Prontuario per la gestione dell’emergenza sanitaria COVID-19 per i coordinatori di classe.
Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever”
Sede Alberghiero: Via Carlo Merlo n. 2 – 10064 Pinerolo (TO) tel:39.0121.72402 fax: 0121322043
Sede coordinata Agrario. viale Europa, 28 10060 Osasco (TO) tel: 0121541010
www.prever.edu.it – prever@prever.edu.it – Posta Certificata: tois044009@pec.istruzione.it
Pinerolo, 5 ottobre 2020
Circolare interna n. 037
Ai docenti Coordinatori di Classe
Dell’Istituto
E p.c. al DSGA, Giuseppe Borelli
OGGETTO: Prontuario per la gestione dell’emergenza sanitaria COVID-19 per i coordinatori di classe.
Vista l’emergenza sanitaria in atto e la conseguente necessità di mantenere costantemente monitorata la situazione sanitaria degli alunni, si rende necessaria collaborazione da parte dei coordinatori di ogni classe nei confronti dei Referenti Covid d’Istituto.
Premesso che i coordinatori conoscono la composizione del consiglio di classe, gli alunni della classe stessa e si interfacciano con maggior frequenza con le loro famiglie, si evince come abbiano maggior facilità a comunicare con i vari attori della classe, pertanto i compiti che verranno loro richiesti saranno collegati proprio a questa agilità nella comunicazione.
I compiti che i coordinatori di classe devono svolgere relativamente all’emergenza sanitaria sono i seguenti:
Gestire le assenze per motivi personali o visite mediche specialistiche degli alunni. In caso di assenze per motivi personali, la comunicazione passerà solo attraverso il coordinatore di classe, il quale a sua discrezione potrà informare il CdC senza che tale informazione debba passare attraverso il referente Covid-19 d’istituto. Si ricorda la procedura già esplicitata nella circolare interna n. 20 del 18/09/2020 “Assenze degli studenti – Precisazioni” è la seguente:
Assenza per motivi personali:
Rientrano in questa tipologia le assenze per lutto, lavoro, esame per la patente, problemi coi mezzi di trasporto, gare agonistiche, visite mediche specialistiche non collegate all’emergenza sanitaria, etc.
In questo caso si segue la normale procedura per il rientro a scuola: è sufficiente che, giustificando sul registro, venga segnalata un’assenza per motivi personali o comunque non legati allo stato di salute del ragazzo da inserire nelle note. Per maggiore sicurezza, è opportuno che le famiglie avvisino il coordinatore di classe mediante comunicazione nella sezione condivisioni del registro elettronico o con altro mezzo;
- Ricevere da parte del referente Covid-19 le comunicazioni e autorizzazioni relative a rientri da assenze per motivi di salute e farsi portavoce verso il proprio CdC;
- Farsi portavoce delle comunicazioni da parte del CdC nei confronti del referente Covid-19;
- Verificare la percentuale giornaliera delle assenze al fine di comunicare immediatamente al referente Covid-19 assenze superiori al 40% degli alunni in una singola classe (si tengano però presenti le motivazioni delle assenze degli studenti e gli eventuali ingressi in ritardo nelle ore successive alla prima);
- Gestire eventuali assenze non comunicate dagli allievi e dalle loro famiglie e non giustificate, contattando le famiglie per ragguagli in merito e se necessario avvisare il referente Covid-19. Andrà posta particolare attenzione alle assenze per motivi di salute di cui non è stata data comunicazione da parte del Referente Covid-19;
- Rispondere per primi ai dubbi delle famiglie sulle procedure e sulla gestione dell’emergenza scolastica, facendo dove possibile da filtro per la quantità di richieste altrimenti insostenibili per i referenti COvid-19 d’Istituto.
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate


