Indicazioni per la Somministrazione alle Classi del Questionario sulle Preferenze di Apprendimento – Circ. interna n. 284

Istituto di Istruzione Superiore
Arturo Prever
Pinerolo
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Pinerolo, 21 novembre 2025
Circ. interna n. 284
A tutti i docenti di Pinerolo e Osasco
Agli studenti
Oggetto: Indicazioni per la Somministrazione alle Classi del Questionario sulle Preferenze di
Apprendimento
Il Gruppo per l’Inclusione, in accordo con la Dirigenza, comunica che nella settimana dal 1 al 5 dicembre p.v. verrà effettuata in tutte le classi dell’Istituto una rilevazione circa gli stili di apprendimento delle studentesse e degli studenti, attraverso un questionario digitale già presentato al Collegio Docenti n. 3 del 27/10/2025.
L’iniziativa rientra nelle attività istituzionali di monitoraggio del benessere scolastico e di supporto alla personalizzazione dei percorsi didattici.
Importanza dell’attività
L’accurata compilazione del questionario consente:
- una migliore comprensione degli stili cognitivi prevalenti delle classi e dei singoli studenti;
- l’elaborazione di strategie didattiche maggiormente inclusive;
- la restituzione a ciascuno studente di un profilo personalizzato con indicazioni operative utili per migliorare il proprio metodo di studio e di lavoro in classe.
Per questi motivi, si invita tutta la comunità scolastica a partecipare con attenzione e responsabilità.
Modalità di compilazione
Il questionario sarà somministrato dai docenti di italiano, coadiuvati dai docenti di sostegno ove
presenti, nella prima ora utile di lezione della settimana che va dal 1 al 5 dicembre.
- L’accesso avverrà tramite QR code, fornito ai docenti.
- La compilazione sarà effettuata tramite dispositivo personale (smartphone, tablet, notebook) utilizzando l’account istituzionale @preveronline.it.
- La durata complessiva dell’attività è stimata in circa 30 minuti.
Il test si compone di:
- una sezione anagrafica, utile all’aggregazione dei dati di classe e all’invio automatico dei
materiali allo studente; - 16 quesiti situazionali, ciascuno con 4 opzioni, relativi alle preferenze di apprendimento nei
diversi contesti.
A seconda dell’esito del test, ogni studente riceverà nella propria e-mail istituzionale del materiale specifico coerente con le proprie preferenze di apprendimento.
Ruolo dei docenti nella somministrazione
Poiché una lettura corretta delle consegne incide significativamente sulla qualità dei risultati, si chiede ai docenti:
- di leggere ad alta voce l’introduzione del questionario, contenente finalità e istruzioni operative;
- di supportare gli studenti nella comprensione dei quesiti, anche valutando la lettura condivisa del test alla LIM;
- di sensibilizzare la classe sull’importanza di una compilazione consapevole e non frettolosa.
Il contributo dei docenti è fondamentale per il il buon esito dell’iniziativa. Più le risposte saranno
espresse con consapevolezza, maggiore aderenza avranno i materiali consegnati agli studenti e migliore
sarà la qualità della restituzione che ogni CdC riceverà per la propria classe.
Settimana di sensibilizzazione (24–28 novembre)
Per favorire la piena partecipazione, tutti i docenti sono invitati nella settimana 24–28 novembre p.v. a:
- sensibilizzare le classi sull’importanza del questionario;
- ricordare che la compilazione è utile per progettare attività didattiche più mirate;
- chiarire che i risultati personali saranno inviati automaticamente via e-mail a ogni studente e che il punteggio di ogni singolo test rimarrà anonimo ai docenti. Questi ultimi riceveranno
informazioni solo in forma di dati aggregati per ogni classe.
Materiali e comunicazioni successive
Seguirà una comunicazione specifica ai docenti somministratori con:
- QR code che rimanda al questionario
- link al questionario
- istruzioni da leggere in classe
- copia aggiornata del test (per eventuale proiezione alla LIM)
Per informazioni di carattere tecnico e organizzativo è possibile rivolgersi a:
prof. Elia Luzzi – elia.luzzi@preveronline.it
Il Gruppo per l’Inclusione ringrazia fin d’ora tutto il personale docente e gli studenti per la collaborazione e il contributo alla costruzione di un ambiente di apprendimento sempre più inclusivo, attento ai bisogni e alle potenzialità di ciascuno.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
Rif. Luzzi

