Salta al contenuto

Logo Ministero4 Black

Accedi
Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png

Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"

Pinerolo ed Osasco - TO

  • HomeEspandi
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • DidatticaEspandi
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • CircolariEspandi
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuolaEspandi
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • ContattiEspandi
    • URP

Logo Ministero4 Black

Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png
Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"
Pinerolo ed Osasco - TO
IMG 9943

Istituto Professionale per i servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera
Accoglienza Turistica

Piano di studio

ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA
INDIRIZZO ACCOGLIENZA TURISTICA

L’Istituto Professionale Alberghiero Prever offre un percorso completo nell’indirizzo Accoglienza, sviluppando competenze nella gestione dei servizi di ospitalità, reception, eventi e relazioni con la clientela. Gli studenti combinano lezioni teoriche, laboratori pratici ed esperienze sul campo, apprendendo tecniche di comunicazione, organizzazione e gestione del servizio, con attenzione alla qualità, alla professionalità e alla soddisfazione del cliente. Al termine del percorso, saranno pronti a operare in strutture ricettive, hotel e centri turistici, e a intraprendere carriere dinamiche nel settore dell’ospitalità e dei servizi turistici.

IMG 9985
IMG 9943
IMG 0093
DSC00557
IMG 9959
IMG 9972
IMG 0026
Accoglienza Turistica
Prever Alberghiero Accoglienza
Pinerolo Accoglienza

Cosa conoscerai?

Cosa serve conoscere dal punto di vista delle competenze teorico – tecniche:

  • Analizzare il mercato turistico e comprendere le tendenze della domanda e dell’offerta, conoscendo i comparti dell’industria turistica e le tipologie di aziende e le loro interdipendenze.
  • Valorizzare il territorio e le sue attrattive, culturali, artistiche e naturalistiche, integrandole nei servizi offerti e nelle relazioni con i clienti.
  • Gestire l’accoglienza e la registrazione del cliente, individuale o di gruppo, seguendo procedure operative del front office e del back office, incluse le prenotazioni e la contabilità di base.
  • Organizzare e coordinare i servizi ricettivi e congressuali, pianificando in modo efficiente le attività e ottimizzando la vendita dei servizi offerti.
  • Curare l’immagine aziendale e la soddisfazione del cliente, applicando tecniche di customer satisfaction e strategie operative per garantire servizi professionali di qualità.
IMG 5543

Quali competenze acquisirai?

  • Raccogliere e analizzare informazioni sul mercato turistico, utilizzando fonti diverse come clienti, tour operator, agenzie di viaggio e sistemi di prenotazione, per interpretare le tendenze e orientare l’offerta dei servizi.
  • Gestire l’azienda ricettiva e i servizi offerti, riconoscendo la tipologia di servizio, curando l’accoglienza e l’assistenza dei clienti durante il soggiorno, e operando con attrezzature e software dedicati.
  • Valorizzare il territorio attraverso proposte di servizi integrate e relazioni personalizzate con la clientela, promuovendo esperienze culturali, artistiche e naturalistiche.
  • Curare l’immagine aziendale e la soddisfazione del cliente, applicando strumenti di customer satisfaction, gestendo la contabilizzazione dei servizi e l’emissione dei documenti fiscali.
  • Partecipare all’organizzazione di eventi e promuovere i servizi ricettivi, predisponendo strategie innovative di vendita e contribuendo alla pianificazione di congressi, banchetti e iniziative speciali.
Accoglienza Turistica

DIPLOMA DI ACCOGLIENZA TURISTICA

ll Diplomato in “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” – articolazione Accoglienza Turistica è un professionista capace di gestire e valorizzare tutte le fasi dei servizi di accoglienza e ospitalità, unendo competenze tecniche, organizzative e relazionali.

Opera con abilità nell’accoglienza, nell’assistenza e nell’orientamento dei clienti, garantendo esperienze personalizzate e di qualità. Gestisce in modo efficiente le risorse e le strutture ricettive, applicando le norme di sicurezza, igiene e qualità, e utilizzando strumenti digitali e gestionali per l’organizzazione dei servizi e la promozione dell’offerta.

Sa comunicare con professionalità, anche in più lingue, interpretare le esigenze della clientela e collaborare in sinergia con il team di lavoro. Coniuga competenza tecnica, capacità relazionale e senso dell’ospitalità, valorizzando il territorio e partecipando a eventi e iniziative che promuovono cultura, patrimonio e prodotti tipici locali.

QUALI SONO GLI ALTRI INDIRIZZI DEL NOSTRO ISTITUTO?

Servizi di sala bar e vendita

Prodotti dolciari artigianali e industriali

Cucina

Emblem Of Italy

Istituto di Istruzione Superiore
"Arturo Prever"
Codice meccanografico: TOIS044009 – Codice fiscale: 85013340014
tel. +39 012172402 – tois044009@istruzione.it – prever@prever.edu.it
Sede Principale: Via C. Merlo, 2 – 10064 Pinerolo (TO) + 39 0121 72402 | Sede Agrario: Viale Europa, 26 – 10060 Osasco (TO) +39 0121 541010 | Privacy Policy

Scorri in alto
  • Home
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • Didattica
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • Circolari
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuola
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • Contatti
    • URP
Cerca
I dati forniti dall’utente non sono inseriti in archivi e non sono utilizzati per profilazione. I dati sono cancellati terminato il servizio richiesto di informazioni o prenotazione. Il sito www.prever.edu.it, e i suoi sottositi, in seguito Community Prever, al momento della registrazione, raccoglie dati sul nome dell’utente e email. Questi dati non sono utilizzati per profilazione e l’utente può cancellarsi dal network in qualsiasi momento.