Circ. n. 233 – Segnalazione accessi sospetti piattaforma GSuite
Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever”
Sede Alberghiero: Via Carlo Merlo n. 2 – 10064 Pinerolo (TO) tel:39.0121.72402 fax: 0121322043
Sede coordinata Agrario. viale Europa, 28 10060 Osasco (TO) tel: 0121541010
www.prever.edu.it – prever@prever.edu.it – Posta Certificata: tois044009@pec.istruzione.it
Agli Studenti
Alle Famiglie
p.c. ai Docenti
Pinerolo e Osasco
Circ. n. 233
Pinerolo, 11 maggio 2020
Oggetto: Segnalazione accessi sospetti piattaforma GSuite
Si informa che gli amministratori, proff. Bianchi e Migliore, della piattaforma GSuite hanno segnalato alla Dirigenza dell’Istituto di aver ricevuto, dal sistema di controllo di GSuite, numerose notifiche di accesso sospetto alla piattaforma.
A seguito di alcune accurate e lunghe verifiche, è emerso un utilizzo improprio degli account personali (nome utente e password) da parte di diversi studenti.
Si avvisano gli studenti che la custodia degli account personali è responsabilità individuale, per cui si raccomanda di non fornire ad altri il proprio nome utente e la relativa password, perché questo darebbe luogo ad uno scambio di identità che potrebbe avere conseguenze anche gravi, soprattutto nel caso in cui l’account venisse utilizzato per commettere reati informatici (diffamazione, cyberbullismo, diffusione di materiale pedopornografico ecc.) o violazioni alle norme che tutelano la privacy.
Si ricorda che il Dirigente scolastico, qualora venga a conoscenza di reati, è tenuto a darne immediata comunicazione alle autorità competenti.
Per evitare utilizzi impropri dell’account personale, si invitano gli studenti a leggere il regolamento PUA pubblicato sul sito di Istituto, e i genitori a vigilare sull’uso corretto della piattaforma Gsuite da parte dei figli.
Certi di una responsabile e fattiva collaborazione, si porgono cordiali saluti
Il dirigente scolastico
Rinaldo Merlone
(firma autografa sostituita a mezzo stampa,ex art.3,co 2,D.Lgs.39/93
Rif.


