Salta al contenuto

Logo Ministero4 Black

Accedi
Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png

Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"

Pinerolo ed Osasco - TO

  • HomeEspandi
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • DidatticaEspandi
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • CircolariEspandi
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuolaEspandi
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • ContattiEspandi
    • URP

Logo Ministero4 Black

Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png
Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"
Pinerolo ed Osasco - TO
Osasco (OLD)

Sensibilizzazione e donazione sangue – Circ. interna n. 716

Dirigente Scolastico Ore 16 Aprile 2025
Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero

                                           

Osasco, 16 aprile 2025

 Circolare n° 716

Ai docenti

Ai genitori

Agli Alunni

Classi quinte e quarte

Osasco

p.c. al DSGA, dott. Borelli

Oggetto: Sensibilizzazione e donazione sangue

Con la presente si informano le famiglie e gli allievi che il 13 maggio p.v. sarà presente presso l’Istituto di Osasco l’autoemoteca della Fidas per la donazione volontaria del sangue da parte di tutti gli allievi maggiorenni delle classi quinte e delle classi quarte e del personale adulto della scuola, che lo desiderano.

Tale attività, rientra nel progetto presentato dalla FIDAS per la diffusione della cultura della donazione del sangue, deliberato nel Collegio Docenti ed inserito nel P.T.O.F. al quale aderiscono le suddette classi della sede di Osasco.

Tale appuntamento sarà preceduto da un incontro di formazione e sensibilizzazione (solo per le classi quinte) che si terrà in classe, a cura di personale specializzato della stessa FIDAS, in data 7 maggio p.v., secondo la seguente articolazione:

  • 5Bt dalle ore 09:00 alle ore 10:10 in aula N2-N3;
  • 5Ap e 5Bp dalle ore 10:20 alle ore 11:40 in aula N2-N3.

Data l’importanza dell’intervento si richiede ai ragazzi della classe 5Bt, che dovrebbero uscire nell’ora di religione/alternativa, di restare in classe in quell’ora.

A partire dalla data di pubblicazione della presente sarà affisso presso il centralino un foglio per la raccolta delle adesioni di chi desidera donare, che dovranno rispettare le seguenti indicazioni:

  • 8:30 – 9:30 – 5/8 alunni
  • 9:30 – 10:30 – 5/8 alunni
  • 10:30 – 11:00 – 5/8 alunni

Questa accortezza consentirà di evitare attese prolungate, lasciando un adeguato tempo di recupero nel post – donazione, in particolare in caso di malessere.

Nella mattina del 13 maggio p.v. i donatori dovranno presentarsi al prelievo muniti di un documento di identificazione originale e valido (carta d’identità, passaporto, patente). Non occorre presentarsi digiuni, ma anzi, è opportuno fare una leggera colazione. Nell’autoemoteca sarà presente un’équipe costituita da due medici ed un infermiere.

Prima del prelievo gli allievi dovranno compilare un questionario medico – sanitario e saranno sottoposti a breve visita medica (misurazione della pressione, tasso di emoglobina nel sangue ecc). Sono esclusi dalla donazione coloro che, a seguito della visita e delle risposte fornite sul
questionario, non saranno ritenuti idonei dall’équipe medica. Maggiori info rispetto alle cause di
esclusione dalla donazione verranno fornite durante l’incontro di sensibilizzazione e per gli allievi
delle classi quarte direttamente il giorno della donazione. Si consiglia, in merito, di leggere
attentamente il pieghevole informativo qui allegato.

Successivamente al prelievo, gli allievi potranno sostare nell’atrio dell’Istituto (ove saranno
presenti tavolini e sedie) e ristorarsi. Successivamente torneranno in classe. In caso di debolezza
gli allievi devono immediatamente rivolgersi agli insegnanti. Si richiede ai docenti delle classi interessate di lasciar uscire i ragazzi per la donazione e si ringrazia per la collaborazione.

In virtù di quanto sopra si procede per il giorno 7 maggio p.v. alla seguente riassegnazione delle aule:

  • 2BT: dalle ore 08.30 alle ore 12:10 aula 4;
  • 1AT: dalle ore 08:30 alle ore 10:10 aula 11 e dalle ore 10:20 alle ore 12:10 aula 15;
  • 5BT: dalle ore 10:20 alle ore 12:10 aula LIM 1

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Odetto per la Comm. Salute e Cittadinanza Attiva

Stampa

Navigazione articoli

Precedente Precedente
CdC straordinario 2AP – Circ. interna n. 715
SeguenteContinua
Verbale finale elezioni RSU – Circ. interna n. 717
Emblem Of Italy

Istituto di Istruzione Superiore
"Arturo Prever"
Codice meccanografico: TOIS044009 – Codice fiscale: 85013340014
tel. +39 012172402 – tois044009@istruzione.it – prever@prever.edu.it
Sede Principale: Via C. Merlo, 2 – 10064 Pinerolo (TO) + 39 0121 72402 | Sede Agrario: Viale Europa, 26 – 10060 Osasco (TO) +39 0121 541010 | Privacy Policy

Scorri in alto
  • Home
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • Didattica
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • Circolari
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuola
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • Contatti
    • URP
Cerca
I dati forniti dall’utente non sono inseriti in archivi e non sono utilizzati per profilazione. I dati sono cancellati terminato il servizio richiesto di informazioni o prenotazione. Il sito www.prever.edu.it, e i suoi sottositi, in seguito Community Prever, al momento della registrazione, raccoglie dati sul nome dell’utente e email. Questi dati non sono utilizzati per profilazione e l’utente può cancellarsi dal network in qualsiasi momento.