Circolare Osasco N°11 – Dispositivi di sicurezza individuali allievi (DPI) e abbigliamento area alimentare

Sede Alberghiero: Via Carlo Merlo n. 2 – 10064 Pinerolo (TO) tel:39.0121.72402 fax: 0121322043

Sede coordinata Agrario. viale Europa, 28 10060 Osasco (TO) tel: 0121541010 fax: 0121341640

www.prever.edu.it/osasco

Mail sede centrale: prever@prever.edu.it – Mail sede coordinata: osasco@prever.edu.it

Posta Certificata: tois044009@pec.istruzione.it

Al Personale Docente

Sede Agrario Osasco

Circ. Osasco n° 011

Osasco,  21 settembre ’20

OGGETTO: Dispositivi di sicurezza individuali allievi (DPI) e abbigliamento area alimentare.

Si informa che le esercitazioni didattiche nei laboratori e in azienda agraria costituiscono a tutti gli effetti, ai sensi del D.lvo 81/08 e s.m.i., attività lavorativa e pertanto è richiesto l’utilizzo degli appositi DPI (dispositivi di protezione individuale). Le misure generali di protezione della salute e di sicurezza in tutti gli ambienti di lavoro e, nello specifico, nei laboratori ed in azienda, per il particolare tipo di operazioni che vi si eseguono e per la particolarità delle apparecchiature e delle sostanze utilizzate, sono volte alla tutela ed alla prevenzione degli infortuni.

Chi opera in un laboratorio e in azienda deve sempre tenere presente che, oltre a salvaguardare la propria salute ed incolumità fisica, deve salvaguardare anche quella degli altri operatori, compagni, colleghi che utilizzano le stesse strutture ed attrezzature; ciascuno deve pertanto conoscere nel modo migliore tutto ciò che è oggetto del proprio lavoro: operazioni da eseguire, apparecchiature da usare, caratteristiche di pericolosità delle sostanze che vengono impiegate, eventuali rischi che possono derivare dalle suddette e le norme per evitare o minimizzare i rischi.

Si richiede pertanto la collaborazione da parte delle famiglie ad acquistare i dispositivi di sicurezza sotto elencati e che siano rispondenti alla esigenza di minimizzare la possibilità di incidenti e di infortuni.

Laboratorio di chimica – classi corso professionale e tecnico

• Occhiali protettivi in PVC 4 valvole (certificazione EN 166). Gli stessi occhiali potranno essere utilizzati anche per esercitazioni in azienda.
  • Camice di laboratorio antiacido con polsino (si consiglia 35% cotone, 65% poliestere)

Azienda agraria – rivolto alle classi del corso professionale e al triennio del tecnico

• Stivali di sicurezza con certificazione CE norma UNI EN 345 o scarpe antiinfortunistica
  • Occhiali di protezione dotati di 4 valvole in PVC conforme alla norma CE EN 166 (gli stessi occhiali potranno essere utilizzati anche per le esercitazioni nel laboratorio di chimica).
  • Guanto con polsino conforme alla norma CE EN 388 (protezione meccanica). Il guanto dovrà essere utilizzato ogniqualvolta l’allievo utilizzi attrezzature anche molto semplici quali vanghe e rastrelli anche ai fini della prevenzione da Covid 19. Prima e dopo l’utilizzo i guanti devono essere igienizzati con il gel.
  • Tuta antistrappo.

Laboratorio agroindustrie triennio corso professionale e triennio corso tecnico

• Camice di laboratorio rigorosamente pulito(si può utilizzare lo stesso del laboratorio di chimica); si coglie l’occasione per ricordare che il camice è strettamente personale e per invitare gli allievi che hanno camici troppo usati/usurati e con macchie non eliminabili e colore giallastro a provvedere alla pulizia approfondita con candeggina od alla sostituzione.
  • Stivali antiscivolo.

Sono forniti dalla scuola

– Guanti in lattice monouso.

– 1 mascherina con filtro per polveri sottili solide e liquide EN 149.

– Cuffie per capelli.

Sarà cura dell’insegnante della disciplina controllare il possesso dei DPI nelle giornate di esercitazioni. Gli allievi non in possesso dei DPI sopracitati non potranno svolgere le attività pratiche e partecipano all’esercitazione esclusivamente in qualità di osservatori.

Per quest’anno scolastico a seguito dell’emergenza epidemiologica l’istituto non potrà fornire agli allievi alcun DPI qualora l’allievo ne risulti sprovvisto.

Sempre a seguito delle condizioni di emergenza epidemiologica gli allievi non potranno lasciare i DPI a scuola.

Si invitano le famiglie a recarsi presso i rivenditori autorizzati di attrezzature e dispositivi antinfortunistici prendendo come riferimento l’elenco indicato nella presente.

Si ricorda che i docenti e il personale dell’azienda e dei laboratori (chimica ed agroindustrie) sono tenuti al controllo costante degli allievi.

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente