Avvio progetto “Tutoring: il compagno una risorsa in più” – Circ. interna n. 246

Istituto di Istruzione Superiore
Arturo Prever
Pinerolo
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Pinerolo, 06 novembre 2025
Circolare int. n° 246
Ai docenti
Agli studenti
Al DSGA, dott. Borelli
Pinerolo e Osasco
Oggetto: Avvio progetto “Tutoring: il compagno una risorsa in più“
Il progetto è rivolto a tutte le classi in cui vi siano allievi BES (Bisogni Educativi Speciali) e prevede che l’allievo (o gli allievi, a seconda dei casi), della classe in cui sono inseriti alunni BES, faccia da tutor al compagno.
L’obiettivo è di creare ambienti più inclusivi, sviluppare le relazioni tra pari e coinvolgere maggiormente gli allievi BES nelle attività del gruppo classe.
I docenti di sostegno e, in mancanza, i coordinatori di classe, dopo aver osservato le dinamiche della classe individuano il/i possibile/i tutor ai quali verrà proposta la partecipazione.
L’adesione al progetto prevede il riconoscimento dell’impegno: nell’assegnazione del voto di condotta a favore degli allievi tutor delle classi prime e seconde, l’attribuzione di un credito formativo per gli allievi tutor delle classi terze, quarte e quinte.
Le fasi del progetto saranno:
- Segnalazione attraverso la cartella, “Progetto TUTOR”, condivisa con il dipartimento di sostegno nella tabella nominata “Elenco partecipanti” della disponibilità degli allievi a ricoprire la qualità di tutor dell’allievo Bes con disabilità;
- Segnalazione attraverso email alla docente Daniela Soave (daniela.soave@preveronline.it) per la sede di Pinerolo e al docente Marco Arcidiacono (marco.arcidiacono@preveronline.it) per la sede di Osasco della disponibilità degli allievi a ricoprire la qualità di tutor dell’allievo Bes (senza disabilità);
- Il Cdc verbalizzerà nel Consiglio di classe la disponibilità alla partecipazione al progetto;
- Una volta terminati i Cdc verranno inviati: assegnazione, regolamento e lettera di nomina che dovrà essere firmata dal coordinatore di classe, dalla famiglia (se l’allievo è minorenne) e dai docenti di sostegno (nel caso di BES con disabilità). Si valuterà se fissare un orario dell’attività di tutoring;
- Verso la fine di maggio verrà richiesto al tutor di redigere una relazione dove descriverà l’attività svolta.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Soave Daniela per la sede di Pinerolo e al prof. Marco Arcidiacono per la sede di Osasco.
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Soave / Arcidiacono

