Attuazione del PNRR
FUTURA PNRR – LA SCUOLA PER L’ITALIA DI DOMANI – Piano Scuola 4.0
Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuroDecreto Ministeriale n. 218/2022 – Allegato 1
Titolo Progetto: Studenti oggi, professionisti domani – cod. prog. M4C1I3.2-2022-962-P-23008 – CUP C14D23000370006
Obiettivo della progettazione è stata la realizzazione di laboratori in cui studentesse e studenti possano sviluppare competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati (robotica, intelligenza artificiale, cybersicurezza, comunicazione digitale), anche attraverso attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni. I laboratori così realizzati sono un’opportunità per ampliare l’offerta formativa della scuola ed i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). I laboratori sono intesi come grandi spazi aperti articolati in zone o spazi comunicanti e integrati dove gli studenti possano esprimersi individualmente e sviluppare progetti di gruppo. Spazi nuovi che ricreano anche un contesto realistico-professionale ma anche ripristino e adeguamento di attrezzature esistenti. Il progetto si è posto come obiettivo anche la creazione di un continuum fra scuola e mondo del lavoro con ambienti fluidi, multidimensionali e riconfigurabili dove: sviluppare competenze personali in collaborazione con il gruppo dei pari acquisire competenze orientate al lavoro e trasversali ai settori economici attivare percorsi di formazione curricolari, extracurricolari, PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Per ciascuno dei tre percorsi di studio presenti in Istituto si è puntata l’attenzione su alcune competenze digitali cruciali trasversali per tutte le attività lavorative: ad esempio l’intelligenza artificiale, il metaverso, la cittadinanza digitale. Il finanziamento ricevuto, pari a € 164.644,23, ha consentito quindi di innovare e implementare gli spazi esistenti di cui si presentano, di seguito, le immagini significative.
Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi – Decreto Ministeriale n. 218/2022 – Allegato 1
Titolo Progetto: Una generazione di classe – cod. prog. M4C1I3.2-2022-961-P-23190 – CUP C14D23000360006
Obiettivo della progettazione è stata la realizzazione di ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati dall’innovazione degli spazi scolastici, degli arredi e delle attrezzature e dall’indiviguazione di un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo. La trasformazione fisica e virtuale dei tradizionali spazi scolastici è stata quindi accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento. L’obiettivo di questo processo di trasformazione è stato quello di rendere i nuovi ambienti fisici di apprendimento adeguati, cioè soddisfare i requisiti minimi per assicurare il comfort, l’accesso, la salute e la sicurezza degli utenti, efficaci, in quanto devono supportare le diverse esigenze di insegnamento e apprendimento per permettere alla scuola di raggiungere i suoi obiettivi educativi e infine efficienti, per consentire di massimizzare l’uso e la gestione dello spazio e delle risorse per ottenere il massimo risultato in termini di risultati per studenti e insegnanti. Accanto alla progettazione fisica dei nuovi spazi di apprendimento lo sforzo progettuale è stato rivolto all’innovazione dell’aspetto pedagogico sia in riferimento agli elementi basilari (studenti, educatori, contenuti e risorse educative) sia in relazione alle dinamiche che li mettono in collegamento. Il finanziamento ricevuto, pari a € 208.645,65, ha consentito quindi di innovare e implementare gli spazi esistenti di cui si presentano, di seguito, le immagini significative.
Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
STEM: una sfida per il futuro cod. prog. M4C1I3.1-2023-1143-P-39302 – CUP C14D23002670006
L’obiettivo del progetto è stato quello di favorire, negli alunni coinvolti, lo sviluppo di competenze creative, digitali, linguistiche e di comunicazione e collaborazione, nonché le capacità di problem-solving e di pensiero critico: in ultima analisi proprio quelle competenze/capacità richieste dal mondo del lavoro, dagli enti di ricerca e da vari settori professionali.
Si mira quindi a rendere le attività STEM e le competenze multilinguistiche più sistematiche e implementabili in tutte le classi della scuola; accanto agli interventi rivolti agli alunni si è posta attenzione alla formazione dei docenti incentratta sulla messa in atto di metodologie didattiche innovative nell’ambito dell’insegnamento delle lingue straniere. Di seguito gli interventi realizzati a carico delle risorse del progetto, pari a € 113.949,06:
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
Transizione digitale della Comunità Educante M4C1I2.1-2023-1222-P-44274
La progettazione si è articolata sui seguenti assi:
- percorsi per l’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale come richiesto dal nuovo CCNL 2019-21, Allegato A) Collaboratori scolastici, operatori scolastici;
- percorsi di formazione sulla transizione digitale (min. 15 partecipanti);
- percorsi per l’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale come richiesto dal nuovo CCNL 2019-21, Allegato A) o altri percorsi sull’utilizzo delle tecnologie digitali utili al personale di segreteria (Assistenti amministrativi, assistenti tecnici, DSGA);
- laboratori di formazione sul campo (min. 5 partecipanti);
- tematiche di approfondimento e utilizzo della normativa nazionale ed europea (Digitalizzazione amministrazione scolastica, gestione economica PNRR e PON, privacy e GDPR, Formazione Dig Comp 2.2).
Di seguito gli interventi realizzati a carico delle risorse del progetto, pari a € 95.058,53:

