Tracce sonore

Tempo di lettura: 2 minuti

Spesso creando articoli, video o lezioni da pubblicare sul web, nasce l’esigenza o il desiderio di inserire suoni o vere e proprie colonne sonore come sottofondo dei propri lavori.

In questo breve articolo suggerisco alcune risorse online dove trovare effetti sonori da utilizzare liberamente.

Freesoundeffects

Il primo sito che suggerisco, è freesoundeffects. Questo sito offre una grande varietà di effetti sonori che possono essere scaricarti come MP3 o WAV utilizzabili gratuitamente per scopi non commerciali.

Non è necessario registrarsi e non vengono inviate email. Per utilizzare i file è sufficiente ascoltarli e scaricare quelli che interessano.

Gli effetti sonori utilizzabili gratuitamente sono elencati sotto la voce Free Sound Effects. Qui sono raccolte 16 categorie di suoni, dove è possibile scegliere tra: animali, battaglie, horror, aeroplani, porte, ecc.

BBC Sounds Effects

Una seconda risorsa è BBC Sounds effects. In questo sito, ancora in versione Beta, la BBC ha reso disponibili 16.000 effetti sonori in formato WAV pronti per l’uso, in accordo con i termini della RemArc Licence

Gli effetti sonori sono di copyright della BBC ma possono essere utilizzati per scopi personali, scolastici o per studio.
Anche per questo sito non è necessario registrarsi per ascoltare i suoni e scaricarli.

Music Archive

Una terza risorsa è Music Archive. Free Music Archive è una libreria interattiva dove trovare e scaricare legalmente musica di alta qualità messa a disposizone da WFMU, la radio libera più rinomata d’America.

Sotto la voce Genres possono essere trovati brani interi di musica strumentale di vari generi: blues, country, pop, classica, rock, hip hop e molti altri stili musicali.

I brani musicali presenti in questo sito possono essere scaricati e riutilizzati per scopi non commerciali.
Si consiglia comunque di dare una sguardo alla licenza Creative Commons che accompagna i brani.

YouTube

Come ultima risorsa voglio ricordare che il servizio di video online YouTube consente di inserire brani gratuiti ai video caricati. Le tracce musicali rese disponibili, sono utilizzabili liberamente.

Per inserire audio ad un video, procedi in questo modo:

Come prima cosa carica il tuo video su YouTube, poi clicca su:

  1. editor
  2. icona della nota musicale
  3. audio
  4. freccia a destra del nome del brano per sentirlo. Puoi ascoltare quanti brani vuoi, fai attenzione a non passarci tutto il giorno. Scelto il tuo brano preferito, procedi cliccando su:
  5. aggiungi al video. A sinistra della schermata di visualizzazione dei brani.
  6. salva modifiche.

La traccia audio del video può essere cambiata in qualsiasi momento, ripetendo la procedura appena descritta.

Se avete altri suggerimenti su risorse audio, potete suggerirle attraverso il modulo commenti.

Seguici su:
error

2 Risposte

  1. Silvia
    | Rispondi

    Grazie, Roberto. Informazioni preziosissime, di cui chiunque, almeno una volta durante la propria “vita on line”, e anche “off line” ha avuto bisogno. Arriva ora questo dono, e ora lo utilizzeremo!

  2. Roberto Bianchi
    | Rispondi

    Grazie Silvia per il tuo apprezzamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *