Home » Community » Gestire le notifiche di Classroom

Gestire le notifiche di Classroom

Per la gestione delle notifiche rimando alla guida del supporto Google su come attivare o disattivare le notifiche di Classroom che è più che sufficiente per ottenere un master in Google Classroom Notifications! 😉

Google Classroom invia per impostazione predefinita molte notifiche, per la maggior parte degli eventi di un corso. Nelle Impostazioni di Classroom si trovano molte opzioni sia per silenziare queste notifiche in blocco. o per selezionare gli eventi per i quali vogliamo o non vogliamo le notifiche.

Anche per queste impostazioni ci sono differenze tra computer e dispositivi mobili.

Impostare le notifiche da computer

Apriamo Classroom, e dal menu hamburger in alto a sinistra, fai click su Impostazioni.

Nella schermata che compare, possiamo attivare/disattivare le notifiche.

Per disattivare tutte le notifiche email di Classroom andiamo nella sezione Notifiche, e disattiviamo la voce Ricevi notifiche email:

Disattivando questa voce, in automatico sono disattivate tutte le altre e le notifiche via email saranno bloccate. 

Se per caso la voce Email è disattivata e vuoi ricevere le notifiche, non resta che spostare il cursore e attivare le notifiche.

Per disattivare/attivare le notifiche push da dispositivo mobile. vai alla sezione impostare le notifiche da dispositivo mobile.

Se invece lasciamo attiva la voce Ricevi notifiche via email, possiamo attivare/disattivare singolarmente gli eventi per i quali si vogliono riceve le notifiche.

L’ultima sezione della pagina è Notifiche del corso. Se le voci di questa sezione non sono visibili, devi espanderla cliccando il triangolino a destra. Appare la lista di tutti i corsi di Classroom di cui siamo insegnanti, o a cui siamo iscritti.

Ora nello stesso modo visto prima, si possono attivare/disattivare le notifiche per ogni singolo corso.

In questo modo continuiamo a ricevere le notifiche dei corsi attivi, e non invece di quelli che abbiamo disattivato.

A differenza delle opzioni che abbiamo visto sopra, che disattivano solo le notifiche email, questa opzione disattiva tutte le notifiche del corso, comprese le notifiche push sui dispositivi mobili.

Impostare le notifiche da dispositivo mobile

Il percorso per impostare le notifiche su smartphone o tablet è abbastanza simile. Apriamo l’app di Classroom, clicchiamo sul menu ad hamburger in alto a sinistra e scegliamo Impostazioni.

Come da computer, troviamo la possibilità di attivare o disattivare in blocco tutte le notifiche email. Che impostiamo la scelta da computer o dispositivo mobile non fa differenza, i dispositivi si sincronizzano automaticamente.

Cliccando Notifiche del corso troviamo la lista dei nostri corsi, da cui possiamo scegliere di attivare o disattivare tutte le notifiche per uno o più specifici corsi.

Non troviamo su dispositivo mobile la possibilità di scegliere in modo dettagliato le notifiche email per tipologia, come abbiamo visto nella sezione dedicata alle impostazioni da computer.

La voce Notifiche dispositivo, apre la schermata che ci permette di impostare le notifiche push che riceviamo su smartphone o tablet. Qui possiamo attivare/disattivare le impostazione in base alle nostre necessità.  Queste impostazioni non si applicano alle notifiche via mail, che dovranno essere configurate separatamente come visto sopra. l’immagine dà un esempio delle opzioni che possiamo trovare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *