Riguardo i cellulari…
Istituto di Istruzione Superiore
Arturo Prever – Pinerolo
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Oggetto: Comunicazione in merito all’uso dei telefoni cellulari
Care Studentesse e Cari Studenti,
Gentili Genitori,
con la Disposizione Ministeriale Prot. n. 3392 del 16/06/2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito che, a partire dal 1° settembre 2025, in tutte le scuole secondarie di secondo grado sarà VIETATO l’uso dei telefoni cellulari e dei dispositivi elettronici personali durante l’orario scolastico. Questa decisione nasce da preoccupazioni educative e sanitarie documentate. Gli studi più recenti condotti da OCSE, OMS e Istituto Superiore di Sanità hanno messo in evidenza che l’uso eccessivo dello smartphone da parte degli adolescenti:
– riduce la capacità di concentrazione e di apprendimento;
– incide negativamente sui risultati scolastici;
– aumenta i rischi di ansia, insonnia, isolamento sociale e comportamenti di dipendenza.
Siamo consapevoli che l’applicazione di queste disposizioni comporterà un cambiamento significativo nelle abitudini quotidiane di studenti e famiglie.
Molti ragazzi vivono una forte dipendenza dal proprio smartphone e molti genitori considerano il telefono uno strumento indispensabile di contatto costante. Purtroppo, si verificano anche situazioni in cui sono gli stessi genitori a chiamare, inviare messaggi o videochiamare i figli durante l’orario delle lezioni, interferendo con lo svolgimento dell’attività didattica e rendendo più difficile la gestione educativa e disciplinare della classe.
Inoltre, si sottolinea come la scuola non disponga di risorse né di spazi adeguati a custodire in sicurezza centinaia di dispositivi, spesso di elevato valore economico. Pertanto, questo Istituto non si assumerà responsabilità per smarrimento, furto o danneggiamento dei telefoni cellullari o di altri dispositivi per qualunque ragione portati all’interno delle pertinenze scolastiche.
La collaborazione delle famiglie è pertanto indispensabile per:
– contribuire a far comprendere ai vostri figli le ragioni educative di questa norma, sensibilizzandoli all’importanza di non portare né utilizzare il cellulare a scuola. Per qualunque esigenza urgente, potete contattare la scuola o sarà la scuola stessa a contattarvi;
– non effettuare chiamate o inviare messaggi ai vostri figli durante l’orario scolastico;
– sostenere con convinzione l’azione educativa della scuola;
– condividere l’obiettivo comune di costruire un ambiente di apprendimento più efficace, sereno e sicuro per i vostri figli.
Gli Organi Collegiali deputati provvederanno:
– all’adeguamento del Regolamento di Istituto e delle relative sanzioni disciplinari;
– alle integrazioni al Patto Educativo di Corresponsabilità che studenti e famiglie dovranno firmare;
– alla definizione delle modalità concrete di applicazione del divieto ministeriale.
Tutte le conseguenti disposizioni vi saranno comunicate tempestivamente. In conclusione, si ritiene utile ribadire come l’obiettivo di questa norma non sia vietare ma tutelare il benessere e la crescita dei nostri studenti. Confidiamo nel vostro impegno, certi che comprenderete l’importanza e l’urgenza di questa azione comune.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Roberta Martino

