Enogastronomia

Fare un elenco dei prodotti tipici della Toscana  sarebbe davvero difficile perchè esistono moltissimi prodotti e diventerebbe lungo da fare,per questo illustreremo solo quelli più famosi.

La Toscana grazie alla sua storia e alla sua forte unità culturale, linguistica e gastronomica, è una delle regioni con la più antica e definita identità culturale e gastronomica. Il territorio toscano è prevalentemente collinare, ma comprende alcune pianure e importanti massicci montuosi, il che la rendono una regione con una grande varietà di prodotti alimentari.

I prodotti toscani sono tutti biologici e senza O.G.M. infatti la regione toscana con la legge regionale n° 53 del 06/04/2000 ha vietato la coltivazione sul territorio di prodotti O.G.M. e ha vietato la somministrazione di tali prodotti a mense scolastiche, prescolastiche, ospedali, luoghi di cura della regione, provincia e comuni.

Eventi

Prodotti tipici

La Toscana è ricca di prodotti Dop e Igp tra cui:

Menu toscano

Vi proponiamo un menu con vari piatti tipici del territorio Toscano, facendovi fare un salto tra terra e mare per assaporare le ricchezze culinarie che questa terra ci offre.