» » Circ. n. 79 – O.d.G. consigli di classe novembre 2019

Circ. n. 79 – O.d.G. consigli di classe novembre 2019

Ai rappresentanti dei genitori e degli studenti

p.c. al DSGA e al personale ATA

Pinerolo

Pinerolo, 5 novembre 2019

OGGETTO: O.d.G. consigli di classe novembre 2019

Si rende noto l’O.d.G. dei consigli di classe che si svolgeranno nel periodo 8 – 21 novembre 2019:

Incontro tra docenti ( durata 1h)

1. Valutazione del primo periodo
  1. situazione didattico-disciplinare della classe con individuazione degli studenti che presentano particolari situazioni di profitto e/o di comportamento per i quali  il CdC  ritiene opportuno convocare le famiglie per i colloqui docenti – genitori programmati a inizio anno scolastico. Il coordinatore provvede a convocare tali famiglie attraverso avviso sul registro elettronico. Nel caso di studenti con situazione ad alto rischio relativamente alla frequenza, il coordinatore provvede a convocare la famiglia tramite registro elettronico e a compilare apposito modulo, rivolgendosi alla segreteria didattica che invierà la segnalazione alla famiglia via e-mail.
  2. nelle classi in cui sono inseriti allievi con BES: condivisione e firma del PDP da sottoporre alla visione e alla firma delle famiglie. Si ricorda che la data ultima di consegna dei  PDP  è il 22 novembre p.v. Per le modalità di consegna si rimanda alla circolare interna n. 75 del 4 novembre 2019.
  3. nelle classi in cui sono inseriti allievi HC: il Consiglio di classe si confronta sulla programmazione delle attività didattiche e definisce l’orario del docente di sostegno in base alle reali esigenze dello studente.
  • Classi seconde: il CdC compila la scheda relativa all’aggiornamento del PFI per gli studenti ammessi alla classe seconda con revisione PFI. La scheda è allegata al presente verbale. Si pregano i coordinatori di classe ad inserire – sulla chiavetta utilizzata a giugno 2019 e riportante il PFI di ogni studente con i vari allegati – tante schede quanti sono gli studenti ammessi con revisione PFI in modo da facilitare la compilazione in sede di CdC
  • Classi prime e seconde: nel caso in cui non sia stato possibile, nel CdC di ottobre, completare la scheda relativa all’unità di apprendimento pluridisciplinare del secondo quadrimestre, il CdC riapre il confronto e completa la scheda nelle parti mancanti
  • Classi prime: individuazione docenti tutor per stesura PFI (Progetto formativo individuale) da proporre al Dirigente scolastico per la nomina.
  • Classi terze, quarte e quinte: il docente tutor per i PCTO illustra la programmazione per l’a.s. 2019-20.
  • Classi 4C – 4F – 4G: il CdC prende atto dei nominativi degli studenti che sono stati selezionati per il progetto Erasmus plus 2020, del Paese e del periodo di tempo in cui essi saranno impegnati all’estero in tale progetto ( tali dati saranno comunicati ai coordinatori di classe dal prof. Brignone)
  • Classi quinte:
  1. Prove Invalsi di italiano, matematica e inglese: confronto su metodologie di lavoro.
  2. Proposte relative alle scadenze temporali per le simulazioni di prima e seconda prova
  1. Uscite didattiche a.s. 2019-20

Il Consiglio di classe  integra il prospetto delle uscite didattiche deliberate a ottobre, nel caso di nuove proposte.

Incontro con i rappresentanti di classe: genitori e studenti ( durata 30 m.)

Il coordinatore di classe riassume quanto emerso durante l’incontro tra docenti relativamente ai vari punti all’ordine del giorno

P.S. Il modello del verbale sarà consultabile, a partire da giovedì 7 novembre p.v., nella sezione “Avvisi” del sito dell’Istituto