Adempimenti preliminari e modalità svolgimento scrutini finali a.s. 2024/25 – Circ. interna n. 802
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it
Pinerolo, 21 maggio 2025
Circolare interna n° 802
Ai docenti
Alla segreteria didattica
Pinerolo e Osasco
Oggetto: Adempimenti preliminari e modalità svolgimento scrutini finali a.s. 2024/25
- Visto il calendario degli scrutini finali
Si riportano di seguito le operazioni preliminari e le modalità di svolgimento dello scrutinio finale
ADEMPIMENTI PRELIMINARI
PER I COORDINATORI
- Controllo delle valutazioni
Il docente coordinatore controlla il tabellone dei voti e la situazione degli allievi. In caso permangano situazioni di forte criticità provvederà a segnalare tali casi al prof. Cambiano per i corsi della sede di Pinerolo e al prof. Cantarella per i corsi della sede agraria di Osasco, indicando la “CLASSE, NOME e COGNOME dello studente e MATERIA/E”.
2. Relazione classe
Il coordinatore stilerà una relazione sulla classe (giudizio), che dovrà essere letta e approvata in sede di scrutinio, e successivamente allegata al verbale.
3. Controllo delle assenze
Il docente coordinatore controlla il prospetto riepilogativo delle assenze per verificare se ci siano casi di sforamento del tetto massimo consentito e se lo studente si avvalga o meno delle deroghe deliberate dagli Organi collegiali.
| Monte ore annuale delle lezioni | Limite minimo di frequenza | Limite massimo di assenze consentite |
| 1098 ore | 823 ore | 275 ore (25% di 1088) |
| 1065 (no IRC / Alternativa) | 798 (no IRC / Alternativa) | 267 ore (no IRC / Alternativa) |
In caso di studenti che hanno superato il limite massimo di assenze consentite, ma che hanno prodotto certificati medici (anche del medico di base) le ore di assenza andranno scalate; la percentuale su Argo NON va modificata, ma andranno segnate nelle note le ore di assenze giustificate dallo specialista. Si ricorda che le deroghe, come stabilito nel Collegio dei docenti, hanno valenza se consegnate entro 15 giorni dal rientro dello studente a scuola. Per tutta la documentazione relativa alle deroghe alle assenze il coordinatore può fare riferimento alla Segreteria didattica.
4. Studenti che hanno interrotto la frequenza ma che formalmente non si sono ritirati
- Se lo studente ha superato il limite massimo di assenze consentite, NON È AMMESSO allo scrutinio; NON DEVONO risultare voti sul tabellone (se qualche docente ha inserito un voto sul registro, ma poi lo studente non ha più frequentato, IL VOTO DELLA MATERIA VA CANCELLATO COMUNQUE DAL TABELLONE).
- Sul tabellone DOVRANNO RISULTARE ESCLUSIVAMENTE LE ASSENZE DI OGNI MATERIA, e non si scrutina.
- Verbale: si ricorda che NON esiste una voce specifica “studenti non scrutinati”, perciò tali studenti risulteranno “NON AMMESSI“; nelle “note” dello scrutinio si dovrà appuntare che “lo studente ha superato il limite massimo di assenze consentite, pertanto non viene scrutinato e non viene ammesso alla classe successiva” (NON riportare la percentuale delle assenze).
- Voto di condotta: gli studenti che hanno interrotto la frequenza (ma che non si sono formalmente ritirati) e/o hanno superato il limite massimo di assenze consentite, si assegnerà il “5” in condotta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE SONO STATI SOSPESI durante l’a.s., altrimenti si assegnerà il “6” (in entrambi i casi è NECESSARIA adeguata motivazione nella casella “giudizio sintetico”).
PER I DOCENTI REFERENTI E TUTOR PCTO
I docenti individuati quali referenti per l’inserimento dei dati a sistema per il PCTO procedono entro mercoledì 4 giugno:
- inserimento dei dati relativi alle attività di PCTO sul portale dell’alternanza
- effettuare la procedura di passaggio dei dati sul curricolo del SIDI
- alla compilazione delle Certificazioni di competenza
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi ai Referenti di PCTO delle due sedi.
PER TUTTI I DOCENTI
Prima dello scrutinio, il docente avrà cura di:
- Inserire autonomamente le proprie proposte di voto attraverso la seguente procedura:
- Accedere ad Argo con le proprie credenziali
- Cliccare su scrutini ( da elenco voci riportate a sx)
- Cliccare su icona “caricamento voti”
- Selezionare la classe che interessa
- Selezionare la voce scrutinio finale ( da scegli la lista)
- Cliccare sul pallino corrispondente a “voti e assenze”
- Cliccare su “Avanti” in alto a dx
- Cliccare sulla colonna dove è riportato il nome della disciplina
- Cliccare su Azioni e selezionare la voce “ Importa voti da registro elettronico”
- Cliccare su “Importa voti da registro elettronico”
- Cliccare sulla voce “Determina il voto da importare come media complessiva dei voti (senza discriminare per tipologia)“
- Il sistema riporta la media dei voti e il voto che più si avvicina ad essa. Il docente, cliccando su tale voto, lo può modificare per definire la sua proposta di voto.
- Cliccare su salva al termine dell’operazione di cui al punto precedente e uscire dalla fase scrutini.
- Classi 1° Tecnico, 2°/3°/4° professionale e tecnico: durante lo scrutinio, dopo aver inserito l’esito dello scrutinio per ciascun alunno, si provvederà ad inserire la modalità di recupero esclusivamente per gli studenti con esito “Sospensione del giudizio” (nelle “ANNOTAZIONI” al fondo del verbale). Classi 1° professionale: per gli studenti con esito “Ammesso con revisione PFI” non sarà possibile inserire la modalità di recupero (si ricorda che nelle classi prime dei corsi professionali non è prevista la sospensione del giudizio). La modalità di recupero (“personalizzazione”) sarà presente nel verbale dello scrutinio.
N.B. Nel caso in cui l’insufficienza inserita come proposta di voto diventi, in sede di scrutinio, un voto positivo, ricordarsi di annullare la corrispondente azione di recupero.
- Tenere gli elaborati scritti del secondo quadrimestre, ordinati e raccolti in fascette, a disposizione dei consigli di classe in sede di scrutinio.
- Valutare gli allievi diversamente abili in base al PEI e gli studenti BES (compresi allievi stranieri) in base al PDP.
- Tener conto dei criteri di valutazione stabiliti in Collegio docenti e a livello di dipartimento disciplinare.
MODALITÀ SVOLGIMENTO SCRUTINIO FINALE
Il docente coordinatore con la collaborazione dei docenti del CdC:
GIUDIZIO
Lettura della relazione (giudizio) sulla classe che verrà poi inserita nel verbale.
CONDOTTA e MATERIA
Se viene assegnato il voto di comportamento “6” è necessaria adeguata motivazione (nella casella “giudizio sintetico”).
- CLASSI V: sulla base dell’O.M. n. 67 del 31 marzo 2025, art. 3 punto iv. “Nel caso di valutazione del comportamento pari a sei decimi, ai sensi dell’art. 13, co. 2, lettera d), secondo periodo del d. lgs. 62/2017 – introdotto dall’art. 1, co. 1, lettera c), della l. 150/2024, il consiglio di classe assegna un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale da trattare in sede di colloquio dell’esame conclusivo del secondo ciclo […]“. Per quanto attiene la valutazione delle discipline, restano ferme le disposizioni contenute nell’articolo 13, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, e dunque sono ammessi all’esame i candidati interni che conseguano una votazione non inferiore a 6 in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a 6. Soltanto in caso di votazione inferiore a sei decimi in una disciplina o in un gruppo di discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, l’ammissione all’esame.
- TUTTE LE CLASSI: sulla base della legge n. 150 del 1 ottobre 2024, l’assegnazione del “5” in condotta comporterà la non ammissione all’anno successivo/all’Esame di Stato (tale voto andrà motivato nella casella “giudizio sintetico”).
CREDITO SCOLASTICO (Classi del triennio)
Sulla base dell’O.M. n. 67 del 31 marzo 2025, art.11, comma 1 “L’art. 15, co. 2 bis, del d.lgs 62/2017, introdotto dall’art. 1, co. 1, lettera b), della legge 1° ottobre 2024, n. 150, prevede che il punteggio più alto nell’ambito della fascia di attribuzione del credito scolastico spettante sulla base della media dei voti riportata nello scrutinio finale possa essere attribuito se il voto di comportamento assegnato è pari o superiore a nove decimi. Tale disposizione trova applicazione anche ai fini del calcolo del credito degli studenti frequentanti, nel corrente anno scolastico, il terzultimo e penultimo anno“. Ovviamente, per gli studenti dell’ultimo anno, il credito assegnato nei due anni precedenti rimane invariato.

INSERIMENTO ESITO DELLO SCRUTINIO
Scegliendo dalle voci dal menu a tendina:
- Per le classi prime dei corsi professionali: inserire A (ammesso) per gli allievi con tutte le valutazioni positive; AR (ammesso con revisione del PFI) per gli allievi che presentano valutazioni insufficienti, N (non ammesso) qualora il CdC ritenga che le carenze non siano colmabili con la revisione del PFI.
- Per le classi seconde, terze e quarte corsi professionali e classi dalla prima alla quarta del corso tecnico: inserire “ammesso”, “non ammesso” o “giudizio sospeso”
- Per le classi quinte: inserire “ammesso o “non ammesso”
- Motivare sempre eventuali situazioni di profitto N (non classificato). Si ricorda l’obbligo/dovere di un CdC di esprimere un giudizio valutativo su un allievo, pertanto l’ N. può essere attribuito solo se l’allievo in questione è stato fisicamente assente da scuola per un tempo tale per cui i docenti non possono essere in possesso di elementi valutativi tali da consentire l’attribuzione di un voto in decimi in una o più discipline. La valutazione N anche in una sola disciplina comporta la non ammissione alla classe successiva e all’Esame di Stato.
- In caso di non ammissione alla classe successiva, il coordinatore formula un giudizio di non ammissione ben articolato, che andrà riportato alla voce “Nota valutazione”. E’ fondamentale riportare il giudizio anche sul verbale.
- Per gli studenti aiutati in una o più discipline, nella “nota valutazione” il coordinatore riporta l’aiuto indicando le discipline nelle quali lo studente è stato aiutato. E’ fondamentale riportare tale nota anche sul verbale.
- Compila il modulo relativo all’utilizzo della documentazione per le deroghe delle assenze, allegato alla presente circolare.
- Per i soli studenti del CORSO TECNICO, si rimanda alla circ. 752 del 07-05-2025 per le modalità di certificazione delle competenze.
CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE IN SEGRETERIA DIDATTICA
- Consegna copia cartacea del tabellone SCRUTINIO FINALE PER ATTI (Azioni > stampa tabellone > selezionare Scrutinio finale per atti). Il tabellone, stampato e firmato da tutti i docenti, va consegnato in segreteria didattica al termine dello scrutinio.
- Terminate le operazione di scrutinio, il coordinatore provvede alla compilazione del verbale della seduta (azioni > compila verbale > selezionare Verbale scrutinio finale Prever 2024-25 > cliccare il tasto scarica in alto a destra > compilare il verbale in versione .odt). Il verbale, stampato e firmato da tutti i docenti, va consegnato in segreteria al termine dello scrutinio insieme al tabellone per atti.
- Solo dopo aver scaricato il tabellone e compilato il verbale, il docente coordinatore provvederà al blocco dei voti della scrutinio.
- Non è necessario inviare via email tabellone e verbale. Ugualmente non è necessario stampare il tabellone da esporre.
COMUNICAZIONE DELLA NON AMMISSIONE ALLE FAMIGLIE
- Il coordinatore, per gli studenti non ammessi alla classe successiva, procede alla relativa comunicazione alle famiglie tramite telefonata, di cui rimane traccia tramite fonogramma, immediatamente dopo le operazioni di scrutinio.
- Le pagelle e le lettere dei debiti formativi (create in automatico dal sistema) saranno inviate alle famiglie dalla segreteria didattica al termine di tutti gli scrutini scrutini.
Si raccomandano la massima puntualità e il rispetto delle indicazioni della presente circolare.
Si ringrazia per l’attenzione.
ALLEGATO
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Cambiano

