DECRETO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE, DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE A.S. 2021-2022
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it
Pinerolo, 11 ottobre 2021
Agli studenti e p.c. alle famiglie
Ai docenti
DECRETO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE, DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE A.S. 2021-2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il D.P.R. 31/05/74 n. 416 contenente norme sull’istruzione e sull’ordinamento degli Organi Collegiali della scuola materna, secondaria ed artistica;
VISTA la Legge n.1 del 14/01/75 contenente modifiche al D.P.R. 31/05/74 N.416
VISTI gli art. 30 e seg.ti del D. Lgs. 297 del 16/04/1994;
VISTO il D.P.R. 235/2007 e successiva nota del Dipartimento dell’Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del 31 luglio 2008;
VISTA la Nota Ministeriale n. 24032 del 6 ottobre 2021 avente ad oggetto “Elezioni degli organi collegiali a livello di Istituzione Scolastica a.s. 2021/2022”;
TENUTO CONTO del Protocollo COVID di Istituto
INDICE
- le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei CONSIGLI DI CLASSE per l’a.s. 2021/2022;
- le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei CONSIGLI DI CLASSE per l’a.s. 2021/2022.
Le elezioni si svolgeranno:
per i Genitori dalle ore 8.30 di GIOVEDì 28 OTTOBRE 2021 alle ore 19.00 di VENERDì 29 OTTOBRE
per gli Studenti GIOVEDì 28 OTTOBRE 2021 durante l’ultima ora di lezione dell’orario
ASSEMBLEE DI CLASSE DEI GENITORI
Le assemblee di classe aperte ai genitori saranno gestite in modalità telematica con la piattaforma MEET: i genitori riceveranno link di accesso all’incontro sulla casella di posta elettronica istituzionale del proprio figlio.
Tali assemblee si svolgeranno, per tutte le classi, lunedì 25 ottobre 2021, dalle ore 17.00 alle ore 17.30 e saranno gestite dal coordinatore di classe, cui spetterà la creazione del link da inviare alle famiglie. Durante l’assemblea online saranno formalizzate le candidature dei genitori. Al termine della seduta, il coordinatore di classe invierà a emanuele.pennini@preveronline.it per la sede di Pinerolo e corinna.guasco@preveronline.it i nominativi dei genitori che intendono candidarsi.
I genitori che, per motivi lavorativi o per difficoltà di connessione, saranno impossibilitati a partecipare all’assemblea online sono invitati a prendere contatto con il coordinatore di classe per avanzare la propria candidatura all’incarico di rappresentante di classe o per conoscere i nominativi dei candidati.
ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI
Le votazioni saranno svolte con la seguente modalità online. Al fine di garantire la massima partecipazione dei genitori alle elezioni per i rappresentanti nei Consigli di Classe, SI DISPONE di effettuare le votazioni della componente genitori nei Consigli di Classe mediante form di google, che verrà caricato sul sito di Istituto e sul registro Portale Argo giovedì 28 ottobre p.v. alle 8,30. Le votazioni saranno aperte fino alle ore 19 di venerdì 29.
I rappresentanti eletti saranno tenuti a partecipare ai C.d.C del corrente anno scolastico, a partire da quelli di novembre, secondo i calendari che saranno pubblicati: tali sedute si terranno in presenza, salvo modifiche eventuali legate all’emergenza epidemiologica. Si precisa pertanto che i genitori eletti dovranno essere muniti di Green pass per accedere in Istituto, come da normativa vigente.
ELEZIONI RAPPRESENTANTI STUDENTI
Le elezioni della componente studentesca si terranno in presenza, durante l’ultima ora di lezione scolastica di giovedì 28 ottobre 2021. I docenti in orario di servizio troveranno in aula docenti il materiale elettorale da consegnare alla propria classe. Si precisa che le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei CdC saranno contestuali alle elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto (vedi circolare n. 107 del 7/10/21).
Modalità di svolgimento delle votazioni:
- costituzione del seggio elettorale (1 presidente e un segretario scelti tra gli allievi della classe)
- votazione
- spoglio e verbalizzazione dei risultati.
Si precisa che al Presidente del seggio (lo studente designato) sarà consegnato il seguente materiale:
- elenco degli alunni;
- schede elettorali;
- gli stampati per redigere il verbale dell’assemblea e delle operazioni elettorali;
- una busta che servirà come urna e nella quale dovrà essere riposto tutto il materiale.
Il docente in servizio sorveglierà la correttezza delle operazioni e consegnerà la busta in una apposita scatola collocata in sala insegnanti. Si ricorda che, come da Protocollo di ed. civica di Istituto, le Assemblee di Classe rientrano nel monte ore dell’Educazione Civica: è pertanto necessario che i docenti favoriscano nelle classi il dibattito e la partecipazione. In ogni caso è fatto assoluto divieto per il docente in orario di servizio lasciare l’aula durante lo svolgimento dell’assemblea di classe e delle operazioni di voto.
I rappresentanti eletti saranno tenuti a partecipare ai C.d.C del corrente anno scolastico, a partire da quelli di novembre, secondo i calendari che saranno pubblicati: tali sedute si terranno in presenza, salvo modifiche eventuali legate all’emergenza epidemiologica.
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

