Uscita sul territorio – attività di Orienteering – Circ. interna n. 023

Istituto di Istruzione Superiore
Arturo Prever
Pinerolo
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Pinerolo, 10 settembre 2025
Circ. interna n. 023
Agli studenti
Ai docenti
Alle famiglie
Classi prime
Classi 4C, 5E, 5F accoglienza
e p.c al personale ATA
sede di Pinerolo
Oggetto: Uscita sul territorio – attività di Orienteering
La Commissione Accoglienza Classi Prime organizza, per i giorni 16, 17, 18 e 19 settembre 2025 le seguenti attività di Orienteering e di uscite sul territorio di Pinerolo:
- martedì 16 settembre 2025: le classi 1A e 1B svolgono una uscita sul territorio di Pinerolo, accompagnati dal docente coordinatore di classe e dagli eventuali docenti di sostegno in servizio. Prime due ore di lezione regolari; alle ore 10,20 raccolta nel piazzale davanti al centralino e partenza per Pinerolo; in questa attività le classi saranno affiancate dalla prof.ssa Spadafora e dagli allievi della classe 5E. Ritorno in Istituto h 14 e contrappello.
- martedì 16 settembre 2025: le classi 1C e 1D alle ore 12,10 si ritrovano, accompagnate dai docenti in servizio, presso il Parco della Pace, dove svolgeranno le attività di Orienteering organizzate dal prof. Schina. In questa attività saranno affiancati dal prof. Cadei e dagli allievi della classe 4C. Alle ore 14 le classi rientrano in Istituto, l’ insegnante dell’ ultima ora svolge il contrappello.
- mercoledì 17 settembre 2025: le classi 1C e 1D escono in Pinerolo, dalle ore 10,20 (raccolta nel piazzale davanti al centralino) e rientro in Istituto alle ore 14.00. La prof.ssa Spadafora e gli allievi della classe 5E faranno da supporto. Contrappello.
- mercoledì 17 settembre 2025: le classi 1A e 1B alle ore 12,20 si recano presso il Parco della Pace per attività di orienteering con il prof. Schina. Il prof. Cadei e gli allievi della classe 5F faranno da supporto alle varie attività. Alle ore 14 rientro in Istituto, contrappello da parte dell’insegnante dell’ultima ora.
- giovedì 18 settembre 2025: le classi 1Asp, 1Bsp e 1Csp dalle ore 10,20 e fino alle ore 14 (rientro in Istituto e contrappello) escono sul territorio di Pinerolo. La prof.ssa Spadafora e gli allievi della 5E svolgono supporto all’ uscita.
- venerdì 19 settembre 2025: le classi 1Asp, 1Bsp e 1 Csp dalle ore 12,10 e fino alle ore 14 si recheranno presso il Parco della Pace, accompagnati dai docenti in servizio, dove il prof. Schina svolgerà attività di orienteering. Il prof. Cadei e gli allievi della 5F faranno da supporto.
Proposta di itinerario per l’ uscita didattica in Pinerolo:
Corso Torino Albergian, Stazione FS, Museo della Cavalleria, Corso Torino Portici (si evita Piazza Fontana perché il mercoledì c’è il mercato settimanale), Piazza Facta, Via Savoia, Piazza San Donato, Via Principi di Acaja.
NOTA: In caso di maltempo le attività verranno posticipate nei medesimi giorni della settimana successiva.
I coordinatori delle classi dovranno accordarsi con i docenti di sostegno sulla necessità della loro presenza; tuttavia, eventuali cambiamenti di orario/presenza, dovranno essere comunicati entro venerdì 12, prima della fine delle lezioni, con la referente delle sostituzioni (daniela.soave@preveronline.it).
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Commissione accoglienza di Pinerolo

