Home » Community » Meet: condividere audio e video

Meet: condividere audio e video

Una nuova funzione di Google Meet attesa da tempo.

Questa funzione consente di far ascoltare l’audio dei video o dei file audio direttamente all’interno di Meet attraverso la condivisione dello schermo, senza dover intervenire sulle impostazioni del PC e su qualsiasi sistema operativo.

QUesta nuova funzione la troviamo all’interno della finestra Presenta ora. Oltre alle due cui siamo abituati, Il tuo schermo intero e Una finestra, c’è ora una terza funzione chiamata Una scheda di Crome.

Prima di presentare una scheda di Chrome, è necessario aprire una nuova scheda sul browser e aprire il video o il file audio che si vuole presentare in modo che siano già pronti e attivabili sul browser.

Ora che nella nuova scheda sono disponibili l’audio e/o il video, torniamo su Meet e, su Presenta ora, selezioniamo Una scheda di Chrome

scheda presenta una scheda di chrome

Viene presentata una finestra con l’elenco delle schede aperte nel tuo browser e da questo elenco:

Seleziona scheda meet per audio e video
  1. seleziona la scheda del browser dove hai reso attivo il Video o l’audio da presentare;
  2. controlla che la casella in basso a sinistra Condividi audio sia selezionata (lo sfondo del pulsante Condividi diventa blu);
  3. fai click su Condividi.

SI apre la scheda dove c’è il video o l’audio e puoi avviare la riproduzione e interromperla quando necessario.

Pulsante interrompi presentazione

A questo punto avviando la riproduzione si possono sentire sia la propria voce e l’audio di quanto è presentato a video. Terminata la riproduzione si fa click su Interrompi e, tonando su Mee,t la presentazione dello schermo è disattivata.

15 Risposte

  1. Alessandro
    | Rispondi

    Ho provato ad aprire un video dell’e-book e a condividerlo con Meet utilizzando la funzione “usa una scheda di Chrome” ma ovviamente non trova il libro, perché si tratta di un’applicazione scaricata. Come potrei fare? Da impostazioni, guardando vari tutorial, non sono riuscito a trovare nulla per ridolvere.
    Grazie

  2. Roberto Bianchi
    | Rispondi

    Probabilmente l’unica è aprire l’ebook all’interno di una scheda del browser e condividere quella scheda
    Prova a guardare questa app per chrome: https://chrome.google.com/webstore/detail/epub-reader-for-google-ch/fnplkbhndemgbopkkpmpnfklkhphpneg?hl=it

    Oppure: https://www.navigaweb.net/2007/05/leggere-ebook-e-pdf-al-computer-come.html

  3. Ciro
    | Rispondi

    da app android quando si presenta un video è normale che l’audio non funzioni? Bisogna attivare qualcosa oppure è un opzione che da app non funziona? Grzie mille

    • Roberto Bianchi
      | Rispondi

      Non uso le app su smartphone perché trovo quello strumento scomodo per lavorare. Per una ricerca mirata sarebbe importante anche conoscere quale versione del sistema operativo gira sul dispositivo. È cosa nota, comunque, che le app non offrono tutte le funzionalità presenti nei programmi per PC. Controllerei le impostazioni del microfono.

  4. serena parodi
    | Rispondi

    questa opzione vale anche se voglio presentare un video in DVD? grazie

  5. Marta
    | Rispondi

    Ciao!
    Vorrei far vedere un film su DVD in meet. E’ possibile? Ci sono problemi con l’audio?
    Grazie.
    Marta

    • Roberto Bianchi
      | Rispondi

      DVD? Cosa sono? 😊
      La funzione lavora con una scheda di Chrome. Il dvd, o il libro digitale, se si apre all’interno di Chrome puoi presentarlo con questa funzione. Se il dvd apre un suo lettore lo potrai visualizzare su meet condividendo lo schermo intero o una finestra. L’audio del dvd si dovrebbe sentire senza problemi in caso contrario vanno controllate le impostazioni di Meet o quelle sul computer.

  6. Sara Pianella
    | Rispondi

    Come mai quando presento la scheda chrome l’audio sembra avere un’ eco e si sente molto a scatti rendendo incomprensibile il tutto?

  7. Francesca
    | Rispondi

    Io sento l’audio del video che condivido ma gli altri non sentono nulla. Quale può essere il problema?

    • Roberto Goia
      | Rispondi

      Ho avuto lo stesso problema utilizzando un pc con 4GB di RAM e windows 7. Ho riprovato con 8GB e windows 10 e ho risolto

  8. nisini
    | Rispondi

    i miei ragazzi riescono a vedere ma non sentire un video in dvd

  9. Teresa Rispoli
    | Rispondi

    Come mai quando presento la scheda chrome l’audio si sente a scatti rendendo incomprensibile il tutto?

  10. Mario
    | Rispondi

    Io invece, tutte le volte che ho tentato di far vedere un video didattico ai ragazzi, ho purtroppo sempre constatato che sentono l’audio ma non vedono nulla, solo una finestra nera. Se invece mostro una pagina di Word, la vedono. Ho provato con vari player, ho provato a mandare il video direttamente da youtube ma nulla; ho provato a condividere una scheda, lo schermo intero, una scheda di Chrome, ma . . . nulla!

  11. Marina
    | Rispondi

    Buongiorno io dovrei condividere in meet un video da me preparato con Imovie e trasformato in mp4 con QuickTime, il problema che si presenta è una visione a scatti molto fastidiosa che ne compromette la buona riuscita
    Come posso risolvere?
    Grazie

  12. Monica Stefanoni
    | Rispondi

    ‘Buongiorno,
    scopro solo ora questa nuova funzione, ma come mai sul mio Presenta ora appare solo condividi una scheda e non condividi una scheda di Crhome ?Devo fare qualche aggiornamento ?
    Grazie , arrivederci Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *