Home » Circolari » Circ. n. 205 – Ulteriori chiarimenti sulla didattica a distanza

Circ. n. 205 – Ulteriori chiarimenti sulla didattica a distanza

Personale docente

Pinerolo e Osasco

Pinerolo, 18 marzo 2020

Oggetto: Ulteriori chiarimenti sulla didattica a distanza

• Viste le Note Miur sulla gestione dell’emergenza da COVID – 19 ( consultabili sulla home page del sito Miur)
  • Vista la Nota Miur, prot. n. 279 dell’8 marzo 2020 avente ad oggetto “Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020. Istruzioni operative.
  • Vista la Nota Miur, prot. n. 388 del 17 marzo 2020 avente ad oggetto “ Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività di didattica a distanza”
  • Considerato quanto emerso durante l’ incontro del 5 marzo 2020 con i docenti coordinatori dei dipartimenti disciplinari
  • Preso atto delle circolari interne n. 195 del 5 marzo 2020 e n. 199 del 10 marzo 2020
  • Preso atto delle risposte dei docenti al sondaggio allegato alla lettera ai Professori  del Dirigente scolastico del 13 marzo 2020 e che verranno depositate agli Atti
  • Sentite e incontrate le vicepresidi delle due sedi dell’Istituto
  • Tenuto conto dei suggerimenti – on line – del prof. Roberto Bianchi, animatore digitale della scuola

Si forniscono ulteriori chiarimenti in merito alla didattica a distanza:

1. La scuola sta provvedendo all’attivazione della piattaforma GSuite for education la cui procedura risulta essere complessa e richiede tempistiche lunghe.
  2. Si ribadisce che i canali da privilegiare per la didattica a distanza rimangono quelli indicati nella circolare n. 195 del 5 marzo u.s.
  3. Si rende necessario rimodulare la propria programmazione didattica, alla luce della sospensione delle attività didattiche in presenza, tenuto conto delle modalità di didattica a distanza che ogni docente sta attuando e delle relative ripercussioni sulla programmazione di inizio anno scolastico ( vedi Nota Miur prot. n. 388 del 17 marzo 2020). Si chiede ai docenti di predisporre scheda riepilogativa degli eventuali aggiustamenti della programmazione didattica, le cui modalità di consegna verranno definite alla ripresa delle attività didattiche in presenza, in modo da poterne tener conto in fase di scrutini finali.
  4. Per quanto riguarda la valutazione durante la didattica a distanza, si invitano i docenti ad attenersi a quanto indicato nella Nota n. 279 dell’8 marzo 2020 e alla Miur prot. n. 388 del 17 marzo 2020, al capitolo “La valutazione delle attività didattiche a distanza” ( le due Note sono allegate alla presente circolare).

E’ opportuno che le valutazioni attribuite agli studenti, nel rispetto dei principi di informazione e trasparenza,  siano riportate sul registro elettronico, con le seguenti modalità:

• Entrare sul registro elettronico in una data già firmata in quanto precedente alla sospensione attività didattiche
  • Cliccare su valutazioni scritte o orali
  • Cliccare su aggiungi prova
  • Utilizzando il calendario inserire la data reale della Prova
  • Nello spazio “Descrizione Prova” specificare che si tratta di valutazione attribuita per attività svolte in didattica a distanza
  • Inserire le valutazioni e salvare
  1. In attesa di ulteriori indicazioni, al momento, si invita a non firmare il registro elettronico per non falsare il conteggio delle ore di didattica in presenza.

Si ricorda, come già comunicato con la circ. n. 199 del 10 marzo u.s., di riportare sul registro elettronico qualsiasi attività di didattica a distanza svolta con gli alunni, rendendo le informazioni visibili sia agli studenti che alle famiglie, in modo da poter effettuare un resoconto delle azioni didattiche che ogni docente ha messo in atto nel periodo di sospensione delle lezioni.

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Allegati:

Nota Miur, prot. 279 dell’8 marzo 2020