L’istituto Agrario di Osasco è, dall’anno scolastico 2007-2008, sezione coordinata dell’Istituto Alberghiero A. Prever di Pinerolo.
Il Dirigente scolastico è la Prof.ssa Roberta Martino.

A Osasco svolge funzione di Direttore la prof.ssa Corinna Guasco.

Dall’anno scolastico 2011-2012 è attivato, accanto all’esistente Corso di studi professionale di servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, anche il Corso di studi di istituto tecnico con indirizzo agro-ambientale e agro-industriale.

Entrambi i corsi hanno durata di 5 anni e consentono l’accesso a tutte le facoltà universitarie con particolare orientamento verso gli studi in agraria e veterinari e scienze forestali.I

Chi sono i nostri studenti?

Provenienti da un bacino d’utenza con un raggio di circa 50 km (dalle alte valli Pellice e Chisone alla pianura pinerolese, dal Cavourese a Bibiana, Bagnolo e Barge, dalla val Sangone ai comuni della cintura torinese) i circa 300 ragazzi e ragazze che attualmente frequentano la nostra scuola hanno una caratteristica in comune: l’interesse verso le tematiche agro-ambientali e nel campo delle trasformazioni dei prodotti agricoli.

Molti, fra i nostri allievi e allieve, scelgono questo corso di studi per rispondere a una personale attitudine agli studi scientifici in campo naturalistico e veterinario o per uno spiccato interesse verso temi ecologici e ambientali. Una parte dei nostri studenti e studentesse proviene da realtà familiari che già operano nel settore agricolo o delle trasformazioni.

Pochissimi si sono finora fermati alla qualifica professionale alla fine del terzo anno, la maggioranza prosegue il percorso fino all’esame di stato e parecchi (in alcuni anni uno studente su quattro) si iscrivono all’università con risultati positivi.