Territorio:

duomo di Milano

La Lombardia è una delle regioni italiane più estese. Situata all’estremità settentrionale della penisola, confina con la Svizzera.
Il suo territorio, che si estende dalle Alpi alla bassa Pianura Padana, dà vita a una vasta gamma di paesaggi.
Di singolare fascino è lo scenario della catena alpina con la Valchiavenna, la Valtellina  e la Valcamonica.
Favorita dalla particolare posizione geografica e dalle risorse del suolo, la Lombardia è una terra particolarmente ricca dove natura, storia, arte e cultura si fondono armoniosamente con innovazione, tecnologia, moda, divertimento e modernità.

Paesaggio:

La superficie della Lombardia si divide quasi equamente tra pianura e le zone montuose, la regione viene divisa in quattro aree: una strettamente alpina, una montuosa o collinare, una pianeggiante suddivisa in Alta e Bassa pianura e infine la zona a sud del fiume Po. La flora e la fauna vivono principalmente nelle zone di montagna dove la presenza dell’uomo è meno evidente.
La Lombardia è stata la prima regione italiana a legiferare introducendo concetti innovativi nella tutela del territorio, istituendo parchi fluviali, parchi agricoli e parchi locali. Il sistema delle aree protette lombardo conta 24 parchi regionali,  65 riserve e 30 monumenti naturali.

Cucina:

Per via delle diverse vicende storiche delle sue province e della varietà del suo territorio, la cucina lombarda presenta una tradizione culinaria molto variegata: la cucina lombarda spazia da risotti, a zuppe e pasta ripiena, in brodo o meno, ad una variegata scelta di secondi piatti di carne e piatti di pesce della tradizione, provenienti dai numerosi laghi e fiumi lombardi.
I prodotti enogastronomici dell’area lombarda vanno dai più classici e noti in tutta Italia come la bresaola della Valtellina, il salame Milano, i formaggi Grana Padanogorgonzola e la crescenza, fino ad arrivare ai noti vini, passando per le decine di prodotti sconosciuti al di fuori dei confini non solo della regione ma dell’area o del comune di produzione legate all’antica tradizione contadina lombarda.
Piatto simbolo della Lombardia, nelle sue innumerevoli declinazioni, è il risotto, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Per entrare in dettaglio, ecco elencati i prodotti d.o.p. più rilevanti di questa regione:

Prodotti d.o.p.

I prodotti d.o.p. sono:

Menu

Vini DOC e DOCG

Il mio lavoro: Lombardia

Eventi

Mostra del Bitto

Sagra nazionale del Gorgonzola

La sagra della bresaola