Sommario

Il mio Bar

Il mio bar è un applicazione gratuita per Android, scaricabile semplicemente da Play Store.

icona app il mio barQuest’applicazione è molto utile alle persone del campo alle prime armi, perché spiega in modo chiaro come fare un cocktail trovando una vasta gamma di ingredienti con le giuste proporzioni.

Scaricate l’applicazione, appena entrati dovrete andare su “gestisci bar” dove troverete tutti gli ingredienti, affianco a ogni ingrediente c’è una casella vuota, scorrete tutti gli ingredienti e spuntate sulla casella se volete sapere i cocktail fatti con quell’ingrediente.

In alto a sinistra troverete un’icona, premendola vi uscirà una finestra con scritto Ingredienti o Cocktail; se premete su “cocktail” vi aprirà una pagina con tre tendine:

  • I miei cocktail dove potrete vedere la lista di cocktail che si possono preparare usando gli ingredienti
  • selezionati; Tutti i cocktail troverete tutti i cocktail;
  • Cocktail preferiti cliccando la stella affianco dell’ingrediente.

Se cliccate in alto su “nessun filtro” vi aprirà una tendina con un elenco a seconda della categorie: Ufficiali, Forti, Moderatamente Forti, Leggeri, Long Drink, Shots e Analcolici.

Se cliccate Ingredienti vi porterà su “bar” dove c’è la lista di tutti gli ingredienti che avete selezionato, sotto al nome c’è scritto il numero dei cocktail che potrete fare con quell’ingrediente.
In alto a destra c’è il motore di ricerca, digitando il nome dell’ingrediente escono tutti i cocktail che si possono fare con esso, cliccando in alto “nessun filtro” vi aprirà una tendina con scritto un elenco per fare una divisione degli ingredienti a seconda della loro categoria: Superalcolico, Alcolico, Bevande Analcoliche, Succhi, Frutta e Altro.

Cliccando su un’ingrediente troverete una piccola definizione e tutti i cocktail che si possono fare con l’ingrediente cercato, anche i cocktail hanno una piccola definizione e la preparazione.
C’è anche la possibilità di modificare e creare un cocktail.

Mixel

Logo app mixelL’applicazione è disponibile per Iphone sull’APP Store. Contiene la maggior parte dei cocktail IBA con gli esatti ingredienti e le esatte quantità. L’unico problema che si può riscontrare è che è in inglese quindi le quantità sono espresse in oncia (qui sotto aggiungo la conversione metrica).

Si possono cercare i cocktail in base a nome, ingredienti e procedimento. Ottima applicazione per  cocktail.

Misure standard del bar (US) Conversione metrica
1 part Ogni parte uguale 1 oncia fluida (oz) 29,5 ml – 30 ml
1 dash/splash 1/32 once 1 quarto (qt) 9,4635 cl
1 teaspoon (tsp) 1/8 once 1 gallone (gal) 3,7854 l
1 tablespoon (tblsp) 3/8 once
1 pony 1 oncia (ounce/ounces) 1 milliliter (ml) 1/30 once
1 jigger/bar glass 1 ½ once 1 centiliter (cl) 1/3 once
1 shot* 1 ½ once 1 deciliter (dl) 3/12 once
1 snit 3 once 1 liter (l) 34 once
1 wineglass 4 once
1 split 6 once
1 cup 8 once
1 pint (pt) 16 once
1 quart (qt) 32 once
1 fifth 25,6 once (1/5 gallon)
1 gallon (gal) 128 once

Le misure sono prese da: “the webtender”

Di: Martina F. e Bosio P.