Aggiungi il tuo Account @preveronline.it sul tuo cellulare

Questa guida è diretta a chi vuole ricevere sul proprio cellulare le email del account G suite @preveronline.it.

Personalmente vi consiglio di usare sempre il PC per produrre documenti o scrivere email, ma sono d’accordo che è molto efficace poter ricevere le email e poterle leggere da cellulare o tablet.

Come aggiungere una email a Gmail

L’app di Gmail sui cellulari android è normalmente preinstallata, quindi non dovrete preoccuparvi di installarla; Qualora essa non fosse presente sul tuo device, puoi scaricarla gratuitamente dal Play Store.

Su iPhone posso installare l’app ufficiale del servizio, scaricabile gratuitamente da App Store.

Aprite l’applicazione Gmail e premete sul vostro avatar come mostrato in figura. L’avatar è l’icona del vostro profile dove c’è la vostra immagine (se l’avete caricate) o la vostra iniziale del nome se non l’avete modificata

Come funziona Gmail su iPhone

Una volta premuto il vostro avatar vi compare un menù dove potrete aggiungere il vostro account; dovrete premere su “aggiungi un altro account”. Il software vi chiederà quale tipo di account aggiungere e dovreste selezionare “GOOGLE”. Il passaggio successivo sarà quello di inserire la mail ***nome***.***cognome***@preveronline.it (facendo attenzione di scriverla esattamente come vi è stata assegnata; successivamente inserite la password.

Ad accesso effettuato, specifica se consentire o meno l’invio delle notifiche da parte dell’app e indica la modalità di visualizzazione dei messaggi di posta elettronica, quindi fai tap sul pulsante OK e il gioco è fatto. Se tutto è filato liscio, dovresti accedere all’interfaccia principale di Gmail che, per impostazione predefinita, mostra la cartella della Posta in arrivo.

categorie di visualizzazione predefinite

in Gmail è possibile organizzare la posta in arrivo tramite la “suddivisione” della posta in arrivo in schede tematiche.

  • Principale – contiene i messaggi ricevuti da persone “in carne e ossa” e quelli che non rientrano in nessuna delle categorie successive.
  • Social – in questa scheda vengono raggruppati i messaggi provenienti dai social network (nuovi contatti, notifiche su messaggi o profili, e così e così via).
  • Promozioni – come il nome stesso lascia intendere, questa scheda contiene i messaggi promozionali generati dai servizi commerciali a cui si è iscritti.
  • Aggiornamenti – in questa sezione sono raggruppati messaggi relativi agli aggiornamenti di password e dispositivi, alle modifiche dei termini di utilizzo, alla sospensione, interruzione o attivazione di account e simili, provenienti principalmente dai servizi Web a cui si è iscritti.
  • Forum – si tratta di una scheda che contiene le notifiche relative ai nuovi messaggi provenienti da forum, mailing list, gruppi di discussione e così via.

A questo punto, puoi facilmente gestire la posta utilizzando la semplice interfaccia dell’app: fai tap sull’anteprima di un’email per aprirne il contenuto e utilizza i tasti collocati in fondo al messaggio per rispondere al mittenterispondere a tutti (nel caso di messaggi con più destinatari) o per inoltrare l’email. Inoltre, puoi utilizzare i tasti collocati in alto per effettuare altre operazioni sul messaggio: archiviarlo (il quadrato con la freccia), eliminarlo (l’icona a forma di cestino) oppure segnarlo come “da leggere” (l’icona a forma di busta).

Sfiorando il pulsante (⋮), inoltre, puoi accedere alle operazioni aggiuntive per spostare il messaggio in un’altra cartella, cambiare l’etichetta, contrassegnarlo come importante, marcarlo come spam e così via. Per tornare alla cartella precedente, ti basta sfiorare la freccia situata nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

Scrivere una email

Per comporre “da zero” un nuovo messaggio di posta elettronica, invece, premi sul pulsante (+) colorato, posto nell’angolo in basso a destra della schermata,

Le cartelle

Se desideri accedere alle cartelle di Gmail (ad es. le schede aggiuntive della posta in arrivo, la posta in uscita, il cestino, la posta archiviata, lo spam e così via) o alle impostazioni dell’app, puoi usare il pulsante  collocato in alto a sinistra e selezionare la voce di tuo interesse dal menu che si apre.

Infine, puoi utilizzare la barra di ricerca superiore per trovare rapidamente i messaggi che desideri visualizzare.

Hai visto? È tutto davvero semplicissimo!

Seguici su:

  1. Roberto Bianchi
    | Rispondi

    Grazie Filippo. Un articolo molto utile per semplificare la vita di chi usa uno smartphone anche per asciugarsi i capelli🤣 ma anche per chi non vuole trovarsi inavvertitamente con il telefono bloccato da un blocca schermo perché alcune app di GSuite chiedono questa attivazione per essere installate.
    Personalmente faccio come fai tu, uso il PC. Anche perché ritengo importante che l’uso di uno strumento di lavoro come GSuite resti utilizzato in un orario lavorativo e se dovessi avere le notifiche anche sul cellulare, mi troverei sempre attaccato al lavoro anche quando sono sul divano a guardare la TV o a meditare sulla differenza tra angoli e spigoli dei muri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *