Progetto Erasmus+ JOB SHADOWING o CORSO DI FORMAZIONE – Circ. interna n.010
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it
Pinerolo, 4 settembre 2023
Circ. interna n.010
Al personale Docente
Al personale A.T.A.
Sede di Pinerolo e Osasco
P.C. Al D.S.G.A. Dott. G. Borelli
OGGETTO: Progetto Erasmus+ JOB SHADOWING o CORSO DI FORMAZIONE;
- Vista l’approvazione del Progetto da parte della Unione Europea;
- Vista la deliberazione del Collegio dei Docenti del 30 giugno u.s. (verbale n. 9);
Si porta a conoscenza che durante l’anno scolastico 2023/2024 sono disponibili le seguenti borse di studio finalizzate alla formazione e alla crescita professionale di tutto il personale dell’Istituto. Tutto il personale, docente e non docente, ha la possibilità di candidarsi al fine di ottenere il contributo per la formazione.
Visti i finanziamenti ottenuti, saranno erogate al personale le seguenti somme:
- N. 14 borse di €. 529,50 ciascuna per lo stage di 7 giorni job shadowing;
- N. 11 borse di €. 729,50 ciascuna per corsi all’estero di 7 giorni;
Tutti i docenti che otterranno il contributo dovranno obbligatoriamente rendicontare, con pezze giustificative, tutte le spese sostenute con il contributo assegnato e avrà un registro presenza che dovrà riconsegnare al rientro. Ogni giorno di job shadowing o di corso dovrà essere sottoscritto dall’istituto ospitante.
- L’assenza dall’Istituto “A. Prever” è giustificata.
- L’istituto Prever accrediterà la somma al conto corrente o carta che il vincitore indicherà prima della partenza.
Si portano a conoscenza i criteri di selezione approvati dal Collegio dei Docenti del 30 giugno 2023:
CRITERI PER LA SELEZIONE DEI DOCENTI CANDIDATI ALLA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO ERASMUS 2023-1-IT02-KA121
REQUISITI
- Disponibilità ad accettare l’incarico
- Esperienza d’insegnamento nella disciplina almeno triennale (td/ti)
- Motivazione espressa a permanere nell’Istituto per almeno un triennio (per i docenti a ti)
- Disponibilità e predisposizione al lavoro in team, alla rendicontazione allo staff di presidenza e osservazione delle linee gestionali dell’Istituto
- Esperienza di attività progettuali
- Gestione dei contatti con gli attori coinvolti ed individuazione preliminare dei partner
- Rispetto dei tempi gestionali previsti in progetto
- Collaborazione nel rispetto dei ruoli e delle competenze
- Partecipazione ad eventuali incontri propedeutici la realizzazione del progetto
- Cura delle attività di registrazione e rendicontazione puntuale della propria attività
- Mantenimento dei contatti con il Dirigente ed il suo staff
- Mantenimento dei contatti con i propri Consigli di Classe
CONOSCENZE
- Conoscere i bisogni formativi del territorio
- Conoscere i bisogni formativi dell’utenza e della Comunità Educante in generale
- Conoscere le strategie per saper gestire i bisogni formativi degli studenti e saper fornire risposte adeguate (coordinatore di classe e di dipartimento, membro di commissioni, progettazione, tutor, orientatore)
ESPERIENZE E COMPETENZE
- Esperienze pregresse nell’ambito di attività progettuali
- Incarichi istituzionali
- Esperienze pregresse nella formazione, nella gestione di gruppi di lavoro ed apprendimento con modalità laboratoriali
- Corsi di formazione, perfezionamento, master, specializzazioni, certificazioni
Il personale interessato può scaricare, compilare e inoltrare il modulo allegato. I docenti, Prof. Brignone Franco e Prof. Lo Bello Giuseppe, referenti al Progetto Erasmus+ sono a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o comunicazione.
Si allega modulo di richiesta da inoltrare con il C.V. all’indirizzo prever@prever.edu.it;
Redarre, scaricare e inoltrare il Curriculum europeo che si trova al seguente indirizzo:
https://europa.eu/europass/select-language?destination=/node/1
Certa che il personale del nostro istituto saprà sfruttare il Progetto come crescita professionale oltre che personale, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Brignone

