Salta al contenuto

Logo Ministero4 Black

Accedi
Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png

Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"

Pinerolo ed Osasco - TO

  • HomeEspandi
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • DidatticaEspandi
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • CircolariEspandi
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuolaEspandi
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • ContattiEspandi
    • URP

Logo Ministero4 Black

Cropped Schermata 2023 10 03 Alle 09.47.11 1.png
Istituto di Istruzione Superiore "Arturo Prever"
Pinerolo ed Osasco - TO
Pinerolo (OLD)

Esami di Qualifica regionale maggio 2025 – Circ. interna n. 750

Dirigente Scolastico Ore 7 Maggio 2025

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.it – tois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

                                             

Pinerolo, 08 maggio 2025

Circ. interna n. 750

Agli studenti

Ai docenti

p.c. alle famiglie

classi terze

Al DSGA, dott. Borelli

Al personale ATA

p.c. a tutti i docenti

Sede di Pinerolo

Oggetto: Esami di Qualifica regionale maggio 2025

Si informa che da lunedì 26 maggio a venerdì 30 maggio pv si svolgeranno gli esami di Qualifica regionale per gli alunni delle classi terze, secondo il calendario disponibile al link seguente:

Esame Qualifica Commissione Alberghiero Sala Accoglienza 2025Download
Esame Qualifica Commissione Spettacolo 2025 copiaDownload
Esame Qualifica Commissione Alberghiero Cucina 2025Download

Disposizioni organizzative

Si precisa quanto segue:

  1. Gli studenti delle classi terze che NON sostengono l’esame si recheranno a scuola e verranno inseriti in altre classi
  2. Il 28 maggio i laboratori di cucina e sala saranno ad uso esclusivo delle classi con qualifica (la classe 5C svolgerà regolare lezione pratica nel bar seminterrato)
  3. Per tutta la settimana dal 26 maggio al 30 maggio i laboratori 3.0 e 33 bis saranno ad uso esclusivo delle classi con qualifica, compresi i carrelli porta pc, Mac e di TIC
  4. Verrà richiesta la disponibilità delle classi escluse dall’utilizzo dei laboratori per le attività di plonge propedeutiche agli esami di qualifica
  5. Nella settimana dal 26 maggio al 30 maggio la biblioteca sarà chiusa al pubblico poiché impegnata per gli esami di qualifica
  6. Il colloquio per gli studenti del corso di Cultura e Spettacolo si svolgerà nei laboratori inseriti nel calendario allegato
  7. Per quanto concerne i COLLOQUI degli studenti del corso Alberghiero seguirà un calendario con gli orari di convocazione dei candidati e la rispettiva locazione
  8. Nei calendari allegati alla presente circolare sono riportati gli impegni orari, gli spazi e le attività previste per gli studenti e per i docenti coinvolti nelle commissioni d’esame
  9. Gli studenti delle classi terze impegnati nelle prove pratiche sono autorizzati ad entrare alle ore 8:15 in Istituto
  10. Seguirà piano dettagliato delle sostituzioni necessarie per supplire i proff. coinvolti nelle commissioni d’esame
  11. Le commissioni presiederanno gli esami nelle rispettive classi
  12. I docenti ITP sono tenuti ad effettuare gli ordini relativi alle classi impegnate nell’esame di qualifica entro il 20 maggio; tali ordini saranno da riportare come manifestazioni
  13. Nel caso di sovrapposizioni orarie si prega di fare riferimento alla Prof.ssa Beux

Vademecum per gli studenti

Si ricorda a tutti gli allievi coinvolti nell’esame di qualifica quanto segue:

  • Rispettare la puntualità
  • Portare con sé obbligatoriamente Documento di identità valido (C.I. e C.F.)
  • E’ possibile utilizzare la calcolatrice, ma non il cellulare
  • Si ricorda per le prove di Sc. degli Alimenti di portare con sé le tabelle per il calcolo calorico
  • Avere con sé penne, matite, righello ecc.
  • Gli allievi possono utilizzare eventuali strumenti di supporto compensativi specifici che siano previsti all’interno dei PFI (progetto formativo individualizzato) e PDP (progetto didattico personalizzato) e che siano stati adottati nelle valutazioni periodiche degli apprendimenti durante il percorso formativo
  • Portare acqua e uno spuntino (durante le prove non è permesso uscire)
  • Portare la divisa completa e ordinata nel giorno del laboratorio
  • Abbigliamento consono per sostenere esame (no calzoni corti, no canottiere ecc.)
  • Per il colloquio concordare con il docente di laboratorio per l’utilizzo della divisa
  • Non è possibile recarsi al bar durante gli esami
  • Gli studenti, su indicazione della commissione, eventualmente potranno uscire al termine della prova

Calendario degli scrutini pre-qualifica

Si allega il calendario degli scrutini pre-qualifica, che si terranno nel giorno 19 maggio pv.

CLASSIORARIOAULE
3B – 3Csp16:401 – 2
3C17:103
3Bsp – 3D17:404 – 5
3Asp18:101
3A18:402

Operazioni preliminari allo scrutinio

Si riportano di seguito le operazioni preliminari agli scrutini pre-qualifica:

PER TUTTI I DOCENTI

Prima dello scrutinio (ENTRO il 16 maggio pv), il docente avrà cura di:

  1. Inserire autonomamente le proprie proposte di voto attraverso la seguente procedura:
  • Accedere ad Argo Didup con le proprie credenziali
  • Cliccare su scrutini
  • Cliccare su “Caricamento voti”
  • Selezionare la classe che interessa
  • Selezionare la voce PROPOSTE DI VOTO SCRUTINIO FINALE
  • Cliccare sul pallino corrispondente a “ voti e assenze”
  • Cliccare su “Avanti” in alto a dx
  • Cliccare sulla colonna dove è riportato il nome della disciplina
  • Cliccare su Azioni (in alto a dx) e selezionare la voce “ Importa voti da registro elettronico”
  • Cliccare su “Importa” in alto a dx
  • Il sistema riporta la media dei voti e il voto che più si avvicina ad essa. Il docente, cliccando su tale voto, lo può modificare per definire la sua proposta di voto.
  • Cliccare su salva al termine dell’operazione di cui al punto precedente
  • La proposta di voto di educazione civica spetta al COORDINATORE

PER I COORDINATORI

Prima di chiudere lo scrutinio, ricordarsi di:

  • Assegnare il voto di condotta cliccando sulla colonna del comportamento
  • Se viene assegnato un voto di comportamento negativo oppure il voto “6” è necessario motivare
  • Terminate le operazioni, il coordinatore procede a stampare il tabellone PROPOSTE DI VOTO SCRUTINIO FINALE (PF) selezionando ORDINE DI STAMPA ALFABETICO, ESCLUDI I RITIRATI, RIPORTA LA DATA DI STAMPA e senza modificare i margini; inserire il nome della rispettiva disciplina nella seconda pagina (stampare in aula docenti)
  • Il tabellone, firmato dai docenti, andrà consegnato in segreteria al termine della seduta e inviato ai proff. Dellacà, Ferrero e Giandinoto via email
  • In allegato il verbale da compilare al termine della seduta
  • Cliccare sul “lucchetto” blocca voti posto in alto (si raccomanda di non dimenticare tale operazione!)
VERBALE PRE-QUALIFICADownload

Tali scrutini pre-qualifica non anticipano né sostituiscono gli scrutini di giugno per l’ammissione all’a.s. successivo.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi ai proff. Dellacà, Ferrero e Giandinoto.

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Dellacà / Ferrero / Dellacà

Stampa

Navigazione articoli

Precedente Precedente
Camera dei Deputati – Salone del libro di Torino – Circ. interna n. 754
SeguenteContinua
Integrazione OdG Collegio docenti 9 maggio – Circ. interna n. 755
Emblem Of Italy

Istituto di Istruzione Superiore
"Arturo Prever"
Codice meccanografico: TOIS044009 – Codice fiscale: 85013340014
tel. +39 012172402 – tois044009@istruzione.it – prever@prever.edu.it
Sede Principale: Via C. Merlo, 2 – 10064 Pinerolo (TO) + 39 0121 72402 | Sede Agrario: Viale Europa, 26 – 10060 Osasco (TO) +39 0121 541010 | Privacy Policy

Scorri in alto
  • Home
    • Presentazione dell’Istituto Prever
    • Orientamento in ingresso
  • Didattica
    • L’Offerta Formativa del Prever
    • ERASMUS+
    • FSE/PON
    • PNRR
    • Rete PIN
    • Inclusione e BES
    • Combattere il Bullismo e il Cyberbullismo
  • Circolari
    • Circolari e comunicati – Pinerolo
    • Circolari e comunicati – Osasco
    • Calendario Scolastico
  • La scuola
    • Vetrina Prever
    • Le Persone del Prever
    • La Storia della nostra Scuola
    • Borse di Studio
    • PTOF
    • Regolamento d’istituto
  • Contatti
    • URP
Cerca
I dati forniti dall’utente non sono inseriti in archivi e non sono utilizzati per profilazione. I dati sono cancellati terminato il servizio richiesto di informazioni o prenotazione. Il sito www.prever.edu.it, e i suoi sottositi, in seguito Community Prever, al momento della registrazione, raccoglie dati sul nome dell’utente e email. Questi dati non sono utilizzati per profilazione e l’utente può cancellarsi dal network in qualsiasi momento.