Circ. n. 199 – Sospensione attività didattiche fino al 3 aprile 2020
Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever”
Sede Alberghiero: Via Carlo Merlo n. 2 – 10064 Pinerolo (TO) tel:39.0121.72402 fax: 0121322043
Sede coordinata Agrario. viale Europa, 28 10060 Osasco (TO) tel: 0121541010
Al Personale Docente
Al Personale Ata
Pinerolo e Osasco
Circ. n. 199
Pinerolo, 10 marzo 2020
Oggetto: Sospensione attività didattiche fino al 3 aprile 2020
- Visto il DPCM 9 marzo 2020
- Visto il DPCM 8 marzo 2020
- Viste le Note congiunte dei Capi Dipartimento MIUR del 6 e 8 marzo 2020
Si informa che, con il DPCM 9 marzo 2020, sono state estese a tutto il territorio nazionale, le misure di cui all’art. 1 del DPCM 8 marzo 2020, compresa la sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile 2020.
Personale docente
Didattica a distanza
Vista la proroga della sospensione, si rende necessario continuare ad adottare modalità di didattica a distanza, privilegiano i canali individuati nell’incontro del 5 marzo u.s. e riassunti nella circolare n. 195. A tal proposito si precisa che l’utilizzo della piattaforma G Suite for education comporta una serie di adempimenti, tra cui la reimpostazione del dominio e delle caselle mail dell’ Istituto, per cui non è momentaneamente disponibile. E’ possibile, comunque, creare classi virtuali tramite il Blog di Istituto o altri canali. Sono in fase di studio modalità alternative per video conferenze. Si ricorda, infine, che la RAI ha allargato i programmi televisivi per le scuole.
Si raccomanda, in ogni caso, di riportare sul registro elettronico qualsiasi attività di didattica a distanza svolta con gli alunni, rendendo le informazioni visibili sia agli studenti che alle famiglie, in modo da poter effettuare un eventuale resoconto delle azioni didattiche che ogni docente ha messo in atto nel periodo di sospensione delle lezioni.
Si riassumono, di seguito, alcuni passaggi del DPCM 8 marzo 2020 e delle Note congiunte dei Capi dipartimento MIUR del 6 e 8 marzo 2020, relative alle Istituzioni Scolastiche.
Validità dell’anno scolastico: La specificità dell’istituzione scolastica concerne, peraltro, il servizio di istruzione, costituzionalmente garantito. Gli atti normativi adottati, come in altre situazioni similari del passato, garantiscono la validità dell’anno scolastico, per le specifiche situazioni determinatesi, derogando al complesso dei 200 giorni di lezione di cui all’articolo 74 del TU e, di conseguenza, ai termini necessari alla validità dei periodi di formazione e prova del personale scolastico, come disposti ai sensi della normativa vigente. (Nota congiunta del 6 marzo 2020)
Didattica a distanza:
- Resta però la necessità di favorire, in via straordinaria ed emergenziale, in tutte le situazioni ove ciò sia possibile, il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a distanza, non solo nelle c.d. “zone rosse” (per le quali permane la chiusura delle istituzioni scolastiche), ma anche sul restante territorio nazionale per il quale, ai sensi di quanto disposto dal citato dPCM 4 marzo 2020, vale la sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo 2020. (Nota congiunta del 6 marzo 2020).
- i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità; (DPCM dell’8 marzo 2020).
- Le istituzioni scolastiche e i loro docenti stanno intraprendendo una varietà di iniziative, che vanno dalla mera trasmissione di materiali (da abbandonarsi progressivamente, in quanto non assimilabile alla didattica a distanza), alla registrazione delle lezioni, all’utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza, presso l’istituzione scolastica, presso il domicilio o altre strutture. Ogni iniziativa che favorisca il più possibile la continuità nell’azione didattica è, di per sé, utile. Si consiglia comunque di evitare, soprattutto nella scuola primaria, la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza. Va, peraltro, esercitata una necessaria attività di programmazione, al fine di evitare sovrapposizioni tra l’erogazione a distanza, nella forma delle “classi virtuali”, tra le diverse discipline e di evitare sovrapposizioni. (Nota congiunta dell’8 marzo 2020).
Valutazione:
Alcuni docenti e dirigenti scolastici hanno posto il problema della valutazione degli apprendimenti e di verifica delle presenze. A seconda delle piattaforme utilizzate, vi è una varietà di strumenti a disposizione. Si ricorda, peraltro che la normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa. (Nota congiunta dell’8 marzo 2020).
Riunioni degli organi collegiali:
Nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione sono sospese tutte le riunioni degli
organi collegiali in presenza fino al 3 aprile 2020. Si raccomanda di valutare attentamente l’opportunità di mantenere impegni collegiali precedentemente calendarizzati, riducendo allo stretto necessario gli incontri organizzati in via telematica, al fine di lasciare ai docenti il maggior tempo possibile per lo sviluppo della didattica a distanza. (Nota congiunta dell’8 marzo 2020).
Accesso agli uffici amministrativi delle istituzioni scolastiche
Le attività di consulenza vanno svolte in modalità telefonica o on-line e il ricevimento ai casi indifferibili, autorizzati dal dirigente preposto alla struttura, con le raccomandazioni di cui ai DPCM vigenti. (Nota congiunta dell’8 marzo 2020).
Attività di formazione e aggiornamento del personale scolastico
In caso di sospensione delle attività didattiche, tali iniziative sono sospese fino al 15 marzo 2020, fatta salva la possibilità di effettuazione in modalità telematica ovvero in presenza, garantendo un
adeguato distanziamento, in considerazione del numero dei partecipanti.
Altre attività scolastiche (Nota congiunta del 6 marzo 2020).
Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento
Nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento della scuola secondaria di secondo grado, sono sospese per tutto il periodo di chiusura o sospensione delle lezioni le attività
che comportano uscite esterne alle istituzioni scolastiche, per i periodi previsti.
Viaggi di istruzione
Sono sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, comprese le fasi distrettuali, provinciali o regionali dei campionati studenteschi programmate dalle Istituzioni Scolastiche fino a data successiva al termine di efficacia del DPCM 4 marzo 2020 (3 aprile 2020), salvo ulteriori determinazioni delle Autorità.
Prove INVALSI
Per consentire alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo, che siano oggetto di ordinanza di chiusura o sospensione delle attività didattiche, lo svolgimento delle prove destinate agli studenti
dell’ultimo anno, Invalsi ha già comunicato la disponibilità di riprogrammare le date, di concerto con le scuole interessate, diramando nuove comunicazioni operative.
Olimpiadi e gare per gli studenti
È sospeso fino a data successiva al termine di efficacia del dPCM 4 marzo 2020 (3 aprile 2020), salvo ulteriori determinazioni delle Autorità lo svolgimento delle fasi regionali delle Olimpiadi, dei certamina e delle competizioni per studenti. Le nuove date verranno comunicate successivamente, in considerazione dell’evolversi dell’emergenza epidemiologica.
Personale Ata
Si precisa che, salvo ulteriori chiarimenti da parte dell’USR, restano valide le comunicazioni contenute nella circolare interna n. 198 del 9 marzo 2020
Si coglie l’occasione per manifestare a tutti un sincero ringraziamento per la serietà, l’impegno e il senso di responsabilità dimostrati in questi giorni difficili, in cui le notizie ci descrivono di ora in ora scenari sempre diversi.
E’ grazie a tutti voi che la scuola, pur in un periodo di sospensione, resta aperta, funzionante e continua ad essere un riferimento per gli studenti, le famiglie e il territorio.
www.prever.edu.it – prever@prever.edu.it – Posta Certificata: tois044009@pec.istruzione.it
Il dirigente scolastico
Rinaldo Merlone
(firma autografa sostituita a mezzo stampa,ex art.3,co 2,D.Lgs.39/93
Rif.


