Orientamento in uscita

L’attività di Orientamento (in ingresso, di ri-orientamento e in uscita) si propone di offrire delle opportunità e un accompagnamento al percorso di crescita di ragazze e ragazzi, alla ricerca di una maggiore consapevolezza sulle proprie attitudini e sui peculiari interessi. 

In questa direzione la Scuola vuole arricchire le proposte formative e informative, orientate anche ad un arricchimento culturale, ponendosi in relazione collaborativa con altre realtà scolastiche (raccordo con la Suola secondaria di primo grado e altri Istituti di formazione secondaria) e territoriali (Agenzie formative, università, ambiti lavorativi).

La nostra Scuola fa parte della Rete Territoriale Pinerolese, che è nata e lavora in un’ottica di raccordo tra Scuola media inferiore – superiore – Territorio.

In particolare in merito all’ORIENTAMENTO IN USCITA durante il quarto e quinto anno sono previsti percorsi finalizzati a supportare studentesse e studenti nell’individuazione delle “strade post diploma” da percorrere. Si tratta per lo più di materiali informativi selezionati (anche all’interno della Rete Pinerolese) e diffusi, inerenti proposte del Territorio a cui studentesse e studenti potranno partecipare a titolo volontario. 

Percorsi specificatamente rivolti ad allievi DSA saranno accompagnati dal personale docente in collaborazione con l’Ufficio DSA dell’Università di Torino

Informazioni relative all’attività di orientamento del Politecnico di Torino

Dal presente A.S. la Scuola ha aderito al progetto Orientamento promosso da anni dal Politecnico di Torino che consente agli studenti di accedere a lezioni di livello universitario in preparazione ai test di ammissione che verranno svolti in anticipo rispetto a quelli tradizionalmente calendarizzati.

WEBINAR – TUTTI I MERCOLEDÌ, A PARTIRE DAL 9 DICEMBRE 2020, DALLE 14:30 ALLE 15:30 in cui verranno presentate l’offerta formativa e la modalità di ammissione, unitamente a informazioni e indicazioni generali sul sito e contatti dell’Università. In aggiunta, la sessione virtuale si concluderà con uno spazio completamente dedicato a domande e risposte, nel quale i partecipanti avranno l’opportunità di formulare i propri dubbi.

Si consiglia di visitare periodicamente il sito al seguente link: 

http://orienta.polito.it/it/orientarsi

Informazioni relative ai corsi universitari

Una importante risorsa web dell’Università, soprattutto per gli allievi che intendono iscriversi a corsi di Laurea a numero chiuso, è il sito  https://www.unito.it/didattica/orientamento  dove è possibile trovare degli esempi di test per i corsi di Laurea a numero chiuso e per gli altri corsi per i quali è previsto, dopo l’immatricolazione, un accertamento dei requisiti minimi.

In allegato troverete il documento aggiornato per l’A.A. 2021/22 scaricabile al seguente link

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwi_jI6bioPuAhVCDOwKHb4hC8kQFjAAegQIBBAC&url=https%3A%2F%2Fwww.unito.it%2Fsites%2Fdefault%2Ffiles%2Fcatalogo_attivita_orientamento_2020_2021.pdf&usg=AOvVaw1r5g1M0ArehCP0B5BZCNmo

Informazioni relative ai corsi non universitari (con particolare riferimento alle attività agrarie)

Un’importante possibilità di proseguire gli studi in ambito non universitario è offerta dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS), corsi di durata biennale con una particolare vocazione per la preparazione al mondo del lavoro. Per una panoramica generale degli ITS del Piemonte si rinvia alla pagina 

Di particolare interesse per i futuri diplomati del nostro Istituto è l’ITS Agroalimentare presentato alla pagina

https://www.agroalimentarepiemonte.it/

Si segnala che nel territorio pinerolese la Scuola Malva-Arnaldi di Bibiana propone corsi relativi al settore agricolo (informazioni specifiche alla pagina http://www.scuolamalva.it/formazione/)

A Moretta opera, inoltre, l’Istituto Lattiero-Caseario; informazioni sui corsi che organizza si trovano alla pagina http://www.agenform.it/cgi-bin/archivio/AGENFORM_MORETTA_32.asp.

Va ancora ricordato il corso di formazione per Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, che si tiene a Torino; informazioni alla pagina http://www.ciofs.net/index.php/prodotto/giardiniere-darte-giardini-parchi-storici-torino-auxilium-lucento.

Referenti

Per ulteriori informazioni e richieste di chiarimento rivolgersi alla Prof.ssa Silvia Ghilardi

Si consiglia di leggere sempre con attenzione le circolari sulle attività relative all’orientamento in uscita che il nostro Istituto propone, in collaborazione con le altre scuole del Pinerolese. 

Orientamento in entrata

Riprenderemo le attività di orientamento al termine dell’emergenza

Galleria immagini