Consigli per il coordinatore di classe

Gli strumenti offerti da GSuite, come la creazione di gruppi, Drive e calendari condivisi, consentono di organizzare e coordinare il lavoro della classe al meglio.

Siccome la GSuite è conforme al GDPR privacy, questi strumenti danno garanzia di sicurezza sia per la privacy sia come ambiente di archiviazione.

I suggerimenti dati di seguito, non vanno pensati come un aggravio di lavoro per i coordinatori, perché la loro attivazione richiede poco tempo, tempo che si recupera pensando al lavoro che la gestione dei documenti e delle informazioni richiede, ma vanno considerati come utili strumenti per tenere al sicuro dati sensibili senza la necessità di essere inviati, aggiornati, ricevuti e archiviati in dispositivi personali. Infine, si ha la certezza che le informazioni sono recapitate a tutti i destinatari definiti, poiché, gli utenti, sono tutti registrati sullo stesso dominio e condividono un unico sistema di invio e ricezione delle email.

Attività da avviare

Il coordinatore per semplificare il proprio lavoro può,

  1. Creare un gruppo classe degli studenti (mailing list) per le comunicazioni, così da evitare gruppi WhatsApp;
  2. creare un gruppo docenti per le comunicazioni (mailing list ) del consiglio di classe, anche questo per evitare gruppi WhatsApp;
  3. creare un calendario condiviso per organizzare e consentire di coordinare le attività della classe ed impedire la sovrapposizione di eventi, in particolare per gli eventi su Meet;
  4. creare un Drive condiviso per la condivisione dei documenti per il consiglio di classe. Un ambiente sicuro per i documenti DSA, BES e PFI. Puoi leggere la guida di Google Drive.

Queste procedure non sono obbligatorie e forse non sono le uniche a rendere più veloce ed organizzato il lavoro su GSuite.

Se hai suggerimenti e consigli su come regolare al meglio il nostro lavoro, puoi farceli sapere attraverso il modulo dei commenti che trovi qui sotto.

Seguici su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *