Ricerca Pandemia e giovani – Circ 329

Osasco 11 marzo 2021

Circolare   interna n° 329

Agli allievi e alle loro famiglie
Ai coordinatori di classe
Pinerolo e Osasco

Oggetto: Ricerca Pandemia e Giovani

Il nostro istituto partecipa alla ricerca “Pandemia e giovani: progettualità in tempi incerti” volta ad indagare come l’incertezza provocata dalla crisi sanitaria da Covid-19 e la conseguente crisi economica abbiano potuto influenzare la capacità dei giovani di immaginare e progettare il proprio futuro.

L’indagine è sostenuta dall’Università di Torino, Osservatorio su Università e Professioni, Dipartimento
Culture, Politica e Società, ed è coordinata dalla Prof.ssa Sonia Bertolini, Sociologa Professoressa dell’Università di Torino e dalla Dott.ssa Claudia Rasetti, Psicologa Psicoterapeuta.

L’obiettivo finale è progettare strumenti e politiche in risposta alle esigenze degli adolescenti e dei giovani per progettare il loro futuro. L’indagine si propone di comprendere meglio le Life Skills e le Soft Skills utilizzate durante la Pandemia per la gestione e il successo dei propri progetti personali, così da poter migliorare i Programmi di Prevenzione del disagio psicologico adolescenziale e giovanile.

Alla ricerca parteciperanno ragazzi e ragazze dai 14 ai 29 anni, tra cui studenti/tesse delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

Il questionario è stato approvato dal comitato di Bioetica dell’Università degli studi di Torino

La compilazione risulterà anonima e nessun dato richiesto potrà riportare all’identità di chi lo compila. La partecipazione è volontaria .

I coordinatori di classe sono pregati di diffondere l’iniziativa tra gli studenti e pubblicare sulle proprie classroom la lettera informativa e di consenso dei genitori per gli allievi minorenni e la lettera di approvazione del Comitato bioetico.

I coordinatori riceveranno sulla mail istituzionale il link per la compilazione del questionario (dalla prof.ssa Guasco per la sede di Osasco e dal prof Pennini per la sede di Pinerolo) e provvederanno ad inoltrarlo agli allievi che hanno aderito all’iniziativa dopo aver ricevuto la lettera informativa/consenso firmata dai genitori.

Gli allievi maggiorenni possono ricevere il link direttamente senza alcun consenso.

Si ringrazia per la collaborazione.

Allegati:

rif. Guasco