Presentazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever”
di Pinerolo ed Osasco
Benvenuti nel sito uffficiale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever”, un’eccellenza dell’istruzione superiore del panorama Pinerolese. La nostra scuola da anni si impegna di fornire agli studenti e alle studentesse un ambiente che sia accogliente e stimolante, dove lo sviluppo personale, professionale e culturale di ogni studente è la nostra assoluta priorità.
L’I.I.S. Prever si distingue per la sua particolare autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, garantendo agli studenti un percorso educativo del tutto personalizzato. Nei nostri corridoi, i valori del rispetto, di pace, solidarietà, libertà e giustizia sono al centro di ogni nostra interazione, plasmando una cultura dell’altro e inclusiva.
La nostra offerta formativa comprende una vasta scelta di tipo professionalizzante. Tra i nostri corsi troviamo l’Istituto Professionale Alberghiero in relative 6 specializzazioni in Pinerolo (TO), l’Istituto Professionale e l’Istituto Tecnico settore Agrario sito in Osasco (TO) e l’Istituto Professionale per i Servizi Culturali e dello Spettacolo in Pinerolo (TO).
Unisciti all’I.I.S. Prever, dove l’eccellenza, l’innovazione e l’aspetto dell’inclusione sono i nostri elementi imprescindibili per preparare gli studenti e le studentesse a diventare cittadini e cittadine consapevoli e professionalmente spendibili nel mondo del lavoro di oggi e domani.
Entra a far parte della nostra comunità e preparati a raggiungere nuovi traguardi ed esperienze, anche internazionali!
Chi sono i nostri studenti?
Provenienti da un bacino d’utenza con un raggio di circa 50 km (dalle alte valli Pellice e Chisone alla pianura pinerolese, dal Cavourese a Bibiana, Bagnolo e Barge, dalla val Sangone ai comuni della cintura torinese) i circa 300 ragazzi e ragazze che attualmente frequentano la nostra scuola hanno una caratteristica in comune: l’interesse verso le tematiche enograstronomiche, dell’accoglienza e dell’ospitalità, multimediali, agro-ambientali e nel campo delle trasformazioni dei prodotti agricoli.
Molti, fra i nostri allievi e allieve, scelgono questo corso di studi per rispondere a una personale attitudine agli studi scientifici in campo naturalistico e veterinario o per uno spiccato interesse verso temi dell’enogastronomia, dell’ospitalità alberghiera, oppure verso ambiti relativi alla comunicazione multimediale e di massa ovvero a temi ecologici e ambientali. Una parte dei nostri studenti e studentesse dell’Istituto Agrario proviene già da realtà familiari che operano nel settore agricolo o delle trasformazioni.
Pochissimi si sono finora fermati alla Qualifica Professionale Regionale alla fine del terzo anno, la maggioranza prosegue il percorso fino all’esame di Maturità e parecchi, fino a uno studente su quattro, si iscrivono all’Università con risultati positivi.

