Circ. n. 187 – Programma “TransAlp 2020” – scambi individuali con la Francia
Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever”
Sede Alberghiero: Via Carlo Merlo n. 2 – 10064 Pinerolo (TO) tel:39.0121.72402 fax: 0121322043
Sede coordinata Agrario. viale Europa, 28 10060 Osasco (TO) tel: 0121541010
www.prever.edu.it – prever@prever.edu.it – Posta Certificata: tois044009@pec.istruzione.it
Studenti delle classi 3A – 3C – 3D
Alle Famiglie
p.c. ai CdC
Pinerolo
Circ. n. 187
Pinerolo, 21 febbraio 2020
OGGETTO: Programma “TransAlp 2020” – scambi individuali con la Francia
- Vista la nota del Miur n.843 del 10 aprile 2013 “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”
- Vista la Nota USR Piemonte, prot. n. 533/04 del 20/01/2020, avente ad oggetto “Programma TRANSALP 2020”
- Visto il PTOF di Istituto
- Sentiti i docenti di lingua francese
Si informano i soggetti in indirizzo che l’I.I.S. “A. Prever” – sezione Alberghiero – intende aderire al Programma di scambi transfrontalieri individuali “TransAlp 2020” promosso dall’USR Piemonte in collaborazione con le Académies di Grenoble, Aix-Marseille, Nice et Amiens.
Si precisa che:
- Il Programma permette di realizzare scambi individuali con coetanei francesi, con obiettivi linguistici-culturali,attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/ Francia della durata di un mese.
- Presupposto di tale mobilità studentesca è la reciproca accoglienza degli studenti partecipanti, a scuola e in famiglia.
- Gli studenti italiani saranno accolti e ospitati in Francia dal 29 agosto al 26 settembre 2020, i Francesi verranno accolti e ospitati in Italia dal 17 ottobre al 14 novembre 2020.
- La durata minima è di 3 settimane
- Le spese di viaggio sono a carico delle rispettive famiglie degli studenti in mobilità. Sarà cura,invece, delle famiglie ospitanti, concordare, preventivamente, le modalità operative connesse al viaggio ed agli spostamenti degli studenti coinvolti.
- Le famiglie degli studenti in mobilità dovranno, infine, stipulare un’assicurazione per la responsabilità civile e danni verso terzi. La suddetta stipula è condizione indispensabile per la partecipazione al progetto, come previsto dall’art.4.6 degli Accordi di rete 2020-2023
- Il progetto si rivolge agli studenti di seconda lingua francese delle attuali classi 3A – 3C – 3D
- Per soddisfare le richieste di adesione da parte di tutte le scuole partecipanti al Programma, non potranno essere accolte più di 8 adesioni per ogni istituto
- Gli studenti interessati a partecipare al Programma, devono dichiarare la propria manifestazione di interesse compilando il modulo allegato, firmato anche dai genitori, che deve essere consegnato al proprio docente di francese entro giovedì 27 febbraio 2020 p.v.
- Il Consiglio di classe valuterà le manifestazioni di interesse pervenute e procederà a selezionare gli studenti meritevoli per profitto e comportamento. Non saranno ammessi studenti con insufficienze diffuse e/o provvedimenti disciplinari a carico. Si sottolinea l’importanza di ponderare seriamente in famiglia l’adesione al Programma, riflettendo sulla propria motivazione, sulla propria capacità di vivere un’esperienza importante di autonomia che può comportare difficoltà di adattamento iniziale e senso di spaesamento, ma anche un’occasione di arricchimento personale, culturale e linguistico.
- In caso di parere favorevole del consiglio di classe, gli studenti dovranno perfezionare l’iscrizione al Programma, compilando un modulo on line predisposto dall’USR e reperibile al link https://istanze.istruzionepiemonte.it/?page id=46752. In tale modulo on line, gli studenti inseriranno i loro dati e le informazioni utili per realizzare gli abbinamenti. Le istruzioni relative a questa operazione, che dovranno essere effettuate autonomamente, verranno fornite ai diretti interessati dalla referente, prof.ssa Scalzi Raffaella. La compilazione del modulo on-line, indispensabile per la partecipazione allo scambio, dovrà comunque avvenire tassativamente entro le ore 23.59 del 6 marzo 2020. Eventuali rinunce, per giustificati motivi , devono essere comunicate al referente entro e non oltre il 18 marzo 2020
- Entro il mese di aprile verranno comunicati, alla docente referente, i nominativi degli studenti ammessi al Programma con i relativi abbinamenti con gli studenti francesi.
Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti si è pregati di rivolgersi alla docente referente, prof.ssa Raffaella Scalzi
Allegato: modulo dichiarazione manifestazione di interesse
[embeddoc url=”https://www.prever.edu.it/wp-content/uploads/2020/02/ADESIONE-ALLO-SCAMBIO-INDIVIDUALE.docx” download=”all” viewer=”microsoft”]Il dirigente scolastico
Rinaldo Merlone
(firma autografa sostituita a mezzo stampa,ex art.3,co 2,D.Lgs.39/93
Rif.


