Progetto scambio Italia-Australia a.s. 2023/24 – Circ. interna n. 040

Istituto di Istruzione Superiore
Arturo Prever
Pinerolo
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Pinerolo, 14 settembre 2023
Circ. interna n. 040
A tutta la comunità scolastica
Oggetto: Progetto scambio Italia-Australia a.s. 2023/24
Dopo alcuni anni durante i quali il progetto di scambio internazionale Prever – Emmaus College si è interrotto a causa del Covid, finalmente si riprenderà l’iniziativa che per 10 anni ha coinvolto allievi del nostro Istituto.
Nove studenti australiani, tre docenti e la dirigente scolastica della scuola di Melbourne, nel corso del loro viaggio in Italia, arriveranno a Pinerolo domenica 17 settembre. Alcuni docenti dell’Istituto Prever accompagneranno gli ospiti all’Hotel Cavalieri e trascorreranno la serata con loro. Il gruppo ripartirà da Pinerolo mercoledì 20 settembre. La finalità di questa visita è riproporre lo scambio culturale e linguistico realizzato e consolidato in passato, abbinando studenti italiani e studenti australiani disponibili ad offrire ospitalità nelle rispettive famiglie. Il costo del viaggio aereo A/R Australia è a carico della famiglia dello studente che partecipa al progetto. Vitto, alloggio, trasporto e visite in loco sono a carico della famiglia ospitante.
Nella prima fase del progetto, che si realizzerà al termine delle attività didattiche nell’estate 2024, gli studenti italiani raggiungeranno le loro “host-families” a Melbourne e, dopo essersi ambientati, inizieranno la settimana scolastica all’Emmaus College partecipando a varie attività didattiche. Successivamente affronteranno un’esperienza di stage professionale in una struttura alberghiera o ristorativa o del proprio settore di indirizzo professionale. I ragazzi resteranno a Melbourne per tre settimane circa. Nella seconda fase del progetto, che si realizzerà all’inizio del mese di dicembre 2024, gli studenti italiani ospiteranno quelli australiani per una settimana circa, rendendo il loro soggiorno altrettanto interessante, coinvolgendoli nelle lezioni scolastiche, uscite didattiche, visite sul territorio e altre attività proposte sia dalla famiglia ospitante sia dalla scuola.
Nel corso della prossima settimana, nella mattinata di lunedì 18 settembre, il gruppo australiano sarà accolto dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Martino, per un saluto di benvenuto, un colloquio preliminare e una visita dell’Istituto che si concluderà con un buffet a loro dedicato.
Nel corso del pomeriggio, il gruppo sarà coinvolto in un tour guidato nel centro storico di Pinerolo con alcuni docenti di inglese. La giornata di martedì 19 settembre sarà dedicata ad una visita della città di Torino organizzata da due docenti e quattro studenti del quinto anno di accoglienza turistica che accompagneranno gli ospiti stranieri e presenteranno in lingua inglese alcuni dei luoghi più interessanti della città.
La professoressa capogruppo del progetto di scambio per l’Australia è Maria Agresta Sabo, mentre la dirigente scolastica dell’Emmaus College di Melbourne è Karen Jebb. Gli altri docenti accompagnatori in questa visita preliminare sono Elizabeth Di Natale e Sebastian Mockler.
I nove ragazzi in visita la prossima settimana non saranno gli studenti coinvolti nel progetto di scambio. Il progetto Australia in Italia (Pinerolo) avviato dalla prof.ssa Marina Fissore è ora seguito dalla prof.ssa Maria Girotto.
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Girotto

