Incontro Associazione Nexus – Circ. interna n. 145

Istituto di Istruzione Superiore
Arturo Prever
Pinerolo
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Pinerolo, 07 ottobre 2025
Circolare interna n. 145
Agli studenti delle classi V
Ai docenti
Pinerolo e Osasco
Al D.S.G.A. Dott. Borelli
Oggetto: Incontro Associazione Nexus
Si comunica che martedì 21 ottobre pv, dalle ore 8:30 alle ore 10:00, presso la Sala Congressi dell’Istituto, si terrà un incontro con l’Associazione Nexus.
L’incontro sarà moderato da Grazia Isoardi (Voci Erranti) e Saura Fornero (Nexus), in preparazione alla partecipazione attiva allo spettacolo “Ma l’amore no!” – Spettacolo teatrale di Voci Erranti, con detenuti-attori del Carcere di Saluzzo.
Lo spettacolo affronta il tema delle relazioni in carcere, tra affetti sospesi e legami che resistono alla distanza. È un’occasione per conoscere e comprendere, non per impietosire, ma per costruire un dialogo tra chi è dentro e chi è fuori.
Durante l’incontro Grazia Isoardi, autrice e regista dello spettacolo e fondatrice dell’Associazione Voci Erranti, dialogherà con gli studenti e le studentesse delle classi quinte. La conversazione inizierà con un breve video che documenta alcune delle attività rieducative presenti nel Carcere di Saluzzo. Saura Fornero evidenzierà i principali aspetti psicologici della detenzioni.
Parteciperanno all’incontro tutte le classi V (Pinerolo e Osasco); le classi impegnate nei laboratori, svolgeranno le ore di pratica come da orario.
Tali ore andranno conteggiate come Ed. Civica.
Gli insegnanti in orario di servizio accompagneranno la propria classe in sala congressi, garantendo la sorveglianza durante l’incontro.
Si ringrazia per l’attenzione.
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Cambiano

