Prima settimana di lezioni: indicazioni operative per i docenti

rep-ita-post-circolari

Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever”

Sede Alberghiero: Via Carlo Merlo n. 2 – 10064 Pinerolo (TO)  tel:39.0121.72402  fax: 0121322043

Sede coordinata Agrario. viale Europa, 28 10060 Osasco (TO) tel: 0121541010

www.prever.edu.it – prever@prever.edu.it – Posta Certificata:  tois044009@pec.istruzione.it

Pinerolo, 11 settembre 2020

Circ. interna n. o13

Al Personale docente

sede di Pinerolo

e p.c. al DSGA

OGGETTO: Prima settimana di lezioni: indicazioni operative per i docenti

Considerata l’importanza che la prima settimana di lezioni, dal 14 al 18 settembre, riveste in riferimento al rispetto della normativa anti-covid19, si porgono all’attenzione dei docenti alcune indicazioni operative:

– Le docenti coordinatrici delle prime accolgono all’ingresso gli studenti e i genitori delle rispettive classi; dopo la consegna dell’integrazione al patto educativo di corresponsabilità e dell’autodichiarazione e dopo la misurazione della temperatura, le docenti coordinatrici accompagnano gli studenti e i genitori nella sala congressi per l’incontro con la Dirigente scolastica. Al termine dell’incontro, la cui durata prevista è di trenta minuti, congedati i genitori, le docenti accompagnano le rispettive classi in aula per l’appello. Si ricorda che le classi prime entreranno scaglionate:

1 A (coordinatrice prof.ssa Beux) e 1ASp (coordinatrice prof.ssa Cagliero) lunedì 14 alle 8.20;

1 B (coordinatrice prof.ssa Gibboni) e 1 C (coordinatrice prof.ssa Paolone) lunedì 14 alle 9.20;

1 D (coordinatrice prof.ssa Carrozzo) e 1 E (coordinatrice prof.ssa Campisi) martedì 15 alle 8.20.

– Tutti gli studenti, al loro primo accesso in istituto, dovranno consegnare il Patto educativo di Corresponsabilità, firmato dal genitore, nonché l’autodichiarazione. Tutte le classi entreranno scaglionate, secondo le indicazioni fornite nella circ. interna 008, per favorire la consegna di tali documenti e la misurazione della temperatura: i docenti in servizio durante il primo ingresso in Istituto della propria classe sono chiamati ad accogliere i rispettivi studenti ed accompagnarli in aula.

– Si pregano i docenti in servizio di segnalare tempestivamente sul registro elettronico i nominativi degli studenti sprovvisti del Patto educativo di corresponsabilità, al fine di permettere agli uffici di contattare rapidamente le famiglie. Alle famiglie verrà dato tempo fino al termine della prima settimana per la consegna del Patto: dal 21 settembre sarà interdetto l’ingresso in Istituto agli studenti sprovvisti di tale documento.

– Sarà cura dei docenti in servizio durante le prime giornate di lezioni delle classi leggere e spiegare Il Regolamento d’Istituto e Il Patto educativo di corresponsabilità, con l’integrazione deliberata dal Consiglio di Istituto, nonché ilmanuale operativo: tutti i documenti saranno sul sito di Istituto. Solo dopo la lettura e la comprensione di tali documenti sarà possibile far firmare il Patto educativo di corresponsabilità agli studenti. Si chiede ai docenti di annotare sul registro elettronico l’effettivo svolgimento di tali passaggi. Risulta altrettanto importante annotare sul registro le uscite degli studenti (servizi igienici, studente delegato al ritiro dei prodotti del bar ecc..).

– Durante i giorni dal 14 al 18 settembre la Dirigente Scolastica o il Vicepreside, nonché i referenti  COVID della sede di Pinerolo (prof. Marras e prof.ssa Paolone) passeranno nelle classi per i saluti di inizio anno e ricapitolare le principali indicazioni che gli studenti dovranno rispettare.

– Al fine di favorire l’utilizzo del servizio bar, i gestori del bar sono autorizzati a recarsi presso tutte le classi dell’Istituto, per illustrare nel dettaglio il funzionamento del servizio. Si chiede ai docenti di acconsentire a tale momento informativo durante la propria ora di lezione.

– In virtù dell’orario ridotto della prima settimana, ai docenti sono stati assegnati dei moduli orari di assistenza, al fine di verificare il rispetto della normativa anti-covid da parte degli studenti. Si allega il prospetto di tali assistenze (recante il giorno e l’ora, nonché l’area dell’assistenza). Alcuni docenti, invece, svolgeranno l’ora di assistenza a disposizione per eventuali supplenze.

– Tutti i docenti in organico (curricolari e di sostegno) saranno impegnati al massimo per 12 ore: le ore di servizio non svolto saranno considerate a disposizione durante l’anno scolastico per svolgere le sostituzioni dei docenti assenti.

Si confida nella massima collaborazione di tutti.

Si ringrazia per l’attenzione.

[embeddoc url=”https://prever.edu.it/wp-content/uploads/2020/09/tabella-assistenza-prima-settimana-1-1.pdf” download=”all” viewer=”google”]

Rif. Pennini