Circolare Osasco N°105 – Ripresa attività classi terze professionali

Sede Alberghiero: Via Carlo Merlo n. 2 – 10064 Pinerolo (TO) tel:39.0121.72402 fax: 0121322043

Sede coordinata Agrario. viale Europa, 28 10060 Osasco (TO) tel: 0121541010 fax: 0121341640

www.prever.edu.it/osasco

Mail sede centrale: prever@prever.edu.it – Mail sede coordinata: osasco@prever.edu.it

Posta Certificata: tois044009@pec.istruzione.it

Alle FFSS alla qualifica professionale

Agli allievi classi terze iscritti alla qualifica

p.c alla segreteria didattica

Circ. Osasco n°103

Osasco,  giugno ’20

OGGETTO: ripresa attività stage classi terze professionali

• Visto il D.G.R. n. 2-1114/2020 che “dà mandato alla Direzione Istruzione Formazione e Lavoro di adottare gli atti ed i provvedimenti necessari per fornire, nell’ambito delle leggi regionali 63/1995, 28/2007 e 34/2008 e nel rispetto dei DPCM 8, 9 e 11 marzo 2020 e limitatamente agli aspetti amministrativi e gestionali, indicazioni agli operatori del sistema regionale, ai cittadini e alle imprese in materia di istruzione, formazione e lavoro al fine di favorire il proseguimento delle attività”;
  • Vista la determinazione dirigenziale a1500a – istruzione, formazione e lavoro del 11 maggio 2020 in cui “si definisce di prorogare al 31 ottobre 2020 il termine di conclusione dell’anno formativo, normalmente previsto al 31 agosto 2020”:
  • Visto D.R n° 66 del 5 giugno 2020 art 2 secondo il quale “ è consentita l’attività di formazione professionale con la possibilità di realizzare in presenza la parte pratica prevista dal precorso formativo… omiss… e gli stage che riguardino attività economiche che non siano sospese
  • Sentito il Parere del RSPP dell’istituto

Si informa che, al fine di consentire, agli studenti del terzo anno del corso professionale servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – opzioni gestione e risorse forestali e montane e valorizzazione e commercializzazione dei prodotti – di sostenere gli esami di qualifica professionale,  a partire dal 1 luglio è possibile svolgere gli stage durante il periodo estivo e fino alla data degli esami di qualifica.

Si precisa che gli stage sono aperti esclusivamente agli studenti del terzo anno che devono sostenere l’esame di qualifica nel prossimo autunno 2020 e che non hanno ancora svolto le 200 ore previste dalla normativa vigente in merito alle qualifiche professionali.

Ai fini della preparazione della documentazione, i docenti tutor incontrano gli allievi in videoconferenza – inserendo l’evento su calendar – il giorno giovedì 25 giugno alle ore 16 – per definire l’elenco di coloro che debbono raggiungere le 200 ore, informare delle procedure di attivazione degli stage e della documentazione da produrre.

Ai fini della predisposizione della documentazione si precisa che:

• rimangono attive le convenzioni già precedentemente stipulate con le aziende;
  • i tutor inviano alla segreteria didattica (didattica@prever.edu.it ) l’elenco degli allievi -comprensivo delle aziende in cui svolgono lo stage. I progetti formativi già in essere verranno pertanto prolungati fino alla data del 31 ottobre.
  • i genitori degli allievi minorenni inviano via mail – all’indirizzo istituzionale del docente tutor – dichiarazione di autorizzazione allo svolgimento dello stage. I genitori devono essere informati che la mancata autorizzazione impedisce lo svolgimento dello stage e conseguentemente preclude la possibilità di sostenere l’esame di qualifica nell’anno scolastico in corso.
  • La documentazione deve essere integrata con il “documento sicurezza”- opportunamente rivisto in relazione alle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica in atto e allegato alla presente.

La documentazione allegata alla presente circolare verrà resa disponibile dai docenti tutor attraverso pubblicazione nella classroom del docente tutor qualora ogni docente ne abbia attivata 1 o nella classroom di classe qualora ne sia stata attivata una per tutte le discipline.

Allegati

Adempimenti preliminari sicurezza 19.20 rivisto Covid19 definitivo autorizz genitori per stag estivi 2020

autorizz genitori per stag estivi 2020

Rinaldo merlone