Home » Community » ECDL o ICDL: cosa sono e cosa cambia

ECDL o ICDL: cosa sono e cosa cambia

0

La Patente Europea del Computer è una certificazione che da metà anni ’90 attesta le competenze informatiche di coloro che superano gli esami previsti. Al di fuori dei confini italiani è nota come ECDL, (European Computer Driving Licence). Il programma di certificazione è gestito a livello internazionale da ECDL Foundation mentre in Italia l’ente responsabile è AICA.

A metà del 2019 il nome ECDL è cambiato in ICDL (International Certification of Digital Literacy), uniformandosi a quella che è il nome fuori dall’Europa.

Il nuovo assetto ha portato ad una riorganizzazione dei moduli d’esame (vedi ulteriori dettagli).

Ad oggi il progetto ECDL/ICDL è riconosciuto in oltre 150 paesi nel mondo, con circa 15 milioni di candidati (2,5 milioni in Italia) e quasi 2.900 sedi d’esame con test disponibili in più di 40 lingue.

L’attestato

da ecdl a icdl

Durata del titolo

I certificati ICDL non hanno scadenza; fa eccezione solo la certificazione ECDL Full Standard che vale 3 anni. Dal gennaio 2020 è diventata ICDL Full Standard e ha validità di 5 anni.

Bandi di concorso e selezione

AICA ritiene che nel caso in cui in un bando o avviso pubblico si faccia genericamente riferimento a una certificazione ICDL, senza alcuna indicazione più specifica sul tipo e livello di certificazione indicata, si debba necessariamente intendere valida una qualsiasi delle Certificazioni ECDL / ICDL.

Graduatorie provinciali d’istituto 2020

Il 21 luglio 2020 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il Decreto 858 che indica le modalità e termini di presentazione delle istanze che valgono ai fini dell’istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto per il conferimento delle supplenze (GPS) per il personale docente ed educativo per il biennio relativo agli anni scolastici 2020/2021-2021/2022.

ICDL Full Standard ed ICDL Office Expert permettono di ottenere 4 certificati per il massimo di 2 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *