Home » Comunicazioni » Azioni di personalizzazione (classi prime e seconde) e azioni di recupero dopo gli scrutini del primo quadrimestre – Circ. interna n.210

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.ittois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

Pinerolo, 8 gennaio 2021

Circolare interna n. 210

agli studenti e ai genitori

sede di Pinerolo

p.c. al DSGA, dott. Borelli Giuseppe

OGGETTO: Azioni di personalizzazione (classi prime e seconde) e azioni di recupero dopo gli scrutini del primo quadrimestre

• Vista la normativa vigente
  • Visto il calendario degli scrutini del primo quadrimestre
  • Considerata la personalizzazione dei percorsi (classi prime e seconde) prevista dalla normativa sulla Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale

Si comunica che:

1. periodo 18-29 gennaio 2021
  • Classi prime e seconde corsi professionali: si svolgeranno – in orario curricolare – le attività di personalizzazione del percorso: le azioni di recupero e sostegno si svolgeranno in presenza a partire da lunedì 18 gennaio.

Per la sede di Pinerolo, le classi verranno suddivise in due gruppi, stabiliti dal CdC in sede di scrutinio sulla base del rendimento scolastico: la metà classe che più necessita di azioni di recupero svolgerà tali attività in presenza da lunedì 18 a venerdì 29 gennaio; l’altra metà classe, a distanza, svolgerà attività di consolidamento e potenziamento. Sarà cura del coordinatore inviare allo staff di Dirigenza (via mail a emanuele.pennini@preveronline.it), entro le ore 20 del 15 gennaio, l’elenco degli studenti che frequenteranno in presenza e quelli che invece svolgeranno le attività e le lezioni a distanza. Si precisa che nei prossimi giorni seguirà circolare relativa alla ripresa delle lezioni al 50% alla luce del DL n.1 del 05 gennaio e del DPGR Piemonte n.1 del 5 gennaio.

Per la sede di Osasco i singoli docenti dividono la classe in due gruppi, coloro che necessitano di azioni di recupero e coloro che svolgeranno azioni di potenziamento e consolidamento. Per le classi che svolgeranno le attività di recupero in presenza (prime professionali) è possibile avvalersi della collaborazione della collaborazione dei docenti di potenziamento, delle compresenze e dei docenti di sostegno per svolgere un’azione diversificata sui due gruppi classe. Per le classi che svolgeranno le attività di personalizzazione a distanza (seconde professionali) il gruppo di consolidamento e potenziamento potrà effettuare le attività in modalità asincrona.

• Corso tecnico e triennio corsi professionali: si potranno svolgere – in  itinere – azioni di recupero, avvalendosi delle collaborazioni dei docenti del potenziamento, dei docenti di sostegno e delle compresenze.

Si invitano i docenti di potenziamento a dare priorità al supporto alle classi del primo biennio e alle classi quinte.

1. Periodo 1 – 8 febbraio 2021: valutazione degli esiti degli interventi di personalizzazione e recupero dei periodo precedente
  1. Periodo 8 febbraio– 26 febbraio 2021

Valutati gli esiti degli scrutini del primo periodo, le azioni di recupero in itinere, le azioni di personalizzazione i docenti dei vari dipartimenti si confronteranno per valutare se è opportuno chiedere – tramite il coordinatore del dipartimento – l’attivazione di corsi di recupero (IDEI), in orario extracurricolare in modalità a distanza, per gruppi di studenti (almeno otto) di classi parallele.

Gli esiti delle azioni di personalizzazione e di recupero saranno registrati durante i consigli di classe di marzo 2021 e portati a conoscenza delle famiglie.

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente