Progetto “Una estate a IBIZA” – circ. int. 524
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it
Pinerolo, 26 aprile 2023
Circ. interna n. 524
Agli studenti maggiorenni delle classi IV e V
Alle loro famiglie
Ai Docenti
Sede di Pinerolo e Osasco
P.C. Al D.S.G.A. Dott. G. Borelli
OGGETTO: Progetto “Una estate a IBIZA”
Visto il successo ottenuto con il Progetto ERASMUS+ 2023, grazie ad accordi presi con la catena alberghiera Vibra Hotels, il nostro Istituto propone anche ai nostri studenti frequentanti le classi IV e V uno stage formativo per la prossima estate. Lo stage potrà essere frequentato:
- dagli alunni del quinto anno, dopo l’Esame di Stato, in modo da arricchire il loro C.V. ed eventualmente essere inseriti nello staff della catena alberghiera.
- Dagli studenti del quarto anno, che saranno anch’essi inseriti nei diversi staff in modo da apprendere dai colleghi locali e dai compagni i diversi metodi di lavoro (peer tutoring); per gli studenti del quarto anno saranno riconosciute le ore di P.C.T.O.
IL BANDO:
Saranno selezionati 25 studenti/sse così suddivisi:
- N. 2 studenti/sse Agrario per aree verdi;
- N. 4 studenti/sse Accoglienza turistica;
- N. 12 studenti/sse cucina – pasticceria
- N. 7 studenti/sse sala e vendita (bar)
LO STAGE:
- La Catena Alberghiera Vibra Hotels offrirà agli studenti il vitto e alloggio gratuito;
- Gli studenti saranno impegnati 5 giorni la settimana con due giorni liberi (il vitto e alloggio è sempre garantito anche durante i giorni liberi)
- Gli studenti saranno accolti in aeroporto e accompagnati nelle diverse strutture: la sistemazione sarà insindacabile;
- Gli studenti potranno essere suddivisi in diverse strutture anche singolarmente offrendo loro la possibilità di interagire con altri compagni provenienti da altre nazioni.
- Durante il soggiorno sarà disponibile un tutor che seguirà il percorso di ciascun studente e sarà in costante contatto con i corrispondenti italiani Prof. Brignone e Lo Bello; Il Dirigente Scolastico sarà il costante supervisore dello stage.
I COSTI:
- Ciascun studente avrà un rimborso mensile di € 300,00 mensili. Tale rimborso spese servirà per pagare le spese di viaggio e assicurazione di andata e ritorno.
- L’istituto darà indicazioni precise per il viaggio e l’assicurazione consigliata. Quanto non speso sarà a disposizione dello studente.
- Ogni studente dovrà anticipare le spese di viaggio che saranno rimborsate con il primo rimborso spese.
ASSICURAZIONI:
- Tutti gli studenti sono coperti da assicurazione stipulata dal nostro Istituto;
- Gli studenti che terminano hanno assicurazione estesa per l’estate;
- La Spagna, come Paese Europeo copre tutte le spese mediche;
- La struttura alberghiera ha una assicurazione per infortuni sul lavoro;
- Ogni studente prima di partire deve stipulare l’assicurazione Globy Student per assicurare l’assistenza di un famigliare in caso di necessità.
I DOCUMENTI:
Il Governo Spagnolo richiede un documento di identità ai lavoratori stranieri in Spagna anche se stagisti (N.I.E. número de identidad de extranjero) si può ottenere on line oppure al Consolato Spagnolo di Milano) questo numero serve per essere coperti da assicurazione “Inps” spagnola.
Tutti gli studenti che intendono partecipare alla selezione dovranno compilare il modulo annesso assieme al Curriculum Vitae Europass compilabile in forma gratuita al link Crea il tuo CV Europass | Europass e farlo pervenire al seguente indirizzo e-mail: franco.brignone@preveronline.it
I docenti referenti Prof. Brignone Franco e Lo Bello Giuseppe, si recheranno nelle classi per offrire maggiori informazioni che potranno essere consolidate anche personalmente presso l’ufficio ERASMUS+ che si trova al primo piano nell’area hotel didattico. Altre info saranno pubblicate in bacheca, dove tutti gli studenti potranno accedere nei momenti quando NON si svolgono attività didattiche all’interno.
Dopo aver valutato la correttezza delle domande di candidatura, seguirà un colloquio informativo e decisivo con il Dirigente Scolastico e con i docenti che curano il Progetto. La valutazione e la selezione sarà insindacabile.
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Lo Bello / Brignone

