Salta al contenuto

Logo Ministero4 Black

Accedi
Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png

Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"

Pinerolo ed Osasco - TO

  • HomeEspandi
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • DidatticaEspandi
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • CircolariEspandi
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuolaEspandi
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • ContattiEspandi
    • URP

Logo Ministero4 Black

Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png
Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"
Pinerolo ed Osasco - TO

Attuazione del PNRR

FUTURA PNRR – LA SCUOLA PER L’ITALIA DI DOMANI – Piano Scuola 4.0

Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuroDecreto Ministeriale n. 218/2022 – Allegato 1

Titolo Progetto: Studenti oggi, professionisti domani – cod. prog. M4C1I3.2-2022-962-P-23008 – CUP C14D23000370006

Obiettivo della progettazione è stata la realizzazione di laboratori in cui studentesse e studenti possano sviluppare competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati (robotica, intelligenza artificiale, cybersicurezza, comunicazione digitale), anche attraverso attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.  I laboratori così realizzati sono un’opportunità per ampliare l’offerta formativa della scuola ed i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).  I laboratori sono intesi come grandi spazi aperti articolati in zone o spazi comunicanti e integrati dove gli studenti possano esprimersi individualmente e sviluppare progetti di gruppo. Spazi nuovi che ricreano anche un contesto realistico-professionale ma anche ripristino e adeguamento di attrezzature esistenti. Il progetto si è posto come obiettivo anche la creazione di un continuum fra scuola e mondo del lavoro con ambienti fluidi, multidimensionali e riconfigurabili dove: sviluppare competenze personali in collaborazione con il gruppo dei pari acquisire competenze orientate al lavoro e trasversali ai settori economici attivare percorsi di formazione curricolari, extracurricolari, PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Per ciascuno dei tre percorsi di studio presenti in Istituto si è puntata l’attenzione su alcune competenze digitali cruciali trasversali per tutte le attività lavorative: ad esempio l’intelligenza artificiale, il metaverso, la cittadinanza digitale. Il finanziamento ricevuto, pari a € 164.644,23, ha consentito quindi di innovare e implementare gli spazi esistenti di cui si presentano, di seguito, le immagini significative.

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi – Decreto Ministeriale n. 218/2022 – Allegato 1

Titolo Progetto: Una generazione di classe – cod. prog. M4C1I3.2-2022-961-P-23190 – CUP C14D23000360006

Obiettivo della progettazione è stata la realizzazione di ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati dall’innovazione degli spazi scolastici, degli arredi e delle attrezzature e dall’indiviguazione di un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo. La trasformazione fisica e virtuale dei tradizionali spazi scolastici è stata quindi accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento. L’obiettivo di questo processo di trasformazione è stato quello di rendere i nuovi ambienti fisici di apprendimento adeguati, cioè soddisfare i requisiti minimi per assicurare il comfort, l’accesso, la salute e la sicurezza degli utenti, efficaci, in quanto devono supportare le diverse esigenze di insegnamento e apprendimento per permettere alla scuola di raggiungere i suoi obiettivi educativi e infine efficienti, per consentire di massimizzare l’uso e la gestione dello spazio e delle risorse per ottenere il massimo risultato in termini di risultati per studenti e insegnanti. Accanto alla progettazione fisica dei nuovi spazi di apprendimento lo sforzo progettuale è stato rivolto all’innovazione dell’aspetto pedagogico sia in riferimento agli elementi basilari (studenti, educatori, contenuti e risorse educative) sia in relazione alle dinamiche che li mettono in collegamento. Il finanziamento ricevuto, pari a € 208.645,65, ha consentito quindi di innovare e implementare gli spazi esistenti di cui si presentano, di seguito, le immagini significative.

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

STEM: una sfida per il futuro cod. prog. M4C1I3.1-2023-1143-P-39302 – CUP C14D23002670006

L’obiettivo del progetto è stato quello di favorire, negli alunni coinvolti, lo sviluppo di competenze creative, digitali, linguistiche e di comunicazione e collaborazione, nonché le capacità di problem-solving e di pensiero critico: in ultima analisi proprio quelle competenze/capacità richieste dal mondo del lavoro, dagli enti di ricerca e da vari settori professionali.

Si mira quindi a rendere le attività STEM e le competenze multilinguistiche più sistematiche e implementabili in tutte le classi della scuola; accanto agli interventi rivolti agli alunni si è posta attenzione alla formazione dei docenti incentratta sulla messa in atto di metodologie didattiche innovative nell’ambito dell’insegnamento delle lingue straniere. Di seguito gli interventi realizzati a carico delle risorse del progetto, pari a € 113.949,06:

FUTURA-PNRR-Gestione-Progetti-DM65Download

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Transizione digitale della Comunità Educante M4C1I2.1-2023-1222-P-44274

La progettazione si è articolata sui seguenti assi:

  • percorsi per l’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale come richiesto dal nuovo CCNL 2019-21, Allegato A) Collaboratori scolastici, operatori scolastici;
  • percorsi di formazione sulla transizione digitale (min. 15 partecipanti);
  • percorsi per l’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale come richiesto dal nuovo CCNL 2019-21, Allegato A) o altri percorsi sull’utilizzo delle tecnologie digitali utili al personale di segreteria (Assistenti amministrativi, assistenti tecnici, DSGA);
  • laboratori di formazione sul campo (min. 5 partecipanti);
  • tematiche di approfondimento e utilizzo della normativa nazionale ed europea (Digitalizzazione amministrazione scolastica, gestione economica PNRR e PON, privacy e GDPR, Formazione Dig Comp 2.2).

Di seguito gli interventi realizzati a carico delle risorse del progetto, pari a € 95.058,53:

FUTURA-PNRR-Gestione-Progetti-DM66Download
Emblem Of Italy

Istituto di Istruzione Superiore
"Arturo Prever"
Codice meccanografico: TOIS044009 – Codice fiscale: 85013340014
tel. +39 012172402 – tois044009@istruzione.it – prever@prever.edu.it
Sede Principale: Via C. Merlo, 2 – 10064 Pinerolo (TO) + 39 0121 72402 | Sede Agrario: Viale Europa, 26 – 10060 Osasco (TO) +39 0121 541010 | Privacy Policy

Scorri in alto
  • Home
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • Didattica
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • Circolari
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuola
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • Contatti
    • URP
Cerca
I dati forniti dall’utente non sono inseriti in archivi e non sono utilizzati per profilazione. I dati sono cancellati terminato il servizio richiesto di informazioni o prenotazione. Il sito www.prever.edu.it, e i suoi sottositi, in seguito Community Prever, al momento della registrazione, raccoglie dati sul nome dell’utente e email. Questi dati non sono utilizzati per profilazione e l’utente può cancellarsi dal network in qualsiasi momento.