Premiazione concorso in lingua inglese scambi giovanili Lions

Martedì 2 maggio 2017, nell’auditorium del Liceo Porporato è avvenuta la premiazione del Concorso Lions Club Pinerolo Acaja inerente gli scambi giovanili tra giovani fra i 18-21 anni con lo scopo di offrire oppurtunità di incontrare e condividere punti di vista culturali al fine di creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.

Il Presidente del Club, Bruno Rostagno e la dirigente scolastica Maria Teresa Ingicco, hanno consegnato gli attestati di partecipazione ai candidati che hanno sostenuto la dissertazione in lingua inglese.

Studenti e insegnanti concorso Lins club
Studenti e insegnanti al concorso Lins club

Nel mese di novembre 2016 le allieve Keti Aleksovska della 4H di Accoglienza Turistica e Martina Drago della 4C di Enogastronomia – indirizzo cucina, ed altri studenti del Liceo Scientifico Marie Curie, del Liceo Linguistico Porporato e dell’Istituto Buniva, hanno partecipato al concorso di eloquenza in lingua inglese sul tema-argomento oggetto della trattazione prevista dal regolamento:

“Le gravissime conseguenze del sisma che ha recentemente colpito alcuni paesi del Lazio e delle Marche ci inducono a riflettere sulla tragica attualità del concetto di “natura matrigna” cui il valore della solidarietà può opporre un valido rimedio.

“Rifletta il candidato sul valore delle azioni svolte dalle associazioni di volontariato in queste aree, formulando esempi di interventi significativi di cui è venuto a conoscenza e proponendo un progetto destinato a donare un momento di serenità alle popolazioni così duramente colpite da questo drammatico evento”.

Le due studentesse classificate al secondo posto
Le due studentesse classificate pari merito al secondo posto

Dopo una selezione interna avvenuta nei vari istituti, i candidati finalisti sono stati valutati da una Commissine Tecnica per la loro abilità di esporre e argomentare in modo appropriato, corretto e personale il tema del concorso.

Keti e Martina, allieve delle prof.sse Maria Grazia Piana e Eliana Caminada, accompagnate dalla prof.ssa Maria Girotto, sono risultate a pari merito seconde classificate!

Attestati del concorso Lins Club
Gli attestati

Le nostre studentesse hanno dimostrato talento, professionalità e grande determinazione nell’affrontare un tema di difficile argomentazione dovendosi anche confrontare con studenti provenienti da istituti il cui percorso formativo richiede competenze linguistiche di alto livello!! Che altro dire??? Complimenti ragazze!!!

Prof.ssa Maria Girotto