Orientamento in entrata

Galleria immagini

Orientamento in uscita

la partecipazione alle proposte di orientamento organizzate a livello di rete di scuole avviene a titolo volontario.

Rif.

Una importante risorsa web dell’Università, soprattutto per gli allievi che intendono iscriversi a corsi di Laurea a numero chiuso, è il sito http://orientamente.unito.it/, dove è possibile trovare degli esempi di test per i corsi di Laurea a numero chiuso e per gli altri corsi per i quali è previsto, dopo l’immatricolazione, un accertamento dei requisiti minimi.

Informazioni relative alle attività di orientamento proposte dal Politecnico di Torino

Il Politecnico di Torino cura la seguente pagina dedicata all’orientamento: http://orienta.polito.it/. Informazioni specifiche sul test per l’ammissione ai corsi di Laurea si trovano a questo linkhttps://didattica.polito.it/zxd/orientamento/it/iscrizione. Il Politecnico organizza, presso la sua sede centrale, il Salone dell’orientamento (i dettagli si troveranno alla pagina http://orienta.polito.it/it/salone_orientamento).

Informazioni relative ai corsi non universitari (con particolare riferimento alle attività agrarie)

Un’importante possibilità di proseguire gli studi in ambito non universitario è offerta dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS), corsi di durata biennale con una particolare vocazione per la preparazione al mondo del lavoro. Per una panoramica generale degli ITS del Piemonte si rinvia alla pagina: http://www.itspiemonte.it/. Di particolare interesse per i futuri diplomati del nostro Istituto è l’ITS Agroalimentare (si veda la pagina http://www.agroalimentarepiemonte.it/).

Si segnala che nel territorio pinerolese la Scuola Malva-Arnaldi di Bibiana propone corsi relativi al settore agricolo (informazioni specifiche alla pagina http://www.scuolamalva.it/formazione/); per il corso di Operatore Specializzato di Giardinaggio e Ortofrutticoltura, si veda http://www.agenform.it/cgi-bin/archivio/OPERATORE-SPECIALIZZATO-DI-GIARDINAGGIO-E-ORTOFRUTTICOLTURA_BIBIANA_243.asp?corso=1).

A Moretta opera, inoltre, l’Istituto Lattiero-Caseario; informazioni sui corsi che organizza si trovano alla pagina http://www.agenform.it/cgi-bin/archivio/AGENFORM_MORETTA_32.asp.

Va ancora ricordato il corso di formazione per Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, che si tiene a Torino; informazioni alla pagina http://www.ciofs.net/index.php/prodotto/giardiniere-darte-giardini-parchi-storici-torino-auxilium-lucento.

Si consiglia, inoltre, di leggere sempre con attenzione le circolari sulle attività relative all’orientamento in uscita che il nostro Istituto propone, in collaborazione con le altre scuole del Pinerolese. 

Referenti: