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Pinerolo ed Osasco - TO
Pinerolo (OLD)

Giornata di autogestione 13 maggio – Circ. interna n. 751

Dirigente Scolastico Ore 7 Maggio 2025

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

                                                           

Pinerolo, 07 maggio 2025

Circolare interna n. 751

Agli studenti, ai docenti, alle famiglie

al personale ATA

Sede di Pinerolo

p.c. al DSGA, dott. Borelli

OGGETTO: Giornata di autogestione 13 maggio

L’assemblea di istituto dei rappresentanti di classe della sede centrale ha richiesto al Dirigente Scolastico di attuare una attività didattica alternativa, definita “giornata autogestita”, da effettuare martedì 13 maggio pv.

Il Dirigente Scolastico, a tutela del diritto allo studio, nel rispetto delle norme di sicurezza e degli obblighi di sorveglianza, ha concordato con i Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Istituto le seguenti disposizioni organizzative:

  1. Mediante il modello allegato alla circolare, si chiede ai genitori degli studenti minorenni di autorizzare la partecipazione del proprio figlio alle attività di autogestione. Gli studenti maggiorenni compilano il modello in autonomia. Il modello dovrà essere consegnato tassativamente entro venerdì 9 maggio pv ai rappresentanti di Istituto. Coloro che non consegneranno il modello o lo consegneranno non completo saranno considerati NON partecipanti all’autogestione e pertanto svolgeranno lezione regolarmente.
  2. I rappresentanti di Istituto raccoglieranno i modelli in questione e stileranno gli elenchi dei partecipanti all’autogestione. Tramite la vicepresidenza, gli elenchi saranno inviati ai docenti di ciascun consiglio di classe: gli alunni in autogestione saranno segnati come “presenti fuori aula”. Nel caso in cui uno studente partecipi all’autogestione senza autorizzazione, tale studente sarà segnato assente e l’Istituto provvederà ad avvisare la famiglia.
  3. Si allega l’elenco delle attività che si svolgeranno nelle due giornate di autogestione. Eventuali ulteriori attività potrebbero essere aggiunte in base ai numeri dei partecipanti all’autogestione. Gli studenti sono OBBLIGATI ad iscriversi ad almeno tre attività.
  4. Alle 8.30 si svolgerà regolare appello in classe. Solo dopo l’appello gli studenti in autogestione potranno recarsi negli spazi per le iniziative per le quali si sono prenotati. Ugualmente, alle 14:00 gli studenti in autogestione saranno obbligati a tornare nella loro aula, dove il docente in orario di servizio svolgerà il contrappello. In caso di assenza dello studente verrà immediatamente avvisata la famiglia. Si ricorda che l’uscita non autorizzata da scuola comporta una responsabilità disciplinare.
  5. Le lezioni pomeridiane sono sospese (martedì 13 maggio 2025). I docenti in servizio in orario pomeridiano anticiperanno al mattino l’ora o le due ore di servizio, concordando con la prof.ssa Beux l’orario mattutino in cui prestare servizio.
  6. Le aule per svolgere le attività in autogestione sono concesse in utilizzo dal Dirigente Scolastico in funzione del numero di studenti presenti nell’aula e del tipo di attività programmata. In caso di violazione di norme di sicurezza o di significative variazioni del numero di partecipanti all’autogestione, il Dirigente Scolastico o il vice preside potranno disporre variazioni sul tipo e sul numero di aule messe a disposizione, anche nel corso della mattinata stessa.
  7. I Rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto, consapevoli delle eventuali conseguenze della mancata osservanza delle presenti disposizioni, ivi compresa la revoca dell’autorizzazione all’autogestione, sono ritenuti RESPONSABILI del rispetto delle regole di convivenza civile, dell’integrità dei materiali, anche personali, e degli arredi scolastici, del rispetto delle norme comportamentali vigenti nel Regolamento di Istituto.
  8. I Docenti possono partecipare alle attività di autogestione come relatori o promotori di interventi didattico-educativi o come semplici uditori, se non hanno ore di servizio o se le loro classi al completo partecipano all’autogestione. Durante le ore di servizio, se non sono presenti studenti frequentanti nella classe, sono tenuti a rimanere a disposizione per eventuali supplenze.
  9. Venerdì 9 maggio pv i rappresentanti di Istituto passeranno nelle classi per raccogliere le adesioni degli studenti alle attività proposte.
AUTORIZZAZIONE AUTOGESTIONEDownload
ATTIVITÀAULA
CINEMA HORROR1
CINEMA HORROR2
CINEMA AZIONE3
CINEMA AZIONE4
CINEMA FANTASY5
CINEMA FANTASY6
JUST DANCE10
FREESTYLE11
MUSICA12
GIOCHI DI SOCIETÀ13
BALLI DI GRUPPOHALL
TORNEO PALLAVOLOiscrizioni aperte fino a venerdì 9 maggio pv sul gruppo whatsapp di Istituto

La classe 5A svolgerà regolare lezione in cucina a partire dalle ore 8:30.

Le classi 2A e 2Bsp svolgeranno le prove invalsi (una volta concluse potranno partecipare all’autogestita).

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Studenti rappresentanti di Istituto (Libertini, Elefante)

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