Esami di Qualifica regionale maggio 2025 – Circ. interna n. 750
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it
Pinerolo, 08 maggio 2025
Circ. interna n. 750
Agli studenti
Ai docenti
p.c. alle famiglie
classi terze
Al DSGA, dott. Borelli
Al personale ATA
p.c. a tutti i docenti
Sede di Pinerolo
Oggetto: Esami di Qualifica regionale maggio 2025
Si informa che da lunedì 26 maggio a venerdì 30 maggio pv si svolgeranno gli esami di Qualifica regionale per gli alunni delle classi terze, secondo il calendario disponibile al link seguente:
Disposizioni organizzative
Si precisa quanto segue:
- Gli studenti delle classi terze che NON sostengono l’esame si recheranno a scuola e verranno inseriti in altre classi
- Il 28 maggio i laboratori di cucina e sala saranno ad uso esclusivo delle classi con qualifica (la classe 5C svolgerà regolare lezione pratica nel bar seminterrato)
- Per tutta la settimana dal 26 maggio al 30 maggio i laboratori 3.0 e 33 bis saranno ad uso esclusivo delle classi con qualifica, compresi i carrelli porta pc, Mac e di TIC
- Verrà richiesta la disponibilità delle classi escluse dall’utilizzo dei laboratori per le attività di plonge propedeutiche agli esami di qualifica
- Nella settimana dal 26 maggio al 30 maggio la biblioteca sarà chiusa al pubblico poiché impegnata per gli esami di qualifica
- Il colloquio per gli studenti del corso di Cultura e Spettacolo si svolgerà nei laboratori inseriti nel calendario allegato
- Per quanto concerne i COLLOQUI degli studenti del corso Alberghiero seguirà un calendario con gli orari di convocazione dei candidati e la rispettiva locazione
- Nei calendari allegati alla presente circolare sono riportati gli impegni orari, gli spazi e le attività previste per gli studenti e per i docenti coinvolti nelle commissioni d’esame
- Gli studenti delle classi terze impegnati nelle prove pratiche sono autorizzati ad entrare alle ore 8:15 in Istituto
- Seguirà piano dettagliato delle sostituzioni necessarie per supplire i proff. coinvolti nelle commissioni d’esame
- Le commissioni presiederanno gli esami nelle rispettive classi
- I docenti ITP sono tenuti ad effettuare gli ordini relativi alle classi impegnate nell’esame di qualifica entro il 20 maggio; tali ordini saranno da riportare come manifestazioni
- Nel caso di sovrapposizioni orarie si prega di fare riferimento alla Prof.ssa Beux
Vademecum per gli studenti
Si ricorda a tutti gli allievi coinvolti nell’esame di qualifica quanto segue:
- Rispettare la puntualità
- Portare con sé obbligatoriamente Documento di identità valido (C.I. e C.F.)
- E’ possibile utilizzare la calcolatrice, ma non il cellulare
- Si ricorda per le prove di Sc. degli Alimenti di portare con sé le tabelle per il calcolo calorico
- Avere con sé penne, matite, righello ecc.
- Gli allievi possono utilizzare eventuali strumenti di supporto compensativi specifici che siano previsti all’interno dei PFI (progetto formativo individualizzato) e PDP (progetto didattico personalizzato) e che siano stati adottati nelle valutazioni periodiche degli apprendimenti durante il percorso formativo
- Portare acqua e uno spuntino (durante le prove non è permesso uscire)
- Portare la divisa completa e ordinata nel giorno del laboratorio
- Abbigliamento consono per sostenere esame (no calzoni corti, no canottiere ecc.)
- Per il colloquio concordare con il docente di laboratorio per l’utilizzo della divisa
- Non è possibile recarsi al bar durante gli esami
- Gli studenti, su indicazione della commissione, eventualmente potranno uscire al termine della prova
Calendario degli scrutini pre-qualifica
Si allega il calendario degli scrutini pre-qualifica, che si terranno nel giorno 19 maggio pv.
| CLASSI | ORARIO | AULE |
| 3B – 3Csp | 16:40 | 1 – 2 |
| 3C | 17:10 | 3 |
| 3Bsp – 3D | 17:40 | 4 – 5 |
| 3Asp | 18:10 | 1 |
| 3A | 18:40 | 2 |
Operazioni preliminari allo scrutinio
Si riportano di seguito le operazioni preliminari agli scrutini pre-qualifica:
PER TUTTI I DOCENTI
Prima dello scrutinio (ENTRO il 16 maggio pv), il docente avrà cura di:
- Inserire autonomamente le proprie proposte di voto attraverso la seguente procedura:
- Accedere ad Argo Didup con le proprie credenziali
- Cliccare su scrutini
- Cliccare su “Caricamento voti”
- Selezionare la classe che interessa
- Selezionare la voce PROPOSTE DI VOTO SCRUTINIO FINALE
- Cliccare sul pallino corrispondente a “ voti e assenze”
- Cliccare su “Avanti” in alto a dx
- Cliccare sulla colonna dove è riportato il nome della disciplina
- Cliccare su Azioni (in alto a dx) e selezionare la voce “ Importa voti da registro elettronico”
- Cliccare su “Importa” in alto a dx
- Il sistema riporta la media dei voti e il voto che più si avvicina ad essa. Il docente, cliccando su tale voto, lo può modificare per definire la sua proposta di voto.
- Cliccare su salva al termine dell’operazione di cui al punto precedente
- La proposta di voto di educazione civica spetta al COORDINATORE
PER I COORDINATORI
Prima di chiudere lo scrutinio, ricordarsi di:
- Assegnare il voto di condotta cliccando sulla colonna del comportamento
- Se viene assegnato un voto di comportamento negativo oppure il voto “6” è necessario motivare
- Terminate le operazioni, il coordinatore procede a stampare il tabellone PROPOSTE DI VOTO SCRUTINIO FINALE (PF) selezionando ORDINE DI STAMPA ALFABETICO, ESCLUDI I RITIRATI, RIPORTA LA DATA DI STAMPA e senza modificare i margini; inserire il nome della rispettiva disciplina nella seconda pagina (stampare in aula docenti)
- Il tabellone, firmato dai docenti, andrà consegnato in segreteria al termine della seduta e inviato ai proff. Dellacà, Ferrero e Giandinoto via email
- In allegato il verbale da compilare al termine della seduta
- Cliccare sul “lucchetto” blocca voti posto in alto (si raccomanda di non dimenticare tale operazione!)
Tali scrutini pre-qualifica non anticipano né sostituiscono gli scrutini di giugno per l’ammissione all’a.s. successivo.
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi ai proff. Dellacà, Ferrero e Giandinoto.
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Dellacà / Ferrero / Dellacà

