Cos’è un multisito

Community Prever è costruita in una modalità particolare del CMS WordPress, ovvero la modalità Multisite o WordPress MU.La modalità multisite permette di installare e gestire più siti in un’unica installazione di WordPress. Questo significa che chiunque utilizza Community Prever, può chiedere di avere e gestire un proprio sito/blog.

multisite

Nel caso della Community Prever, il multisito è costruito in una sottocartella del dominio IIS Prever. Un network multisito è un insieme di siti che condividono la stessa installazione di WordPress e possono condividere plugin (programmi pronti all’uso), e temi grafici. I plugin possono essere attivi su certi siti, mentre su altri possono restare inattivi. Anche i temi grafici possono essere diversi da sito a sito.

Nel caso della Community Prever, plugin e temi grafici sono installati e resi disponibili sul network dal super admin e possono essere attivati su ogni sito dal rispettivo amministratore.

I siti creati in un multisito sono siti virtuali perché non hanno una propria directory sul server, ma hanno loro cartelle per salvare i file media, immagini, suoni, o altro, e hanno tabelle separate nel database.

Perché usare WordPress Multisite

Attivare WordPress Multisite consente di avere una rete illimitata di siti in un’unica installazione. È ideale per chi vuole avviare una diversità di siti, molteplici blog o offrire un servizio di blog.

Ospitare diversi siti sulla stessa istallazione usando WordPress Multisite, invece di installare un nuovo sito ogni volta, significa che ogni nuovo sito è installato all’interno dello stesso network ed è parte di un unico sistema.

Tra i benefici che questo comporta

Quelli elencati sono solo alcuni tra i benefici più evidenti di un multisito:

  • quando nuove versioni di WordPress MU, plugin o temi sono disponibili, è necessario aggiornare, solo il network principale anzichè ogni singolo sito, i cui plugin e temi si aggiornano in automatico;
  • si possono gestire tutti i siti in un’unica bacheca; anche il controllo, l’accesso e gli utenti sono gestibili dal network principale;
  • ogni sito è gestito da un amministratore la cui bacheca è simile alla bacheca di un sito wordpress standard;
  • ogni utente può avere più di un sito o anche nessun sito, e può facilmente passare dall’uno all’altro dall’interno della bacheca.

Nel caso del network installato sulla Community Prever, questo consente la creazione di siti e blog personali per ogni dipartimento, classe, insegnante, studenti e genitori. L’unico limite non è nella struttura o capacità del sistema, ma nel fatto che ogni sito creato richiede un “amministratore” per gestirne i contenuti, cosa che prevede una formazione di base sull’uso della piattaforma.

Questo non deve rappresentare un ostacolo, perché, in poco tempo, si può ottenere una buona autonomia operativa.

Esempi di multisito

Harvard Law Harvard Law offre un sito WordPress a chiunque è parte della communità dell’Università di Harvard.
WordPress.com l’esempio di multisito più grande, offre una piattaforma blog a molte migliaia di persone.

Per approfondimento:
Introduzione a wordpress multisite e il manuale wp multisite, entrambi in inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *