IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Roberta Martino
La dott.ssa Martino è il Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever” di Pinerolo dal 2020.
Dirigente Scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
roberta.martino@preveronline.it
ll Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il Dirigente Scolastico, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.
Collaboratori del Dirigente Scolastico
Prof. Samuele Cambiano, Vicario del DS, sede di Pinerolo
samuele.cambiano@preveronline.it
Prof. Stefano Cantarella, sede di Osasco
stefano.cantarella@preveronline.it
I Collaboratori del Dirigente Scolastico supportano il Dirigente nella gestione quotidiana della scuola. Si occupano, di concerto con il Dirigente Scolastico, di diverse attività, come l’organizzazione didattica, la coordinazione del personale docente e la realizzazione dei progetti.
Sono punto di riferimento per docenti, studenti e famiglie.
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
Dott. Giuseppe Borelli
giuseppe.borelli@preveronline.it
Il Direttore fa parte dell’organico delle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di un funzionario dell’elevata qualificazione che si occupa dell’organizzazione dei servizi generali e amministrativo-contabili dell’Autonomia scolastica. Ha in parte autonomia operativa nella gestione dell’intero personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario; di questi coordina le attività, verificando il conseguimento degli obiettivi assegnati.
Il DSGA ricopre anche il ruolo di membro e segretario verbalizzante della Giunta esecutiva.
Orientatore di Istituto
Prof. Manolo Ronzino
manolo.ronzino@preveronline.it
Assume una funzione strategica il docente tutor e il docente orientatore. I docenti tutor aiutano ogni studente ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e supportano le famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o professionali degli studenti. L’Orientatore di Istituto favorisce invece l’incontro tra le competenze degli studenti, l’offerta formativa e la domanda di lavoro per consentire una scelta informata e consapevole del percorso di studio o professionale da intraprendere.
Referente dell’indirizzo Professionale Professionista Sportivo
Prof. Filippo De Luca
filippo.deluca@preveronline.it
Il referente del nuovo indirizzo opererà per valorizzare le competenze sportive degli studenti, coordinare le attività specifiche del percorso e promuovere il dialogo tra scuola, famiglie e territorio, contribuendo a costruire per ciascun alunno un progetto formativo coerente e orientato al futuro.

