Colloqui generali del 10 e 17 dicembre 2021 – Circ. interna n. 226
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it
Pinerolo, 17 novembre 2021
Circolare interna n. 226
Al Personale Docente
Ai genitori degli studenti
Dell’Istituto
OGGETTO: Colloqui generali del 10 e 17 dicembre 2021
Al fine di evitare assembramenti presso i locali dell’Istituto, i colloqui generali del 10 e del 17 dicembre pv si svolgeranno in modalità a distanza, mediante l’app Meet di GSuite, con le modalità organizzative di seguito illustrate.
1. Scansione dei colloqui
Sede di Pinerolo
- 10 dicembre – colloqui triennio, ore 15.00-18.30
- 17 dicembre – colloqui biennio, ore 15.00-18.30
Sede di Osasco
- 10 dicembre – colloqui biennio, ore 15.00-18.30
- 17 dicembre – colloqui triennio, ore 15.00-18.30
2. Convocazione dei genitori da parte dei docenti
I docenti convocano i genitori degli alunni che, alle luce delle valutazioni assegnate e della discussione emersa nei CdC, mostrano la situazione più critica. Se le criticità dello studente (rendimento, assenze, comportamento) sono generali, sarà il coordinatore a convocare il genitore a colloquio. I singoli docenti del CdC convocheranno i genitori degli studenti con le maggiori difficoltà nelle rispettive discipline.
La giornata di incontri generali è stata suddivisa in 21 spazi di 10 minuti ciascuno: essendo necessario riservare due slot di pausa per tutelare i lavoratori, ogni docente potrà nell’arco del pomeriggio ricevere un numero massimo di 19 genitori, di cui 5 non convocati per problemi disciplinari o motivi di rendimento ma che intendano prenotare un colloquio con l’insegnante.
Per facilitare l’organizzazione degli incontri, si consiglia al coordinatore di predisporre una tabella excel contenente tutte le discipline da caricare sul drive della classe indicando i nomi degli studenti che intende convocare per le problematiche generali.
Si raccomanda ai docenti in servizio su più classi di prestare attenzione a non sovrapporre i colloqui tra genitori di classi diverse.
I docenti in servizio su entrambe le sedi le cui classi si accavallano nella giornata di colloqui sono invitati a ripartire gli appuntamenti in rapporto alle classi interessate per sede.
Gli insegnanti devono contattare la famiglia, inviando comunicazione telematica tramite Argo (sezione “comunicazioni”. Se la mail è inviata tramite indirizzo di posta elettronica personale è necessario inoltrare una copia della ricevuta a prever@prever.edu.it
3. Creazione degli eventi su Meet di Gsuite
Dopo aver indicato al genitore l’ora del colloquio, il docente crea l’evento su Meet di Gsuite: è possibile, mediante Google Calendar, creare singoli eventi per ogni genitore oppure, usando la funzione “spazi per appuntamenti”, creare l’orario di ricevimento ed invitare il genitore a registrarsi nell’orario concordato. Questa opzione crea comunque una stanza virtuale privata per ogni genitore: al fine di tutelare la privacy degli studenti, è in ogni caso vietato utilizzare un unico evento Meet per il colloquio con più genitori.
4. Prenotazione dei genitori non convocati
Come chiarito al punto 2, è necessario che ogni insegnante riservi 5 spazi su 19 a genitori non convocati ma che intendano colloquiare coi docenti: i genitori potranno prenotare un colloquio inviando una mail all’indirizzo istituzionale nome.cognome@preveronline.it di ciascun docente.
Se i genitori convocati non rispondessero o non riuscissero a partecipare, eventuali spazi liberi possono essere lasciati a genitori che intendano prenotarsi.
Si ricorda ai docenti che è possibile recarsi a scuola per svolgere i colloqui a distanza, utilizzando i pc delle aule; per la sede di Osasco, vista la chiusura delle scuola alle ore 18.00, chi intende fruire di questa possibilità è pregato di informare la Referente di sede prof.ssa Guasco
Si ringrazia per la collaborazione.
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Guasco / Pennini

