Home » Circolari » Circ. n. 260 – Esiti scrutini finali a.s. 2019-2020

Circ. n. 260 – Esiti scrutini finali a.s. 2019-2020

Agli Studenti

Alle Famiglie

p.c. al DSGA e alla segreteria didattica

Pinerolo e Osasco

Pinerolo, 11 giugno 2020

Oggetto: Esiti scrutini finali a.s. 2019-2020

• Vista l’O.M. n. 10 del 16 maggio 2020 avente ad oggetto “Ordinanza concernente gli esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020
  • Vista l’O.M. n. 11 del 16 maggio 2020 avente ad oggetto “Ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti”
  • Tenuto conto della normativa vigente relativa alla revisione dei percorsi dell’istruzione professionale
  • Preso atto della Nota Miur prot. n. 9168 del 9 giugno 2020 avente ad oggetto “Ulteriori precisazioni e chiarimenti sull’applicazione dell’O.M. n. 11/2020”

Relativamente agli esiti degli scrutini finali dell’a.s. 2019/20 e della loro pubblicazione, si premette che per quest’anno scolastico non avverrà la pubblicazione dei tabelloni all’atrio della scuola per le disposizioni normative richiamate in premessa e come di seguito specificate.

1. Classi quinte: Gli alunni delle classi quinte sono ammessi all’esame di stato anche in presenza di una o più insufficienze.

In base alla Nota Miur prot. n. 9168 richiamata in premessa “ Gli esiti degli scrutini

( tabellone) con la sola indicazione per ogni studente “ammesso” e “non ammesso” alla prova d’esame, ivi compresi i crediti scolastici attribuiti ai candidati, sono pubblicati, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento. Diversamente i voti in decimi riferiti alle singole discipline sono riportati, oltre che nel documento di valutazione, anche nell’area riservata del registro elettronico a cui può accedere il singolo studente mediante le proprie credenziali personali. In ogni caso i dati personali  consultabili sul registro elettronico non possono essere oggetto di comunicazione o diffusione (ad esempio mediante la loro pubblicazione anche su blog o su social network).

Si precisa che il tabellone riepilogativo degli esiti verrà pubblicato sul registro elettronico alla voce Bacheca  entro oggi, giovedì 11 giugno,  mentre il documento di valutazione

(pagella) riportante i voti in decimi, verrà pubblicato alla voce Documenti – Bacheca – Bacheca documenti personali, entro sabato 13 giugno 2020.

1. Classi intermedie

Ai sensi dell’art. 4, comma 3, dell’O.M. n. 11 richiamata in premessa, sono ammessi alla classe successiva anche gli allievi che presentano voti insufficienti in una o più discipline. In tale caso il documento di valutazione (pagella) sarà corredato dal Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI), predisposto dal consiglio di classe, in cui – per ogni disciplina con valutazione insufficiente – saranno indicati:

• gli obiettivi di apprendimento da conseguire nella classe successiva, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento,
  • le tipologie di lacune
  • le strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento.

Si precisa che:

• Il Piano di Apprendimento individualizzato verrà sviluppato nel corso del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2020/2021.
  •  Per le classi prime e seconde professionali il PAI costituisce revisione/integrazione del Piano Formativo Individuale (PFI).
  • Entro venerdì 19 giugno p.v., gli studenti e le famiglie potranno prendere visione della pagella sul registro elettronico alla voce Documenti – Bacheca – Bacheca documenti personali, mentre riceveranno il Piano di Apprendimento Individualizzato ( solo per studenti ammessi con insufficienze) via e mail.

In base alla Nota Miur prot. n. 9168 richiamata in premessa “gli esiti degli scrutini con la sola indicazione per ciascun studente “ammesso” e “non ammesso” alla classe successiva sono pubblicati, distintamente per ogni classe, nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento. Diversamente i voti in decimi, compresi quelli inferiori a sei decimi, riferiti alle singole discipline, sono riportati, oltre che nel documento di valutazione, anche nell’area riservata del registro elettronico a cui può accedere il singolo studente mediante le proprie credenziali personali. In ogni caso i dati personali consultabili sul registro elettronico non possono essere oggetto di comunicazione o diffusione (ad esempio mediante la loro pubblicazione anche su blog o su social network).

Si precisa ancora che attraverso il registro elettronico di Argo e le classroom** di GSuite, gli studenti potranno ricevere dai propri insegnanti compiti da svolgere nel periodo delle vacanze estive. Tramite classroom è possibile chiedere agli insegnanti eventuali chiarimenti.

**l’uso di classroom si lascia alla discrezione del docente in quanto lo stesso potrebbe decidere di archiviare classroom a fine attività didattica.