Salta al contenuto

Logo Ministero4 Black

Accedi
Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png

Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"

Pinerolo ed Osasco - TO

  • HomeEspandi
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • DidatticaEspandi
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • CircolariEspandi
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuolaEspandi
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • ContattiEspandi
    • URP

Logo Ministero4 Black

Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png
Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"
Pinerolo ed Osasco - TO
Osasco (OLD) | Pinerolo (OLD)

Adempimenti preliminari e procedura di conduzione degli scrutini del primo periodo a.s. 2025/2026 – Circ. interna n. 306

Dirigente Scolastico Ore 1 Dicembre 2025
Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero

                                             

Pinerolo, 01 dicembre 2025

Circ. interna n. 306

    
Al personale docente

Di Istituto

alla segreteria didattica

OGGETTO: Adempimenti preliminari e procedura di conduzione degli scrutini del primo periodo a.s. 2025/2026

  • Visto il calendario degli scrutini del primo periodo

Si riportano di seguito:

  1. Le operazioni preliminari allo scrutinio.

PER TUTTI I DOCENTI

Prima dello scrutinio (tassativamente entro mercoledì 7 gennaio 2026), il docente avrà cura di:

  1. Inserire autonomamente le proprie proposte di voto (si ricorda che il Collegio docenti ha deliberato di adottare il voto unico anche per gli scrutini del 1° quadrimestre) attraverso la seguente procedura:
  • Accedere ad Argo Didup con le proprie credenziali
  • Cliccare su scrutini
  • Cliccare su “Caricamento voti”
  • Selezionare la classe che interessa
  • Selezionare la voce primo quadrimestre (da scegli la lista)
  • Cliccare sul pallino corrispondente a “ voti e assenze”
  • Cliccare su “Avanti” in alto a dx
  • Cliccare sulla colonna dove è riportato il nome della disciplina
  • Cliccare su Azioni (in alto a dx) e selezionare la voce “ Importa voti da registro elettronico”
  • Selezionare dal calendario ( periodo dal…al…) le date 10 settembre – 19 dicembre
  • Cliccare su “Importa” in alto a dx
  • Il sistema riporta la media dei voti e il voto che più si avvicina ad essa. Il docente, cliccando su tale voto, lo può modificare per definire la sua proposta di voto
  • Cliccare su salva al termine dell’operazione di cui al punto precedente
  1. Valutare gli allievi diversamente abili in base al PEI e gli studenti BES (compresi allievi stranieri) in base al PDP.
  2. Tener conto dei criteri di valutazione definiti dal Collegio dei docenti e a livello di dipartimento disciplinare.
  3. La proposta di voto di Educazione Civica spetta al docente coordinatore di educazione civica della classe (per Pinerolo: docenti di Diritto nelle classi del biennio, docenti di DITEA nelle classi del triennio, docenti di Lettere nel triennio di spettacolo; per Osasco: i docenti di Diritto nelle classi del biennio, docenti di Lettere nelle classi del triennio). Si ricorda ai docenti tenuti ad inserire la proposta di voto di Educazione Civica di verificare che tutti gli insegnanti del CdC tenuti a valutare gli studenti in Educazione Civica nel I periodo abbiano caricato le loro valutazioni.
  4. Si ricorda che le prove scritte effettuate prima del 19 dicembre, anche se corrette e riportate sul registro in seguito, concorrono alle valutazioni utili ad elaborare la media della disciplina nel primo quadrimestre. Diversamente non è possibile utilizzare come valutazioni del I quadrimestre prove, scritte o orali, effettuate a gennaio.

2. Procedura di conduzione degli scrutini

PER I COORDINATORI

Ricordarsi di:

  • Assegnare il voto di condotta cliccando sulla colonna del comportamento
  • Se viene assegnato un voto di comportamento negativo oppure il voto “6” bisogna motivare
  • Motivare eventuali situazioni di profitto NC (non classificato): es. per le nuove immissioni
  • Nel caso di studenti con un numero di assenze “a rischio” (il 20% delle assenze alla data dello scrutinio), inoltrare una email informativa alle famiglie tramite Argo (Comunicazioni)
  • Prima di concludere il verbale, completarlo con il giudizio sulla classe (che deve essere letto al CdC per eventuali modifiche o integrazioni) e con eventuali dati mancanti che il CdC ritiene opportuno inserire.
  • Terminate le operazioni, il coordinatore procede a esportare in pdf il verbale (modello Verbale scrutinio primo quadrimestre Prever). Una copia del tabellone, firmata da tutti i docenti, andrà consegnata in segreteria al termine della seduta.
  • Il verbale viene inviato all’attenzione del Dirigente Scolastico all’indirizzo mail prever@prever.edu.it per la firma elettronica. Il verbale viene quindi pubblicato in bacheca, a tutti i docenti della classe, con richiesta di presa visione.
  • Cliccare sul “lucchetto” blocca voti posto in alto (si raccomanda di non dimenticare tale operazione!)

P.S. Le pagelle (create in automatico dal sistema) saranno visibili alle famiglie al termine degli scrutini.

Si raccomandano la massima puntualità e il rispetto delle indicazioni della presente circolare.

I docenti sono tenuti ad informarsi in relazione ad eventuali variazioni del calendario degli scrutini pubblicato.

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Cambiano

Stampa

Navigazione articoli

Precedente Precedente
Incontri scuola-famiglie 12 dicembre 2025 – Circ. interna n. 305
SeguenteContinua
Abbigliamento durante gli eventi interni e esterni – studenti Cultura e Spettacolo – Circ. interna n. 307
Emblem Of Italy

Istituto di Istruzione Superiore
"Arturo Prever"
Codice meccanografico: TOIS044009 – Codice fiscale: 85013340014
tel. +39 012172402 – tois044009@istruzione.it – prever@prever.edu.it
Sede Principale: Via C. Merlo, 2 – 10064 Pinerolo (TO) + 39 0121 72402 | Sede Agrario: Viale Europa, 26 – 10060 Osasco (TO) +39 0121 541010 | Privacy Policy

Scorri in alto
  • Home
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • Didattica
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • Circolari
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuola
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • Contatti
    • URP
Cerca
I dati forniti dall’utente non sono inseriti in archivi e non sono utilizzati per profilazione. I dati sono cancellati terminato il servizio richiesto di informazioni o prenotazione. Il sito www.prever.edu.it, e i suoi sottositi, in seguito Community Prever, al momento della registrazione, raccoglie dati sul nome dell’utente e email. Questi dati non sono utilizzati per profilazione e l’utente può cancellarsi dal network in qualsiasi momento.