La storia

L’istituto Agrario di Osasco è, dall’anno scolastico 2007-2008, sezione coordinata dell’Istituto Alberghiero A. Prever di Pinerolo.
Il Dirigente scolastico reggente Roberta Martino è quindi dirigente unico per le due sedi.

A Osasco svolge funzione di Direttore la prof.ssa Corinna Guasco. Gestiscono questo sito i proff. Roberto Buratto e Luca Libanore.

Dall’anno scolastico 2011-2012 è attivato, accanto all’esistente CORSO DI STUDI PROFESSIONALE DI SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE, anche il CORSO DI STUDI DI ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO AGRO-AMBIENTALE E AGRO-INDUSTRIALE. (link con le descrizioni e il monte orario dei due indirizzi)

ENTRAMBI I CORSI HANNO LA DURATA DI 5 ANNI E CONSENTONO L’ACCESSO A TUTTE LE FACOLTA’ UNIVERSITARIE CON PARTICOLARE ORIENTAMENTO VERSO GLI STUDI IN AGRARIA, VETERINARIA E SCIENZE FORESTALI

Chi sono i nostri studenti?

Provenienti da un bacino d’utenza con un raggio di circa 50 km (dalle alte valli Pellice e Chisone alla pianura pinerolese, dal Cavourese a Bibiana, Bagnolo e Barge, dalla val Sangone ai comuni della cintura torinese) i circa 300 ragazzi e ragazze che attualmente frequentano la nostra scuola hanno una caratteristica in comune: l’interesse verso le tematiche agro-ambientali e nel campo delle trasformazioni dei prodotti agricoli.

Molti, fra i nostri allievi e allieve, scelgono questo corso di studi per rispondere a una personale attitudine agli studi scientifici in campo naturalistico e veterinario o per uno spiccato interesse verso temi ecologici e ambientali. Una parte dei nostri studenti e studentesse proviene da realtà familiari che già operano nel settore agricolo o delle trasformazioni.

Pochissimi si sono finora fermati alla qualifica professionale alla fine del terzo anno, la maggioranza prosegue il percorso fino all’esame di stato e parecchi (in alcuni anni uno studente su quattro) si iscrivono all’università con risultati positivi.

Come raggiungere la scuola

• dalla Val Pellice: autobus diretto
  • dalla Val Sangone: autobus diretto
  • da Cavour, Bagnolo, Barge: autobus di linea