Salta al contenuto

Logo Ministero4 Black

Accedi
Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png

Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"

Pinerolo ed Osasco - TO

  • HomeEspandi
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • DidatticaEspandi
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • CircolariEspandi
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuolaEspandi
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • ContattiEspandi
    • URP

Logo Ministero4 Black

Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png
Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"
Pinerolo ed Osasco - TO
Pinerolo (OLD)

Giornate di autogestione – Circ. interna n. 448

Dirigente Scolastico Ore 22 Febbraio 2022

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

                                                           

Pinerolo, 22 febbraio 2022

Agli studenti, ai docenti, alle famiglie

al personale ATA

Sede di Pinerolo

Circolare interna n. 448

OGGETTO: Giornate di autogestione

L’assemblea di istituto dei rappresentanti di classe della sede centrale, riunitasi in seduta straordinaria in data 18 febbraio, ha deliberato di attuare una forma di protesta e proposta alternativa alla attività didattica definita “autogestione”, da effettuare giovedì 24 e venerdì 25 febbraio pv.

Il Dirigente Scolastico, a tutela del diritto allo studio, nel rispetto delle norme di sicurezza e degli obblighi di sorveglianza, ha concordato con i Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Istituto le seguenti disposizioni organizzative:

  1. Mediante il modello allegato alla circolare, si chiede ai genitori degli studenti minorenni di autorizzare la partecipazione del proprio figlio alle attività di autogestione. Gli studenti maggiorenni compilano il modello in autonomia. Il modello dovrà essere consegnato tassativamente domani 23 febbraio, per permettere di stilare gli elenchi, divisi per classe, di tutti gli alunni che svolgeranno le attività autogestite. Coloro che non consegneranno il modello o lo consegneranno non completo saranno considerati NON partecipanti all’autogestione e pertanto svolgeranno lezione regolarmente.
  2. I rappresentanti di Istituto nella giornata di domani raccoglieranno i modelli in questione e stileranno gli elenchi dei partecipanti all’autogestione. Tramite la vicepresidenza, gli elenchi saranno inviati ai docenti di ciascun consiglio di classe: gli alunni in autogestione saranno segnati come “presenti fuori aula”. Nel caso in cui uno studente partecipi all’autogestione senza autorizzazione, tale studente sarà segnato assente e l’Istituto provvederà ad avvisare la famiglia.
  3. Si allega l’elenco delle attività calendarizzate per le due giornate di autogestione. Eventuali ulteriori attività potrebbero essere aggiunte in base ai numeri dei partecipanti all’autogestione. I rappresentanti di Istituto provvederanno a stilare gli elenchi di coloro che parteciperanno alle varie attività. Gli spazi in cui si terranno le attività verranno indicate successivamente, in base al numero degli studenti che si prenoteranno.
  4. Alle 8.30 si svolgerà regolare appello in classe. Solo dopo l’appello gli studenti in autogestione potranno recarsi negli spazi che saranno indicati per le iniziative per le quali si sono prenotati. Ugualmente, a 13.40 gli studenti in autogestione saranno obbligati a tornare nella loro aula, dove il docente in orario di servizio svolgerà il contrappello. In caso di assenza dello studente verrà immediatamente avvisata la famiglia. Si ricorda che l’uscita non autorizzata da scuola comporta una responsabilità disciplinare.
  5. Le aule per svolgere le attività in autogestione sono concesse in utilizzo dal Dirigente Scolastico o dal suo Vicario in funzione del numero di studenti presenti nell’aula e del tipo di attività programmata. In caso di violazione di norme di sicurezza o di significative variazioni del numero di partecipanti all’autogestione, il Dirigente Scolastico o il suo Vicario potranno disporre variazioni sul tipo e sul numero di aule messe a disposizione, anche nel corso della mattinata stessa.
  6. I Rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto, consapevoli delle eventuali conseguenze della mancata osservanza delle presenti disposizioni, ivi compresa la revoca dell’autorizzazione all’autogestione, sono ritenuti RESPONSABILI del rispetto delle regole di convivenza civile, dell’integrità dei materiali, anche personali, e degli arredi scolastici, del rispetto delle norme comportamentali vigenti nel Regolamento di Istituto.
  7. I Docenti possono partecipare alle attività di autogestione come relatori o promotori di interventi didattico-educativi o come semplici uditori, se non hanno ore di servizio o se le loro classi al completo partecipano all’autogestione. Durante le ore di servizio, se non sono presenti studenti frequentanti nella classe, sono tenuti a rimanere a disposizione per eventuali supplenze.

Giovedì 24 febbraio

ORARIORELATOREARGOMENTO
8-40 – 10.10Rappresentanti di IstitutoDIBATTITO e preparazione cartelloni
(gli studenti devono procurarsi in autonomia
il materiale per la preparazione)
10.10 – 11.10Prof. MiglioreLa cultura americana ne I Simpsons
10.10 – 11.10proff. Caserta e RibettoAttività educazione fisica
11.10 – 12.00DSGA BorelliAmministrazione economica della scuola
11.10 – 12.00prof. CasertaAttività educazione fisica
12.00 – 13.00prof. CavalloLa musica del 900
12.00 – 13.00prof. CinardoAttività educazione fisica
12.00 – 13.00prof.ssa CampisiItalia e Francia a confronto
13.00 – 13.50Prof. BattistaIl PCTO
10.10 – 13.50 Aule cinema

Venerdì 25 febbraio

ORARIORELATOREARGOMENTO
8-40 – 10.10Prof. RonzinoOrientamento universitario
9.20 – 10.10Prof. ssa BalboTemi di comunicazione
10.20 – 11.10Prof. BattistaIl PCTO
10.20 – 11.10Prof. BormidaSessione di meditazione
(max 12-15 persone)
11.10 – 12.00prof. BiscegliaMetodi di cottura alternativi
11.10 – 12.00prof. BormidaSessione di meditazione
(max 12-15 persone)
11.10 – 12.00Dott. Ferrato e dott. Vercelli (ANPI Pinerolo)La Resistenza
12.00 – 13.00prof.ssa GibboniFlop pubblicitario
13.00 – 13.50Rappresentanti di IstitutoAssemblea finale
10.10 – 13.50 –Aule cinema

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Pennini

Stampa

Navigazione articoli

Precedente Precedente
Seminario Testbuster con simulazione dei test d’ingresso ai corsi di laurea in medicina, veterinaria, odontoiatria e professioni sanitarie – Circ. interna n. 447
SeguenteContinua
Convocazione dipartimento di sostegno sede agraria – Circ 449
Emblem Of Italy

Istituto di Istruzione Superiore
"Arturo Prever"
Codice meccanografico: TOIS044009 – Codice fiscale: 85013340014
tel. +39 012172402 – tois044009@istruzione.it – prever@prever.edu.it
Sede Principale: Via C. Merlo, 2 – 10064 Pinerolo (TO) + 39 0121 72402 | Sede Agrario: Viale Europa, 26 – 10060 Osasco (TO) +39 0121 541010 | Privacy Policy

Scorri in alto
  • Home
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • Didattica
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • Circolari
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuola
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • Contatti
    • URP
Cerca
I dati forniti dall’utente non sono inseriti in archivi e non sono utilizzati per profilazione. I dati sono cancellati terminato il servizio richiesto di informazioni o prenotazione. Il sito www.prever.edu.it, e i suoi sottositi, in seguito Community Prever, al momento della registrazione, raccoglie dati sul nome dell’utente e email. Questi dati non sono utilizzati per profilazione e l’utente può cancellarsi dal network in qualsiasi momento.